ho fatto il panettone :O

Bravo Conte! bisogna lasciarlo raffreddare a testa in giu' mi sembra.... come e' come 'e come e'? :)

Ultima modifica:
Brave Conte! bisogna lasciarlo raffreddare a testa in giu' mi sembra.... come e' come 'e come e'? :)

esatto a testa in giù :)

il panettone , anzi i panettoni perchè erano più di due kg di roba
si è rivelato morbido e 'spumoso' , profumato etc... però ha un difetto
non è dolce :sad: prob la ricetta va calibrata meglio e molti sul forum
si sono lamentati di questo , poi un latro difetto nell'impastare a mano l'uvetta e i canditi sono andati da tutte le parti (mia scarsa manualità) quindi il panettùn è risultato povero :sad:
posso solo migliorare , ma la base è buona perchè la lievitazione e cottura
è la parte più difficile e l'ho superata

Allegati

• 03122009063.jpg
    03122009063.jpg
    26,7 KB · Visite: 270
ottimo! ti puoi salvare con una crema al mascarpone per compensare la carenza di zucchero.... altro non saprei cosa fare! l'ho fatto 2 o 3 anni fa, era lievitato benino, avrei dovuto farlo di nuovo ma anche io impastavo a mano... pero' e' bello farlo, mi da' una pace incredibile! :)

ottimo! ti puoi salvare con una crema al mascarpone per compensare la carenza di zucchero.... altro non saprei cosa fare! l'ho fatto 2 o 3 anni fa, era lievitato benino, avrei dovuto farlo di nuovo ma anche io impastavo a mano... pero' e' bello farlo, mi da' una pace incredibile! :)

c'ho messo sopra lo zucchero vanigliato di cui sono ghiotto :D
in realtà non l'ho impastato a mano ma con la planetaria
ma l'ultimo passaggio andava fatto a mano (gesto del pasticcere)
m aio sono piuttosto negato :titanic:

io ho ammutolito una platea di transalpini con un cenone di capodanno a base di italiche libagioni.

o meglio: più che ammutoliti riuscivano solo ad emettere i più classici grugniti di pantagruelica soddisfazione.

e giocavo in trasferta, si badi bene.

dedico il tutto ad ignazio, del quale è ben nota la gallica avversione, nella speranza che mi legga.

Popov e Conte Rosso si tengano liberi nel caso io voglia offrire pantagrueliche libagioni italiche a qualche ospite :-o ;)
Potremmo anche fare un raduno a casa loro :mumble: :D

(Io però mi astengo :-o troppo burro, uova, carne, latte e derivati :-o)

loro ovviamente avevano portato lo siampàn per fare gli sboròni. io 4 bocce di prosecco superiore dry millesimato foss marai. indovinate chi ha vinto? :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto