OMEX
Odyssey Marine Exploration (OMEX) . La società con sede a Tampa (Florida), fondata nel 1994, e' infatti impegnata nell'esplorazione e nel recupero archeologico di relitti sommersi.
L'azienda impiega tecnologia avanzata che le permette di individuare e recuperare "oggetti" a profondità fino a qualche anno fa irraggiungibili. Due sono i segmenti primari dell' attivita' : l'esplorazione e le attrazioni .
Il segmento di esplorazione include tutte le attività per l' esplorazione ed il recupero ad alta profondita' nell'oceano, compresa l'introduzione sul mercato, la promozione e la vendita dei manufatti, delle repliche, della merce e dei libri recuperati.
Il segmento delle attrazioni è invece responsabile delle esposizioni multimediali che intrattengono ed istruiscono il pubblico presentando la storia delle esplorazioni ed i manufatti ritrovat
Il 18 Maggio OMR ha diffuso la notizia del completamento dell' esplorazione e degli scavi preliminari del sito coloniale denominato "Black Swan" in un luogo non precisato dell' Oceano Atlantico. I manufatti recuperati includono piu' di 500.000 monete d'argento e centinaia di monete d'oro: sembra si tratti del piu' imponente ritrovamento di monete recuperate da un relitto sommerso. Interessante la nota in cui l' Azienda dichiara che il precedente ritrovamento della SS Republic (nave naufragata nel 1865) aveva fruttato a OMR un "bottino" (oltre 50.000 monete) con un valore al dettaglio di 75 milioni di $.
Il ritrovamento comunicato e' molto piu' consistente - dai dati forniti circa 10 volte maggiore - il tutto per un' azienda che il giorno prima della notizia capitalizzava circa 200 milioni di $
purtroppo e' impossibile allo stato attuale capire il valore effettivo del ritrovamento (le prime stime parlano di 500 milioni di $).
seguiremo questo titolo come al solito sul suo 3d:
http://www.investireoggi.it/forum/omex-ex-omr-odyssey-marine-exploration-inc-vt29458.html