i colori che non vediamo

• Creatore Discussione Creatore Discussione Maino
  • Data di Inizio Data di Inizio
ciao franzo, non mi ero bloccato per via di Nibiru, era che non volevo essere troppo "pesante"http://

Ma no ! ... quale pesante ... hai anche conquistato le "5 stelle" di gradimento, ... vai Maino, ... che ogni tanto presi dallo sconforto, ... si guardano le tue foto o quelle di Lorenzo e dei suoi post impressionistici :ola:

una serie di supernovae

070222_supernova_vmed.widec.jpg

p2673_467b467cc3e7ac9d44e6282b5446f302supernova.jpg

cosmic_ray_supernova.jpg

Supernova.jpg

supernova1007.jpg

Un' altra curiosità, Maino: ma le foto che posti sono fatte dal Tuo Celestron oppure sono scaricate dalla rete?

lorenzo, me l'aveva chiesto anche mark ... purtroppo le foto sono scaricate dalla rete : se vai a vedere bene metto sempre l'indirizzo da dove le ho prese ( eccetto le ultime delle supernovae che le ho scaricate da diversi siti americani che adesso non ricordo...)

per adesso mi accontento solo di guardarle con l'occhio appiccicato sull'oculare, ma non si vedono i colori, solo bianco e nero ... e poi non si vedono proprio tutte... le supernovae per es non le ho mai viste direttamente ...ma c'è tempo ...e con un pò di fortuna ...

C'è un perchè a queste domande..da piccolo avevo un telescopio che mi aveva regalato un mio zio .. e ci diventavo matto...crescendo la cosa non è mai cambiata; circa 3/4 anni fà ho incontrato in una località della Val d'Aosta degli appassionati che avevano messo una postazione fissa ed in alcuni locali di ritrovo di questo posto vi erano le foto fatte da loro (es. nebulosa del granchio etc.) e l' antica passione riaffiorò quindi per qualche anno ho cincischiato letteralmente di fronte ad ogni telescopio in vendita... poi adesso arrivi Tu, caro Maino...:):):) con queste foto ...;)

caro lorenzo,
a me è capitata più o meno la stessa cosa ...

da bambino andavo matto per i pianeti (ovviamente saturno era il preferito) mi leggevo libri di astronomia e di fantascienza ... poi inziarono altre cose (i motorini, le ragazze, la pallacanestro, l'università ...) e allora abbandonai tutto ... poi una bella volta, un paio di anni fa mi è capitato di andare con amici all'osservatori astronomico di cavezzo (modena) gestito da una banda di matti ma simpaticissimi ... e sai com'è , il vecchio amore è riaffiorato ..

da allora mi sono buttato a comperare telescopi, oculari, e accessori ... tutti usati e comprati in usa o uk per risparmiare ...a studiare sia astronomia, sia ottica ... ecco perchè da allora ho un pò trascurato il forum della finanza...

adesso quando mi capita vado con amici su qualche collina qui attorno e passiamo una nottata a fantasticare tra galassie, nebulose, ammassi e via dicendo ... mi sembra di avere 10 anni, ma è bellissimo !

la moglie compatisce ma sopporta ...

pensa che una volta si è fermata una pattuglia dei carabinieri per chiedere cosa stessimo facendo, poi quando hanno visto che avevamo un telescopio e "guardavamo le stelle" , ci hanno fatto uno sguarda compassionevole e ci hanno lasciato stare ... :D

I buchi neri più giganteschi, alimentano i Quasar che sono le fonti di energia più luminose dell’universo. Questi bruciano al centro di lontanissime galassie, in modo così violento da brillare più delle galassie stesse.

Nella sua teoria della relatività, Albert Einstein ha parlato di alcuni effetti dei corpi celesti, dimostrando che essi oltre a deviare la luce, riescono a deformare lo spazio circostante.

La prima immagine è una ricostruzione "pittorica"

325_QuasarA.jpg

qsohosts.gif

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto