caro lorenzo,
a me è capitata più o meno la stessa cosa ...
da bambino andavo matto per i pianeti (ovviamente saturno era il preferito) mi leggevo libri di astronomia e di fantascienza ... poi inziarono altre cose (i motorini, le ragazze, la pallacanestro, l'università ...) e allora abbandonai tutto ... poi una bella volta, un paio di anni fa mi è capitato di andare con amici all'osservatori astronomico di cavezzo (modena) gestito da una banda di matti ma simpaticissimi ... e sai com'è , il vecchio amore è riaffiorato ..
da allora mi sono buttato a comperare telescopi, oculari, e accessori ... tutti usati e comprati in usa o uk per risparmiare ...a studiare sia astronomia, sia ottica ... ecco perchè da allora ho un pò trascurato il forum della finanza...
adesso quando mi capita vado con amici su qualche collina qui attorno e passiamo una nottata a fantasticare tra galassie, nebulose, ammassi e via dicendo ... mi sembra di avere 10 anni, ma è bellissimo !
la moglie compatisce ma sopporta ...
pensa che una volta si è fermata una pattuglia dei carabinieri per chiedere cosa stessimo facendo, poi quando hanno visto che avevamo un telescopio e "guardavamo le stelle" , ci hanno fatto uno sguarda compassionevole e ci hanno lasciato stare ...