elena ha scritto:
ok sharnin tu sai tutto, sei molto informata sui retroscena e ti leggo con interesse; io faccio ragionamenti strettramente pratici, che mi possono toccare da vicino perchè con il resto, anche se lo so mi serve solo per fare conversazione, quindi per me che guadagni la bayer o admenta non cambia nulla. mi limito a fare un ragionamento terra terra e dico che se aumenta l'offerta cala il prezzo. Punto. Questo è nel mio interesse. Punto. Quindi sono favorevole all'aspirina nel supermercato.
Stessa cosa vale per i taxi, se ci fossero + licenze i prezzi sarebberoinferiori, esperienza personale dei vari giretti che ho fatto per il mondo.
Tutto qua. Per me non cambia nulla se pago 5 euro in + un farmaco ma per molte persone questo può essere un problema. Quindi sono favorevole.
tu perchè sei contraria?
Perchè sono meno ingenua, perchè l'aspirina non la venderanno nel super ma nell'ipermercato. A Catania ce ne sono quattro (o cinque) lontani un paio di km e oltre. Chi ci va non ci va abitualmente ma mensilmente, io non ci vado mai perchè non hanno cose diverse, non hanno prezzi migliori (hanno solo le offerte civetta) si consuma benzina, si perde più tempo e ci si stanca di più. A Catania chi vuole risparmiare davvero, e trovare la merce migliore, va alla Fiera e alla Pescheria, i due grandissimi mercati all'aperto.
Poi sono diffidente.
Mi ha raccontato una mia amica celiaca che anni fa l'Associazione della Celiachia aveva fatto casini proprio contro sta cosa dei prodotti per celiaci solo in farmacia, che non era giusto, che su e che giù, che eran cari.. e in effetti ...qualcosa si è mosso in questi anni, e lei naturalmente ne era stata contenta,
ma i prezzi non sono risultati affatto più bassi.
Beh, Antonella mi ha detto che un pacco di pasta senza glutine di 500 gr alla Conad o ai GS o altro costa 4,90, contro le 3,32 della farmacia. stessa marca e stesso peso. Ovviamente lei la compra in farmacia. Ah, siccome sta a Roma la cosa è facilmente controllabile.
E la storia del latte in polvere per neonati te la ricordi? Era venuto fuori che costava 3 volte che il Francia e Germania (stessa marca stesso tipo), grandi polemiche, troppo caro, anche nei supermercati! E infatti adesso si trova anche nei supermercati, ma il prezzo continua ad essere molto più alto che in Francia e in Germania.
Intanto Federmarma insieme con Unifarm hanno commissionato e importato direttamente da una ditta tedesca un prodotto ottimo e garantito che si chiama Neolatte, che viene venduto a prezzo
europeo, e non italaino, e quindi costa meno dei vari Nestlè etc venduti anche al supemercato, tanto che ha avuto un grandissimo successo.
Comunque la mia idea è che si voglia tirare a un sistema all'americana, in mano alla grandissima distribuzione e alle società di capitale, e siccome so come si vive MALE in America, io DIFFIDO, DIFFIDO, DIFFIDO.
E poi di mi dovrei fidare, di quel democristiano riciclato di Prodi? di Padoa-Schioppa???