I irschi dei future...

• Creatore Discussione Creatore Discussione cosky
  • Data di Inizio Data di Inizio

cosky

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
da sempre (un sempre lungo 10 anni) ho solo investito in azioni italiane, al massimo su qualche ETF.
Da poco tempo ho cominciato ad interessarmi ai future sugli indici europei ed americani, per il semplice motivo che un indice è molto più controllabile di un'azione (almeno in periodi normali).
Ma sono completamente all'oscuro dei rischi che derivano ad investire sul future mini-sp americano o sull estoxx o altri simili rispetto all'investimento in azioni.
Nel senso, vedo che i future hanno una scadenza... che succede se io se prendo uno e mi arriva a scadenza? E che altre magagne ci sono sotto? :)
Grazie M.

Ciao a tutti,
da sempre (un sempre lungo 10 anni) ho solo investito in azioni italiane, al massimo su qualche ETF.
Da poco tempo ho cominciato ad interessarmi ai future sugli indici europei ed americani, per il semplice motivo che un indice è molto più controllabile di un'azione (almeno in periodi normali).
Ma sono completamente all'oscuro dei rischi che derivano ad investire sul future mini-sp americano o sull estoxx o altri simili rispetto all'investimento in azioni.
Nel senso, vedo che i future hanno una scadenza... che succede se io se prendo uno e mi arriva a scadenza? E che altre magagne ci sono sotto? :)
Grazie M.

Futures contract - Wikipedia, the free encyclopedia

Ci sono molte differenze tra l'operare con azioni e con i futures tra cui appunto la necessità di rollare, cioè di aggiornare la scadenza sia per i margini giornalieri da rispettare ed anche per l'effetto leva che li caratterizza ma è davvero impegnatico essere precisi e esaustivi.

Aggiungo che un po di paper trading è magari più utile di mille discorsi per avvicinarsi e capire di come ogni strumento finanziario vive di vita propria.

il rischio sta nell'effetto leva , gestibile in tempo reale quando la volatilità è bassa ma psicologicamente difficile da maneggiare quando le acque si fanno agitate , insomma ci si deve fare esperienza e quindi all'inizio ferrea disciplina nell'usare gli stop
se porti i future italiani a scadenza e non rolli vengono regolati cash , ma attenzione che su molti future americani ed europei se porti a scadenza ti si smolla il sottostante , quindi leggere attentamente i regolamenti degli strumenti da utilizzare

Users who are viewing this thread

Back
Alto