Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (4 lettori)

iulius

Forumer storico
Intanto segnalo uno studio Bankit che ha scoperto l'acqua calda.

Vale a dire che l'euro ha avvantaggiato solo i tedeschi.

Come dimostra la notevole diversità della reazione delle diverse economie all'uscita dalla crisi del 92 e del 2008.

Gravissimo errore e miopia infinita quella di essere entrati nell'Euro.

Eppure i fallimenti dei vari serpenti monetari, delle fasce di oscillazione qualcosa avrebbero dovuto insegnarlo.

Grave utopia pensare che una moneta forte avrebbe obbligato gli italiani ad essere virtuosi.

Meglio sarebbe stata una riforma costituzionale che imponesse un tetto al debito pubblico, un pareggio di bilancio e un tetto alla pressione fiscale.

Perfetto! Io speriamo che me la cavp. Nel senso di uscire dall' euro.
Ma temo che ora creerebbe ulteriori problemi.
Che ne pensi, Sal ?
 
Ultima modifica:

iulius

Forumer storico
Per impegni presi che mi restringono il tempo disponibile, non garantisco una
risposta a qualcosa che mi riguardi. Perchè non avrò letto il messaggio, solo per questo.
 

salcatal

Come i Panda
Perfetto! Io speriamo che me la cavp. Nel senso di uscire dall' euro.
Ma temo che ora creerebbe ulteriori problemi.
Che ne pensi, Sal ?

Semplicemente che sarebbe un ulteriore danno, oltre che una soluzione impraticabile, ora.

L'euro non e' di per se un errore.

L'errore e' stato, a mio avviso, quello di pensare che si applicasse la regola fatta l'Italia ora facciamo gli italiani.

Ecco fatto l'euro nessuno ha pensato di creare le condizioni per poter stare nell'Euro eccetto che, tra mille difficoltà, il compianto Padoa Schioppa.

Che morto ha dovuto subire l'oltraggio di sentirsi definire un nemico di classe da un suo ex collega ministro, il che la racconta più lunga di qualsiasi discorso sulle contraddizioni del sistema politico italiano, se sistema politico lo vogliamo definire.
 

salcatal

Come i Panda
Chi ha deciso di farci entrare nell'Euro, Ciampi, in buona sostanza ha dimenticato il detto che il destino fa fuoco con la legna che c'è.
 

dariomilano

novellino
e secondo te come si fa a convincere i tedeschi, finlandesi a unire i debiti o convincere i vari stati a rinunciare alla "sovranità fiscale"? ci vuole per forza lo shock o si può riuscire anche senza?
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
e secondo te come si fa a convincere i tedeschi, finlandesi a unire i debiti o convincere i vari stati a rinunciare alla "sovranità fiscale"? ci vuole per forza lo shock o si può riuscire anche senza?

Come si fa?
Come si sono fatte sempre le cose che sono riuscite bene.
Ovviamente tenendo sempre presente che e' facile a dirsi quanto difficile a farsi.
Il metodo e' sempre lo stesso, darsi degli obiettivi ragionevoli e perseguirli con determinazione.
Partendo dalla situazione data abbiamo due obiettivi da darci:

A) Nell'immediato fare tutto il possibile perché i paesi Pigs escano dalla recessione, con politiche fiscali espansive e monetizzazione del debito; monetizzazione che ora si impone proprio perche' si e' intervenuti con colpevole ritardo, lasciando che i tasso schizzassero a cifre incredibili;

ora, nello stato in cui si e' giunti, non si possono chiedere sacrifici senza dare prospettive, quello lo fanno gli usurai e alla fine o l'usurato si impicca o uccide l'usuraio;

B) Nel medio termine imporre una convergenza dei paesi su alcune variabili chiave del sistema economico, quali il legame fra salari e produttività, mercato del lavoro, sistemi scolastici e poi pensionistici, fiscali ecc., in quanto non può esistere un mercato comune che non sia anche un mercato del lavoro comune con conseguente mobilita' dei lavoratori.

Se vi sembrano cose impossibili allora dovrete convenire con me e con la dottrina monetaria che l'euro e' una costruzione folle.





Vi
 
Ultima modifica:

storm

Forumer storico
Sal purtroppo si e' sbagliato da subito non svalutando l'euro e non utilizzando il fondo europeo per comprare titoli di stato dei PIIGS, facendolo fare alla Bce in maniera marginale e poco incisiva.
Il voler alzare i tassi con mezza europa in recessione e' a meta' tra il ridicolo e il tragico. I cinesi hanno una moneta svalutata del 40-50% rispetto all'euro, ma come cavolo pensano si possa competere con loro da parte del Sud Europa in queste condizioni gli eurocrati?
E te credo che i cinesi sostengono i PIIGS....
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Sal purtroppo si e' sbagliato da subito non svalutando l'euro e non utilizzando il fondo europeo per comprare titoli di stato dei PIIGS, facendolo fare alla Bce in maniera marginale e poco incisiva.
Il voler alzare i tassi con mezza europa in recessione e' a meta' tra il ridicolo e il tragico. I cinesi hanno una moneta svalutata del 40-50% rispetto all'euro, ma come cavolo pensano si possa competere con loro da parte del Sud Europa in queste condizioni gli eurocrati?
E te credo che i cinesi sostengono i PIIGS....

La cosa peggiore e' stata non dare copertura piena e totale alla BCE sull'acquisto dei titoli PIGS.

Il semplice strepitio dei tedeschi a urlare che era contrario allo Statuto, quando formalmente non e' vero anche se sostanzialmente lo e', la minaccia di ricorsi alla Corte Cosituzionale tedesca ecc., ha affilato le unghie della speculazione che non si sarebbe mai messa di traverso alla BCE.

E il problema torna a monte.

Lo stato delle cose a chi giova?

Solo ai tedeschi, per i quali ogni crisi dell'euro e' come un venticello fresco d'estate quando c'è afa.

Hanno botte piena e moglie ubriaca, lasciando bruciare, come brucerà a breve, il resto d'Europa.

Politica non so se premeditata o semplicemente miope.

Io penso miope, perché e' esattamente lo stesso ragionamento che fa in Italia la Lega Nord.

Prendiamo i vantaggi che ci vengono dallo Stato Nazionale e le poltrone e i fondi pubblici e facciamo bruciare il resto d'Italia, tanto sono tutti parassiti che vivono alle nostre spalle.

Miopia assoluta, tanto e' vero che la vera classe produttiva non vota, o non vota più la Lega, e che buttare a mare il Centro e Sud Italia significa buttare a mare la palla di ferro legata ai propri piedi.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Ma i tedeschi l'hanno capito, tanto e' vero che quel pazzo che doveva andare a presiedere la BCE, Weber, l'hanno cacciato a calci in culo.
 

salcatal

Come i Panda
Mi hanno accreditato le nuove Ubi.

Pmc definitivo, non so come l'abbiamo calcolato, 4,31.

Devo scalare un bel muro del 14% prima di vedere la luce.

Ma non ho dubbi che scollinero' anche su questo Mortirolo.:)

Pero' nota bene, su una parte ho il bonus del dividendo di 15 cent.:D
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto