Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (6 lettori)

salcatal

Come i Panda
Una domanda,da profondo ignorante quale sono,ma se l'OPA fallisse per milioni di motivi??:-?

Possibilissimo che non vada in porto, infatti.

Prevedono un minimo di adesione del 55%, cosa non facile da raggiungere.

Ma è evidente che l'obiettivo dell'OPA in questo momento è un altro, quello di evitare ulteriori trabocchetti, penso che questo sia chiaro.

Come è chiaro che Lactalis si muove tenendo informato il suo Governo e ricevendo l'ok ad ogni passo.

Solo chi non conosce i Francesi può pensare che non sia così.




Il gruppo francese Lactalis annuncia un'offerta pubblica di acquisto totalitaria su Parmalat a 2,6 euro per azione in contanti.

L'annuncio cade nel giorno del vertice Italia Francia di Roma mentre è in programma un nuovo incontro Cdp-banche per la concretizzazione di una eventuale cordata tricolore per mantenere l'italianità del gruppo alimentare.
Lo comunica una nota, aggiungendo che il prezzo rappresenta un premio del 21,3% sulla quotazione degli ultimi 12 mesi, per un controvalore di 3,375 miliardi, e del 33,6% rispetto all'enterprise value per azione (calcolato come capitalizzazione di borsa al netto della posizione finanziaria netta e delle interessenze di minoranza per azione) degli ultimi dodici mesi. Le azioni oggetto dell'offerta sono complessivamente pari a massime 1.298.186.659. L'opa interessa il 71% circa del capitale Parmalat.
Parmalat ha chiuso giovedì scorso a 2,3 euro per azione. Alle 10,50 quota 2,58 euro, in rialzo dell'11,68%, con quasi 51 milioni di pezzi scambiati, contro una media di un'intera seduta di 37,5 milioni, il 2,9% del capitale.
LACTALIS PENSA A INTEGRAZIONE ATTIVITA'
Il gruppo francese valuterà l'opportunità di far confluire in Parmalat le attività europee del latte confezionato e intende mantenere la società quotata alla borsa di Milano, procedendo, se necessario, al ripristino del flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni.
Il gruppo Lactalis unito a Parmalat dovrebbe realizzare un giro d'affari pro forma di circa 14 miliardi di euro, diventando il primo gruppo mondiale nei prodotti lattiero-caseari, si legge nella nota.
"Noi abbiamo un progetto di crescita ambizioso per Parmalat: farne il gruppo italiano di riferimento nel latte confezionato a livello mondiale, con sede, organizzazione e testa in Italia", ha dichiarato nel comunicato il presidente del Gruppo Lactalis, Emmanuel Besnier.
Nel documento di offerta, il gruppo francese ricorda di aver annunciato il 17 marzo scorso l'intenzione di "diventare azionista industriale di riferimento di Parmalat" e precisa che "a seguito del mutato quadro normativo e della possibile evoluzione dell'assetto azionario di Parmalat, [...] è adesso intezione di Lactalis acquisire il controllo [della società italiana] al fine di perseguire una proficua integrazione delle rispettive attività".
Al momento il 29% circa del capitale Parmalat è in mano a Lactalis (che ha un prezzo medio di carico di 2,65 euro), il 5% circa a Blackrock e il 2,4% a Intesa Sanpaolo.
L'operazione verrà coperta tramite un finanziamento infra-gruppo messo a disposizione da BSA Finance, che a sua voltà farà ricorso a un finanziamento bancario per massimi 3,4 miliardi messo a disposizione da Credit Agricole Corporate e da Investment Bank, Hsbc France, Natixis e Societé Generale Corporate and Investment banking in qualità di mandated lead arrangers e original lenders.
L'offerta è soggetta a una serie di condizioni, tra cui adesioni non inferiori al 55% del capitale Parmalat e al via libera da parte delle competenti autorità in materia di concorrenza.
Fondato nel 1933, Lactalis è un gruppo di proprietà della famiglia francese Besnier, presente in 148 Paesi. Tra i più grandi produttori e distributori di prodotti lattiero-caseari a livello internazionale - che commercializza attraverso 100 diversi brand (di cui i due marchi globali Galbani e President rappresentano circa il 30% del giro d'affari) - conta 126 siti produttivi in 24 Paesi, impiegando oltre 38.000 dipendenti.
Con un fatturato di circa 9,4 miliardi di euro (di cui circa il 60% generato al di fuori della Francia), è il terzo produttore mondiale di prodotti lattiero-caseari e il primo nella produzione di formaggi.
Nell'operazione Lactalis è assistita da Societé Generale Corporate and Investment banking, quale consulente finanziario, e dallo studio legale d'Urso Gatti e Bianchi
 

salcatal

Come i Panda
E' un grande

Penso che questa sia la picconata finale a Mr. Tremonti.



PARMALAT, BERLUSCONI SI DICE SICURO CHE GOVERNO FRANCESE NON FOSSE A CONOSCENZA LANCIO OPA QUESTA MATTINA
null.gif
Reuters - 26/04/2011 13:38:16
null.gif


26-04-11 PARMALAT: BERLUSCONI, NON CONSIDERO OSTILE OPA LACTALIS (ASCA) - Roma, 26 apr - L'Opa lanciata da Lactalis su Parmalat non e' da considerarsi ostile. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in conferenza stampa con il presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, al termine del vertice Italia-Francia, avanzando l'auspicio che anche imprese italiane possano partecipare all'operazione per creare un grande gruppo italo-francese.
 
Ultima modifica:

zoccoloduroPa

Forumer attivo
Buon pomeriggio:D
E' successo qualcosa?
Dopo aver incassato il 35% di gain adesso aggiungo un'altro 8%, direi che non posso lamentarmi eppure, credo che ancora la partita non sia chiusa, come ha detto l'amico SAL, la CONSOB dovra' intervenire in quanto Lactalis ha acquistato fuori mercato dai fondi il 15% a 2,80, non puo' lanciare l'OPA a 2,60, io aspetto, anzi sto raschiando il conto corrente per comprarne ancora a 2,58
 
Ultima modifica:

zoccoloduroPa

Forumer attivo
PARMALAT: BERLUSCONI, SPERO IMPRESE ITALIANE PARTECIPINO A OPA

(ASCA) - Roma, 26 apr - ''Spero che gruppi italiani arrivino ad una proposta affinche' si possa stabilire un accordo con una partecipazione italiana all'opa ''. Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a proposito dell'offerta lanciata da Lactalis su Parmalat. Il premier e' intervenuto nella conferenza stampa al termine del vertice italo-francese
 
Ultima modifica:

zoccoloduroPa

Forumer attivo
ROMA, 26 aprile (Reuters) - L'Opa lanciata da Lactalis su Parmalat (PLT.MI: Quotazione) avrà una durata obbligatoria di quattro settimane, invece dei 15 giorni previsti dal nuovo regolamento Consob sulle offerte pubbliche di acquisto che entrerà in vigore la prossima settimana.

Lo riferisce una fonte vicina alla Consob spiegando che Lactalis oggi non ha solo annunciato l'offerta pubblica di acquisto ma ha anche comunicato l'operazione all'Autorità di vigilanza sulla Borsa e sulle società quotate.

"Avendo loro fatto oggi la comunicazione alla Consob si resta nel vecchio regime, quindi 20 giorni di mercati aperti per l'offerta", spiega la fonte.

Infatti, la prossima settimana entrerà in vigore il nuovo regolamento Consob sulle offerte pubbliche di acquisto che riduce il periodo obbligatorio a 15 giorni.

"Adesso Lactalis ha 20 giorni per depositare il prospetto in Consob, poi scattano i 15 giorni entro i quali Consob deve esprimere un parere", aggiunge la fonte. Una volta ottenuto il via libera, "almeno un giorno prima che parta l'offerta, Parmalat deve emettere un comunicato in cui valuta la congruità del prezzo", continua la fonte ricordando i termini di legge e i regolamenti che disciplinano le Opa.

Il calendario è piuttosto stringente perché entro il 16 giugno Lactalis, come tutti gli altri soci, deve consegnare le azioni con cui intende presentarsi in assemblea, prevista il 25 giugno in prima e il 27-28 in seconda e terza convocazione.

Con il 29% in mano Lactalis potrebbe comunque avere capitale sufficiente per nominare la maggioranza degli amministratori, qualora non si palesasse la cordata italiana capeggiata da Cassa depositi e prestiti e Intesa Sanpaolo (ISP.MI: Quotazione).
 

salcatal

Come i Panda
Buon pomeriggio:D
E' successo qualcosa?
Dopo aver incassato il 35% di gain adesso aggiungo un'altro 8%, direi che non posso lamentarmi eppure, credo che ancora la partita non sia chiusa, come ha detto l'amico SAL, la CONSOB dovra' intervenire in quanto Lactalis ha acquistato fuori mercato dai fondi il 15% a 2,80, non puo' lanciare l'OPA a 2,60, io aspetto, anzi sto raschiando il conto corrente per comprarne ancora a 2,58

Con stà bocca non avevo dubbi che fossi un ingordo della peggiore specie.:-o:-o:-o

Ma non dicevi che le cose si stavano mettendo male?

Uomo di poca Salfede.:D:D:D:D:D:D

:):):):)
 

zoccoloduroPa

Forumer attivo
Parmalat: contro Opa della cordata italiana dovrebbe avvicinarsi a 5 mld, ma la Borsa non ci crede





Lactalis mette le mani su Parmalat e la Borsa per ora non crede al rilancio della cordata italiana. Questa mattina l´azienda transalpina, che già deteneva il 29% di Parmalat, ha annunciato la promozione di un´Offerta pubblica d´acquisto (Opa) su tutte le azioni Parmalat ad un prezzo di 2,60 euro per azione. Le azioni oggetto dell´offerta dell´azienda transalpina sono complessivamente 1.298.186.659 per un controvalore pari a 3,37 miliardi di euro. Adesso bisogna aspettare la contromossa della cordata italiana, che vedrebbe in campo la Cassa Depositi e Prestiti insieme ad un pool di banche guidate da Intesa SanPaolo. I tempi stringono visto che il 3 maggio rappresenta il termine ultimo per presentare una proposta da spedire all´assemblea di Collecchio, già spostata al 28 giugno e ormai non più rinviabile.
 

Users who are viewing this thread

Alto