Idee e grafici. - Cap. 2

COMUNICATO STAMPA

Tobin, gravissima la marcia indietro tedesca

Milano, 24 novembre 2012.

Ha avuto vasta eco l'inatteso passo indietro della Germania sulla Tobin Tax, nei giorni scorsi al centro della discussione politica italiana nell'ambito del DDL di stabilità 2013 e che IFMAdvisor continua a ritenere causa di potenziali ripercussioni negative per il mercato finanziario italiano.
Infatti, il Ministro delle Finanze tedesco Schauble, secondo il settimanale Wirtschaftswoche, non intenderebbe iscrivere in bilancio gettiti provenienti da questa imposta prima del 2016.

Questa dichiarazione, a meno di smentite ufficiali, rischia di essere una pietra tombale della Germania sulla Tobin Tax poiché, con i fatti, un suo ministro nega quella cooperazione rafforzata raggiunta con tanta fatica, che è conditio sine qua non per l'introduzione della tassa stessa.
E, a conferma che sono ben altri i temi realmente in gioco nella UE, questa dichiarazione fa il paio con la totale assenza del tema Tobin Tax nell’attualissimo dibattito sul bilancio europeo, sul quale è evidente la difficoltà di trovare un accordo.

A questo punto c'è il forte rischio che l’Italia, causa una forte componente di populismo legata al clima pre-elettorale, sia l’unico paese al mondo ad istituire una Tobin Tax così “invasiva”; anche in Francia, ad esempio, dove la tassa è già presente, ci sono ampie aree di esclusione che la rendono de facto non devastante per il settore finanziario.
Oltre alla Germania che prende le distanze dalla Tobin Tax, è bene ricordare che gli Stati Uniti e l'Inghilterra, cioè le due più importanti piazze finanziarie mondiali, non la introdurranno mai rendendola di fatto una tassa inefficace e foriera di rischio delocalizzazione del settore finanziario per i Paesi che la applicano (vedi l’esperienza negativa in Svezia).
Se verrà introdotta la Tobin Tax solo in Italia, a chi regaleremo il nostro settore finanziario con i sui posti di lavoro e il suo gettito fiscale?
Fin dal principio IFMAdvisor ha segnalato a tutte le istituzioni i suoi gravi timori di rischio destabilizzazione del sistema economico finanziario italiano se la tassa verrà introdotta e tali dubbi,
dopo la notizia di oggi, diventano ancora più forti.

IFMAdvisor ribadisce con forza che prima di introdurre una Tobin Tax è doveroso attendere le decisioni in sede di UE, evitando ad ogni costo qualsiasi anticipazione, poiché si incorrerebbe nel rischio di esporre il nostro Paese ad accadimenti irreversibili, specie sul fronte economico ed occupazionale, che la nostra situazione congiunturale impone di evitare.


Ufficio Stampa IFMAdvisor
IFMAdvisor – Italian Financial Market Advisor
Associazione di trader e consulenti sui mercati finanziari
info@ifmadvisor.com

Il Presidente IFMAdvisor
Antonio Carnevale

Il Vice Presidente IFMAdvisor
Biagio Milano

Gravissimo o no..............in Europa ci sono i furbi (Inglesi e Tedeschi) e i Mongoli (inteso non come popolazione) che siamo noi !
 
Ultima modifica:
Voglio proprio vedere cosa succederà se la Germania sposterà l'introduzione della Tobin al 2016.


Buna Giornata a tutti



tu ancora credi che quelli che decidono queste cose al governo sonno capaci di ragionare in modo equo prima di fare leggi adeguate , io sono convinto che se sonno capaci lavorano in proprio fanno gli imprenditori , ma visto che non sonno capaci e morirebbero di fame si piazzano in politica tanto non e roba loro e i soldi li arrivano a palate .. facendo fallire un intero paese
 
Buongiorno a tutti
sul '60 hanno superato la bollinger e rientrati sotto a 15645 quindi si poteva andare sh a quel livello con stop sopra 690
dico azzate?
ciao
 
:D:D:up::up:
Approvo, ...ma (non avendola mai usata...)mi puoi indicare dove trovo questa funzione?? (qui sul forum intendo..no su Rioeducational channel..:D)

Ma certo, e' facilissimo, vai su un post della persona che vuoi ignorare, un nome a caso.... Jedd :D

Clicca sul nickname e si apre un menu', seleziona l'ultima voce di menu' e poi conferma.
Ovviamente, se dovessi ripensarci, puoi sempre togliere l'utente dalla lista nera :)
 
Ma certo, e' facilissimo, vai su un post della persona che vuoi ignorare, un nome a caso.... Jedd :D

Clicca sul nickname e si apre un menu', seleziona l'ultima voce di menu' e poi conferma.
Ovviamente, se dovessi ripensarci, puoi sempre togliere l'utente dalla lista nera :)

sai cosa sarebbe utile, una lista nerissima.. dove non si vede neanche il messaggio censurato: e quindi il thread che leggeresti sarebbe moooolto più pulito :up:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto