News
07/02/2013 12:40
Brutte notizie: Dr Doom diventa rialzista
Gaetano Evangelista
*** Pubblicato il 2013 YEARLY OUTLOOK! ***
«2012: l'anno dei falsi allarmi. 2013: l'anno dell'Eurhope».
Uno sforzo senza precedenti: ben 142 pagine! Una copertura a tappeto di tutti i mercati finanziari e dell'intera economia globale. Abbiamo impiegato tutti gli strumenti a nostra disposizione - fondamentali, macroeconomici, tecnici, statistici e quantitativi - per realizzare la migliore previsione possibile per il 2013.
Dopo un anno esaltante e per molti sorprendente, magistralmente anticipato nelle sue evoluzioni dall'Outlook dello scorso anno; l'auspicio è che gli sforzi intrapresi possano consegnare agli abbonati ancora una guida insostituibile per i prossimi dodici mesi.
COMMENTO DEL 07/02/2013.
Il Landry TRIN Reversal scattato mercoledì scorso continua a far sentire i suoi nefasti effetti, con le quotazioni di piazza Affari incapaci di manifestare una convincente reazione. Provvidenziale la tenuta del long stop settimanale, ma sarà arduo contenere le pressioni dei ribassisti una volta raggiunta la prossima scadenza ciclica del Delta System, che dovrebbe prevedibilmente intercettare un massimo.
Di certo non aiutano il mercato le esternazioni di Nouriel Roubini, che con le sue previsioni apocalittiche ha accompagnato sistematicamente il bull market degli ultimi quattro anni: ogni previsione tragica è coincisa con i minimi delle borse. Adesso, dopo un raddoppio medio dei prezzi, “Dr Doom” capitola e diventa rialzista:
'Easy Money' Will Help Stocks for Foreseeable Future: Roubini - Yahoo! Finance .
Eccezion fatta per una marginale violazione infragiornaliera, l’area di resistenza compresa fra 17400 e 17800 punti ha contenuto l’avanzata dell’indice MIB, e questo favorisce l’ipotesi correttiva. Una correzione la cui durata è stata commentata in sede di Outlook annuale. Allo stato attuale appare improbabile uno scenario peggiore; ma prima di ripartire verosimilmente i mercati si scrolleranno di dosso le mani deboli degli ultimi arrivati.
Fonte: AGE Italia: la tendenza giornaliera
Nota. Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni alle 8.20 da AGE Italia; pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati. Informazioni su contenuti e modalità di sottoscrizione sono disponibili sul sito di
AGE Italia.