Draghi fa marcia indietro. "Sono stato mal interpretato". Sell in Borsa. [Live webcast]
di WSI
02/08/2012 15:31 NEW YORK
Assurdo: il numero 1 della Bce sorpreso che il mercato abbia dato così tanta enfasi alle sue dichiarazioni della scorsa settimana. La Bce ha lasciato i tassi invariati allo 0,75%, zero misure di stimolo, nessun acquisto di bond di Spagna e Italia. E il mercato azionario va giu', a candela. LIVE WEB CAST.
New York - Nessun annuncio di portata storica, nessun'azione concreta volta a scongiurare il crack dell'Eurozona, soprattutto, nessun ripristino immediato del programma di acquisti di titoli italiani e spagnoli. Mario Draghi, numero uno della Bce, si è rimangiato tutto quanto detto la scorsa settimana, quando aveva garantito che la Bce sarebbe stata pronta a fare di tutto per salvare l'euro.
Parole vuote, a cui non è seguito nessun dato di fatto. Mercati traditi, immediati i sell off che hanno colpito le piazze finanziarie, incredule di fronte all'immobilismo della Bce. Draghi però si è ben difeso e a un giornalista che gli ha rinfacciato il mancato intervento sui bond ha detto: "Ma lei è andato a leggersi il contenuto del mio discorso? Non c'era scritto nulla sulla possibilità di acquistare titoli italiani e spagnoli". Insomma, un grave fraintendimento tra la Banca centrale e i mercati: questa potrebbe essere la spiegazione più logica.
L'unica notizia, ampiamente scontata, è l'annuncio con cui la Banca Centrale Europea ha mantenuto invariati i tassi guida allo 0,75%, il minimo storico. Lo status quo è rimasto anche sui tassi sulle riserve bancarie, allo zero, e sugli interessi marginali (1,50%).
VIDEO LIVE