Io mi vergogno di essere italiano quando leggo queste cose.
Ma in che paese viviamo???
Regala un tozzo di pane a un ragazzo:
la Finanza multa il fornaio benefattore
Una focaccia regalata a un sedicenne indigente. Le Fiamme gialle lo multano perche' non ha emesso lo scontrino: 'Serviva la ricevuta, cosi' e' evasione fiscale'
Non c'e' lo scontrino? E' evasione fiscale. Per i finanzieri il resto non conta nulla. Non conta che i 2 euro e 10 centesimi di merce (un pezzo di focaccia e una te' freddo) fossero stati regalati. Non conta che il regalo fosse un piccolo aiuto per un sedicenne con alle spalle una famiglia in gravi difficolta' economiche. Per gli agenti, le regole sono regole e devono essere applicate con scrupolo. E cosi' e' stato.
Multato per la sua generosita. E' successo in Liguria, nel borgo di Isola di Ortona, in provincia di La Spezia. Un pugno di case, ci si conosce tutti. E cosi' capita che il fornaio, sapendo delle difficolta' di una certa famiglia, decida di regalare la merenda al figlio sedicenne che gli e' capitato in bottega.
Il giovanotto ringrazia ed esce col sorriso ma all'angolo c'e' la Finanza. Lo fermano: 'Lo scontrino?' 'Non ce l'ho... la focaccia e' un regalo' ma non basta. Lo scambio di battute finisce con il giovane riportato a casa per essere identificato e una multa per evasione fiscale per il panettiere.
Che sia questa la strada giusta per far pagare le tasse a tutti?