A WallStreet si preannuncia un'apertura in calo 10/08/2012 13:35 - WS
Wall Street preannuncia un'apertura debole, il future sull'S&P500 è in calo dello 0,5%,il derivato sul Dow Jones arretra dello 0,4% e quello sul Nasdaq dello 0,1%.
Il mercato azionario subisce il contraccolpo dei dati sull'economia della Cina: in luglio le esportazioni cinesi sono salite dell'1% dal +11% di giugno, gli economisti si aspettavano un incremento dell'8%. La bilancia commerciale della Cina si riduce a 25 miliardi di dollari da 31 miliardi, le attese erano a +35 miliardi. Un'altra conferma della frenata della Cina arriva dai nuovi prestiti in yuan, scesi a 540 miliardi da 919 miliardi di giugno contro aspettative di 700 miliardi.
In vista della pubblicazione dei dati sul Pil del secondo trimestre, in agenda la settimana prossima, stamattina il ministero dell'Economia della Germania ha diffuso un comunicato nel quale si avverte che lo scenario economica è in peggioramento, il quadro è sempre più incerto e prevalgono i rischi di deterioramento.
Attenzione ai dati macroeconomici Usa , alle 14:30 sarà pubblicato l'indice dei prezzi alle importazioni stimato a luglio in crescita dello 0,2% dal -2,7% del mese precedente. Le stime annualizzate prevedono un calo dei prezzi alle importazioni del 2,5%.
Alle 20, quando ormai Piazza Affari avrà chiuso la seduta, sono attesi i dati sul deficit pubblico mensile stimato a 93 miliardi, in calo rispetto ai 129 miliardi del mese precedente.