dal corriere

«Falso il master della Santanché»
E lei s'infuria: campagna ridicola
Figura nel curriculum del sottosegretario, ma alla Bocconi non risulta. Il Pd: «Si dimetta»
SU
OGGI
«Falso il master della Santanché»
E lei s'infuria: campagna ridicola
Figura nel curriculum del sottosegretario, ma alla Bocconi non risulta. Il Pd: «Si dimetta»
Daniela Santanchè, sottosegretario alla presidenza del Consiglio (Newpress) MILANO - È giallo sul master alla Scuola di direzione aziendale della Bocconi che il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Daniela Santanchè dice di avere conseguito. Il settimanale
Oggi in edicola mercoledì spiega infatti che si tratta di un falso, visto che negli archivi della Sda della Bocconi non ve ne sarebbe traccia. «Laureata in Scienze politiche, consegue un master alla Sda Bocconi»
c'è scritto invece nel curriculum del sottosegretario postato sul sito del governo. La diretta interessata si difende parlando di una «ridicola campagna». «Può essere messa a tacere - spiega la Santanchè in una nota - soltanto dalla presa visione dell'attestato rilasciato dalla Sda Bocconi, dove si evince la mia frequentazione del corso della durata di 12 mesi, sotto la direzione del Professor Carlo Brugnoli. Per chi non conosce l'inglese - conclude il sottosegretario - un master è un corso di specializzazione postuniveristario, ossia dopo la laurea, laurea che ho conseguito in Scienze Politiche precedentemente a Torino».
BANCA DATI - «Abbiamo verificato, e dalla nostra banca dati alunni - riferisce a
Oggi la Sda Bocconi - non risulta abbia frequentato un nostro master. Non possiamo escludere, ma non abbiamo modo di verificare, che abbia frequentato un corso breve». «La Sda Bocconi organizza in continuazione seminari di aggiornamento per manager che durano uno o più giornate. E di queste decine di migliaia di persone non conserva traccia. Ma sono corsi - conclude il settimanale - che non possono essere certo confusi con un master».
«SI DIMETTA» - Prima ancora che sulla faccenda intervenisse la diretta interessata, la questione aveva già sollevato un vespaio di polemiche. Le critiche più dure da Pd e Idv, che chiedono che al sottosegretario di dimettersi. «Non è accettabile - dice il dipietrista Leoluca Orlando - che un membro del governo inserisca il proprio curriculum taroccato e lo esponga in bella vista sul sito ufficiale dell'esecutivo, prendendo così in giro gli italiani».