Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui (2 lettori)

porchetto

la casa non fallisce
Ciao a Tutti,

ho fatto fuori un pò di perpetue sui massimi e progressivamente vorrei spostare qualcosa sull'azionario.

Che ne dite di Isagro ed Ansaldo STS, entrambe da cassettare?
Isagro per avere qualcosa Agricolture (ne sono totalmente sprovvisto in pf).

Ansaldo STS stacca cedola 0,26, dai massimi ha perso il 40% e ora rende ca. 3%.

Grazie per un parere. :up:

Titolo: Isagro
Emittente: Banca Imi
Data: 12/08/2010
Giudizio: Buy
Target price: 3.40 euro
se ti interessa l'agricoltura perchè non punti sulle bonifiche ferraresi?
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Ciao....n'ja faccio proprio

Ciao Porchetto,

hai provato a collegarti sul sito di Bonifiche Ferraresi?
Quello della mia salumiera, 87 anni suonati, è fatto meglio....mi spiace, una società che si presenta così all'alba del 2011 non può avere da me più di un sesterzo di bronzo (uno solo però).......piuttosto stavo pensando al gigante, Monstanto.
Ma Omero non scrive più su Investire oggi (aveva dato delle dritte su az. internazionali). Amorgossssssssssssssssssssssssssssss?:D Idee su titoli agricolture?:)
Claudio?

se ti interessa l'agricoltura perchè non punti sulle bonifiche ferraresi?
 
Ultima modifica:

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Cassettino

Ciao Ragazzi,

ho fatto fuori alcune perpetue che erano salite e che IMHO non vale più la pena tenere (BCP 844, ING 219, DPB917 ed ho aperto un cassettino):
ISAGRO @ 2.7
ACEA @ 8.78 (qui devo dire che BOS aveva ragione ed io avevo torto, i conti sono migliorati molto e torneranno al dividendo)
Buzzi Unicem RNC
Fondiaria RNC

Speruma, in ottica cassetto vero (non telepass).
Se qualche amico del 3d vuole fare outing di Agosto, come me...giusto per confrontare idee, è benvenuto.
 

ferdo

Utente Senior
temo di essermi fatto prendere la mano con l'azionario poco fa ...
ora spengo tutte le finestrelle e prox settimana ci penso e vi riscrivo

sono stato se.gaiolo x due per alcune ore poi sono tornato mezzo se.gaiolo

ho incrementato snam rete gas ma si è trattato di un raptus del quale mi sono pentito amaramente dopo essere tornato cosciente

PS commento di chiusura usa:
a li mort.acci de sti gran cor.nuti de amerikkani

snam rete gas ha tenuto abbastanza, ed è salicchiato un po'
probabilmente perchè si parla della cessione
speriamo che continui

PS non ho fatto tempo a scrivere che sta scendendo come una pietra :wall:
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
. Amorgossssssssssssssssssssssssssssss?:D Idee su titoli agricolture?:)

Non li seguo, ho colleghi che me la menano in continuazione dicendomi che è l'investimento del futuro...

Perchè, visto che stai ragionando sul "settore" e non su un titolo in particolare, non ti prendi un ETF agri-bio....(se ne trovano) :up:
 

ferdo

Utente Senior
su Biesse ho notato che c'è spesso un ordine di 1 (una) azione in denaro - soprattutto quando il denaro è basso
non ne capisco il senso
chi mi illumina cortesemente?
 

pier_pat

Mountaineering
Ciao Ragazzi,

ho fatto fuori alcune perpetue che erano salite e che IMHO non vale più la pena tenere (BCP 844, ING 219, DPB917 ed ho aperto un cassettino):
ISAGRO @ 2.7
ACEA @ 8.78 (qui devo dire che BOS aveva ragione ed io avevo torto, i conti sono migliorati molto e torneranno al dividendo)
Buzzi Unicem RNC
Fondiaria RNC

Speruma, in ottica cassetto vero (non telepass).
Se qualche amico del 3d vuole fare outing di Agosto, come me...giusto per confrontare idee, è benvenuto.

Ciao
per quanto mi riguarda ho svuotato il cassetto azionario (tengo solo Enel e un cip di Italmobiliare) pieno di Telecom rnc e Pirelli rnc, facendo un +15% mal contato da giugno (quindi cassetto per modo di dire...). Tengo invece le perpetue nel cassetto (il cedolometro corre, e il pmc è in QUASI tutti i casi buono... IRS a parte)....

PS: forse le Telecom RNC potevo aspettare a venderle, ancora qualche punticino lo facevo... sarà per a prossima volta...:D:D
 
Ultima modifica:

romanitrading

Forumer attivo
Ciao a Tutti,

ho fatto fuori un pò di perpetue sui massimi e progressivamente vorrei spostare qualcosa sull'azionario.

Che ne dite di Isagro ed Ansaldo STS, entrambe da cassettare?
Isagro per avere qualcosa Agricolture (ne sono totalmente sprovvisto in pf).

Ansaldo STS stacca cedola 0,26, dai massimi ha perso il 40% e ora rende ca. 3%.

Grazie per un parere. :up:

Titolo: Isagro
Emittente: Banca Imi
Data: 12/08/2010
Giudizio: Buy
Target price: 3.40 euro

Ciao,
è la prima volta che scrivo su questo forum in passato ho scritto su altri principalmente sull'azionario italia la mia specialità.
Per vari motivi e in particolare la mancanza di capitali sufficienti non ho mai preso in considerazione l'investimento in obbligazioni junk bond e in particolare perpetual. Credo che senza un adeguata capitalizzazione sia un suicidio tale tipologia di investimenti.
Da qualche mese seguo questo forum con interesse e noto un enorme professionalità di molti di voi. Leggendo ho trovato l'occasione per dare un mio contributo costruttivo.
Qualche titoletto per il medio lungo-periodo?Io da poco sono entrato su saes getters rnc (p.c. 4,20) e cementir (p.c. 2,25) non riporto i titoletti per il trading veloce perchè questa non è la sede opportuna e perchè sarebbe troppo complesso da aggiornare.
Magari nei prossimi giorni nella parte azionaria posto le motivazioni che mi hanno portato a scegliere questi due titoli con link qui.
Intanto colgo l'occasione per dire la mia su questi due titoli:
[FONT=Times New Roman, serif]Ansaldo STS S.p.A. è a capo di un gruppo di società operanti nel settore dei sistemi di trasporto ferroviario, convenzionale e per l'alta velocità, e metropolitano.La società opera attraverso due aree di attività:[/FONT]

  • [FONT=Times New Roman, serif]TRANSPORT SOLUTIONS disegno, realizzazione, installazione,integrazione e manutenzione di soluzione per i sistemi di trasporto "chiavi in mano"; [/FONT]

  • [FONT=Times New Roman, serif]SIGNALLING disegno, realizzazione, fabbricazione, installazione, integrazione, certificazione e manutenzione dei sistemi di segnalamento e dei componenti per il controllo e la supervisione ferroviaria e metropolitana.Sebbene l'Italia, la Francia e gli Stati Uniti, siano i mercati principali, la società ha consolidato un'importante presenza anche nell'area dell'Asia Pacifico.[/FONT]
[FONT=Times New Roman, serif]La società si è difesa molto bene dalla crisi finanziaria e il titolo ha sovrapperformato nettamente l'indice italiano. Gode di un ottimo posizionamento competitivo e risulta tra i leader mondiali del proprio settore.[/FONT]
[FONT=Times New Roman, serif]In borsa capitalizza circa 1 miliardo di euro a fronte di un patrimonio netto di 300mln; tale valore è giustificato dall'alta redditività (ROE tra il 25 e 30%), assenza di debiti (cassa positiva per 270mln di euro) e finanzia i propri lavori attraverso gli acconti richiesti ai propri clienti.[/FONT]
[FONT=Times New Roman, serif]Nel primo semestre 2010 la società ha avuto una pesante flessione dei nuovi ordini acquisiti dovuti principalmente alla crisi finanziaria che ha costretto alcuni Stati a rimandare opere pubbliche per risparmiare e nello stesso periodo ha avuto un calo dell'utile netto da 37 a 33 mln di euro.[/FONT]
[FONT=Times New Roman, serif]Il dividend yield è attorno al 3% e pienamente sostenibile nel tempo visto il basso payout.[/FONT]
[FONT=Times New Roman, serif]Io penso che a questi prezzi possa essere un interessante investimento naturalmente come diversificazione di portafoglio. C'è il rischio di ulteriori crolli (che possono essere considerate occasioni di acquisto) a seguito di altri annunci di problemi con i nuovi ordini, questi ultimi al massimo sono rimandati nel tempo a seconda delle varie politiche di finanziamento dei vari Stati ma mai rimandati del tutto. L'importante è avere un adeguata gestione del rischio (quindi decidere quanta parte di capitale dedicare all'investimento, in quante tranches entrare e a quali prezzi e che stop loss mettere nel caso questi ritracciamenti si trasformino in trend ribassista).[/FONT]
[FONT=Times New Roman, serif]ISAGRO:Nata nel 1992, Isagro è una Small Global Company che opera a livello mondiale nel settore degli agrofarmaci. Grazie ad un sistema di alleanze e acquisizioni strategiche ed a un portafoglio prodotti che copre l'area della protezione e nutrizione delle colture agricole.[/FONT]
[FONT=Times New Roman, serif]In perenne ristrutturazione mai riuscite e forte trend ribassista. Il management non è mai riuscito a raggiungere i risultati indicati, la società ha realizzato costanti perdite e opera in forte tensione finanziaria. Patrimonio netto al 30/06/2010 pari a 84mln e debiti per 148 mln che non saranno ripagati con il cash flow che attualmente produce l'azienda. Dal mio punto di vista non è un azienda da seguire per investimenti sulla base dei fondamentali soprattutto per l'incapacità del management di raggiungere gli obiettivi prefissati.[/FONT]
 

pier_pat

Mountaineering
Ciao,
è la prima volta che scrivo su questo forum in passato ho scritto su altri principalmente sull'azionario italia la mia specialità.
Per vari motivi e in particolare la mancanza di capitali sufficienti non ho mai preso in considerazione l'investimento in obbligazioni junk bond e in particolare perpetual. Credo che senza un adeguata capitalizzazione sia un suicidio tale tipologia di investimenti...

Ciao e benvenuto da parte mia, anche se sono una delle ultime ruote del carrozzone :):)...

Visto che qui molti di noi investono e tradano abbastanza sistematicamente in perpetuals, anche se non ci si buttano a capofitto, potresti approfondire e spiegare meglio il tuo punto di vista su quanto sopra? Ti riferisci al taglio minimo di 50k? Al rischio intrinseco? A cos'altro?
Inoltre, il parallelo junk bonds-perpetuals, almeno in alcuni casi mi pare forzato (es: intesa, generali, gerling, ecc ecc)...

grazie :)
 

Users who are viewing this thread

Alto