Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui (1 Viewer)

Zorba

Bos 4 Mod
Oggi ho preso un mini-cip di Molmed e Cementir, per iniziare a monitorarle.
Ho visto che sono ai minimi (credo che Cementir sia a valori inferiori di quando la vendetti nel 1997-8: ricordo un 5 mila lire) . Non ho ancora fatto particolari analisi.
 

bosmeld

Forumer storico
Oggi ho preso un mini-cip di Molmed e Cementir, per iniziare a monitorarle.
Ho visto che sono ai minimi (credo che Cementir sia a valori inferiori di quando la vendetti nel 1997-8: ricordo un 5 mila lire) . Non ho ancora fatto particolari analisi.



cementir a me piace, se si riprende un pochino la vendita di cemento, va alla grande.

poi si é ampliata, in cina e turchia per esempio, che sono stati che ancora tirano parecchio.



molmed anche la sto seguendo, anche se é diciamo una scommessa, se va in porto qualche farmaco, si ride, se no si piange...

certo dietro c'é pur sempre il berlusca.
 

ferdo

Utente Senior
Cementir l'avevo presa a febbraio e rivenduta un paio di mesi dopo con pochi % di gain ...
poi ho letto qualche report di dubbio valore (proiezione produzione futura fino 2012, come tutti mi pare, la monetina è la più affidabile) sui cementieri e ho abbandonato il settore
 

Zorba

Bos 4 Mod
Cementir l'avevo presa a febbraio e rivenduta un paio di mesi dopo con pochi % di gain ...
poi ho letto qualche report di dubbio valore (proiezione produzione futura fino 2012, come tutti mi pare, la monetina è la più affidabile) sui cementieri e ho abbandonato il settore

I cementieri sono stati massacrati dalle vendite. Se l'economia riprendesse un po' a girare, questi potrebbero fare dei bei gain. Resta da capire chi sia posizionato meglio tra Italcementi, Buzzi, Caltagirone, etc...

Era una vita che non compravo un cementiero. Mi è venuto in mente Cementir, quando l'ha citata il nuovo amico:up:

Ho ancora un paio di microcap nel mirino, che però devo studiarmi bene. Su Cementir e Molmed non c'è molto da studiare: la prima amplifica (nel bene o nel male) i movimenti del settore, la seconda è un bet....
 

ferdo

Utente Senior
secondo me ha ragione il ns. amico Claudio Borrghi:
Biesse e Bolzoni il giorno che il settore industriale metalmeccanico parte dovrebbero mettersi a correre come lepri ...
PS disclaimer: in questa opinione sono di parte
 

Zorba

Bos 4 Mod
secondo me ha ragione il ns. amico Claudio Borrghi:
Biesse e Bolzoni il giorno che il settore industriale metalmeccanico parte dovrebbero mettersi a correre come lepri ...
PS disclaimer: in questa opinione sono di parte

Biesse e' un bel buy. L'avevo gia' vista nella salita dal 2005 in avanti. Questa volta non rimango alla finestra...
 

romanitrading

Forumer attivo
Ciao e benvenuto da parte mia, anche se sono una delle ultime ruote del carrozzone :):)...

Visto che qui molti di noi investono e tradano abbastanza sistematicamente in perpetuals, anche se non ci si buttano a capofitto, potresti approfondire e spiegare meglio il tuo punto di vista su quanto sopra? Ti riferisci al taglio minimo di 50k? Al rischio intrinseco? A cos'altro?
Inoltre, il parallelo junk bonds-perpetuals, almeno in alcuni casi mi pare forzato (es: intesa, generali, gerling, ecc ecc)...

grazie :)

Scusa non volevo fare confusione tra junk bond e perpetuals. I primi sono titoli che si riferiscono a emittenti con un basso merito di credito i secondi invece sono emessi anche da aziende con un ottimo merito di credito.Il problema di questa tipologia di investimenti è che comunque bisogna diversificare e il fatto che molti abbiano un lotto minimo di 50mila di nominale non aiuta di certo a diversificare per chi come me non dispone di grossi capitali.
Oggi ho incrementato la posizione su saes getters rnc...
Alla prossima
Saluti
Andrea Romani
 

porchetto

la casa non fallisce
Ciao Ragazzi,

ho fatto fuori alcune perpetue che erano salite e che IMHO non vale più la pena tenere (BCP 844, ING 219, DPB917 ed ho aperto un cassettino):
ISAGRO @ 2.7
ACEA @ 8.78 (qui devo dire che BOS aveva ragione ed io avevo torto, i conti sono migliorati molto e torneranno al dividendo)
Buzzi Unicem RNC
Fondiaria RNC

Speruma, in ottica cassetto vero (non telepass).
Se qualche amico del 3d vuole fare outing di Agosto, come me...giusto per confrontare idee, è benvenuto.
oggi ISAGRO fa +10% è arrivata quasi a 3 € complimenti, ma come hai fatto a trovarla?
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Cementieri

Per me la scommessa che vale la pena di fare ora è Buzzi Unicem RNC: in particolare le risparmio che a questi valori, anche assumendo un abbattimento del 50% del dividendo, rendono il 5%. :up:

I cementieri sono stati massacrati dalle vendite. Se l'economia riprendesse un po' a girare, questi potrebbero fare dei bei gain. Resta da capire chi sia posizionato meglio tra Italcementi, Buzzi, Caltagirone, etc...

QUOTE]
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Ciao,
mi sembrava sottovalutata, peraltro quello che ha scritto Romani a guardare lo stato patrimoniale è vero solo in parte. L'intenzione (sincera) era di cassettarla, ma oggi di fronte a un +15% ho dovuto proprio cederle:D....vi posterò per la massima trasparenza il nuovo cassettino nel prox messaggio.

oggi ISAGRO fa +10% è arrivata quasi a 3 € complimenti, ma come hai fatto a trovarla?
 

Users who are viewing this thread

Alto