Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui (2 lettori)

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Enel GP

Ciao,
anch'io non aderirò.
Non mi è chiaro se ai vecchi azionisti ENEL c'è qualche forma di sconto/incentivo (per i miei genitori, sfortunati possessori di enel della prima ora). Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie.


Buongiorno, la nuova IPO di Enel Green Power trova adesioni nel forum?, io personalmente credo di non aderire , la quota che riservano al retail è poca , se ti va bene prendi un lottto da 2000 azioni che possono si guadagnare , ma di quanto? , ma la possibilità di perderci è alta . Saluti
 

vais

Forumer storico
Ciao,
anch'io non aderirò.
Non mi è chiaro se ai vecchi azionisti ENEL c'è qualche forma di sconto/incentivo (per i miei genitori, sfortunati possessori di enel della prima ora). Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie.
Ciao,
Bonus del 5% ai soci di Enel Green Power






Fonte: SARA BENNEWITZ, LUCA PAGNI- la Repubblica | 06 Ottobre 2010


L´offerta che scatta il 18 ottobre prevede un lotto minimo da 2 mila azioni e un titolo in regalo ogni venti per chi li tiene almeno un annoNominato ieri il nuovo cda: confermati il presidente Ferraris e l´ad Starace​
MILANO - Vanno definendosi i dettagli della quotazione di Enel Green Power (Egp), la matricola più attesa del 2010. A cominciare dall´offerta rivolta ai risparmiatori. Il gruppo specializzato nelle energie rinnovabili garantirà ai sottoscrittori del collocamento una bonus share ogni 20 possedute. Coloro che si aggiudicheranno i titoli al momento dell´Ipo e manterranno in portafoglio l´azione fino al novembre 2011, avranno diritto a un´azione gratuita (con un beneficio pari al 5% del valore dell´investimento). Il lotto minimo disponibile sarà di 2mila azioni (con un valore stimato attorno ai 2 euro per azione l´investimento sarà sui 4mila euro) e sarà garantito a tutti gli azionisti Enel (1,4 milioni) che chiederanno di partecipare all´operazione, ma anche ai dipendenti dell´ex monopolista dell´elettricità (circa 40mila solo in Italia). Il lotto maggiorato è, invece, pari a 10 volte quello minimo, vale a dire 20mila azioni.
Il capitale di Egp è suddiviso in 5 milioni di titoli (con un valore nominale di 0,20 euro) di cui 1,7 milioni verranno collocati sul mercato e il 25% - ma si potrebbe arrivare anche al 30% - dell´offerta globale sarà destinate ai piccoli investitori. Le prenotazioni in banca partiranno lunedì 18 e si chiuderanno venerdì 29 ottobre, quando verrà fissato il prezzo definitivo; la data del debutto di Egp è stata invece posticipata a giovedì 4 novembre (il giorno della Vittoria) per scavallare il week end festivo che precede la settimana del debutto.
Gli investitori istituzionali che ieri hanno incontrato una delle dieci banche che a vario livello accompagneranno la matricola in Borsa, hanno chiesto come mai Egp, pur avendo pochi debiti (3,3 miliardi), non sembra disposta a pagare dividendi molto generosi: o meglio la società distribuirà un terzo dei suoi profitti, ma il rendimento atteso è dell´1,5% circa. Probabilmente, il gruppo delle energie rinnovabili conta di destinare i flussi di cassa agli investimenti nella crescita. Da segnalare, inoltre, che la maggior parte delle concessioni idroelettriche, che rappresentano buona parte della capacità produttiva di Egp, scadranno nel 2034, ovvero prima di quelle delle autostrade di Atlantia (2038). Tra 24 anni dovranno infatti essere rinnovati i contratti per le dighe in Italia, da cui il gruppo trae 1,5 Gw di energia all´anno.
Ieri è stato nominato il nuovo cda che rimarrà in carica fino all´approvazione del bilancio 2012. Luigi Ferraris, direttore finanziario della capogruppo Enel, è stato confermato alla presidenza mentre Francesco Starace sarà l´ad e il direttore generale di Egp mentre tra gli altri membri del consiglio figurano Andrea Brentan (responsabile dell´area iberico-sudamericana e ad di Endesa), Carlo Tamburi (direttore della divisione internazionale) e gli indipendenti Carlo Angelici, Giovanni Battista Lombardo e Luciana Tarozzi.
count




loaderw.gif
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
A questo punto - visto l'incertezza legata a EGP - non è meglio puntare direttamente su Enel, o dite che il valore attuale rispecchia già i 3-4 miliardi di debito che dovrebbe riuscire ad abbatere grazie all'IPO?
Io ci sono dentro con un importo abbastanza rilevante con pmc 3,92... Penso di mantenere a meno che non me le strappino dalle mani... Anche perchè al momento non saprei dove posizionarmi, e mi fa gola l'alto dividendo... Se poi l'azione dovesse andare in area 3,5-3,6... Potrei incrementare un altro pochino! Vedremo... Pareri?!? :)
 

vais

Forumer storico
per Massimo Odiot:a mio modestissimo parere dato che sei vicino al prezzo di carico venderei il 50% delle azioni , cosi' rimani investito, l'altra metà venduta la ricomprerei se il titolo enel dovesse ritracciare anche sensibilmente,cosi' da avere un prezzo di carico più basso , e anche farci un pò di trading.:D
 

bosmeld

Forumer storico
su enel green power,


io non ho studiato bene le cose, ma francamente non mi interessa neanche un po...


da quanto ho capito has un p/e di 20


perchè comprarla quando ci sono titolio con p/e di 10???


poi se parte la speculazione è un titolo che può salire, ma questa è un altra storia.
 

vais

Forumer storico
su enel green power,


io non ho studiato bene le cose, ma francamente non mi interessa neanche un po...


da quanto ho capito has un p/e di 20


perchè comprarla quando ci sono titolio con p/e di 10???


poi se parte la speculazione è un titolo che può salire, ma questa è un altra storia.
ciao bosmeld, ammettiamo che la speculazione faccia partire EGP, ma quante ne puoi prendere in sottoscrizione ? anche richiedendone tanti lotti il rischio è elevato.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Enel

Ciao, al valore di carico le alleggerirei (una metà) per poi rientrare a 3,4-3,5. Se ci fai caso una (o più volte all'anno) ci tornano comunque. :)


A questo punto - visto l'incertezza legata a EGP - non è meglio puntare direttamente su Enel, o dite che il valore attuale rispecchia già i 3-4 miliardi di debito che dovrebbe riuscire ad abbatere grazie all'IPO?
Io ci sono dentro con un importo abbastanza rilevante con pmc 3,92... Penso di mantenere a meno che non me le strappino dalle mani... Anche perchè al momento non saprei dove posizionarmi, e mi fa gola l'alto dividendo... Se poi l'azione dovesse andare in area 3,5-3,6... Potrei incrementare un altro pochino! Vedremo... Pareri?!? :)
 

romanitrading

Forumer attivo
Buongiorno, la nuova IPO di Enel Green Power trova adesioni nel forum?, io personalmente credo di non aderire , la quota che riservano al retail è poca , se ti va bene prendi un lottto da 2000 azioni che possono si guadagnare , ma di quanto? , ma la possibilità di perderci è alta . Saluti

Io resto con qualche titolo sottile in portafoglio:
saes getters rnc anche se sono cresciute molto da quando le ho segnalate ma per me le prospettive sono ulteriormente positive.

piquadro: società gestita benissimo, ottimi margini di guadagno, ottima situazione finanziare, buone le prospettive di cescita, in borsa quota a sconto a meno di 10 volte gli utili.

bee team: bella storia di ristrutturazione aziendale i cui risultati si dovrebbero vedere maggiormente nel 2011.

Per quanto riguarda Enel Green Power non mi sembra molto allettante la società, il timing della quotazione è buono in quanto "vanno di moda" le energie pulite anche se i risultati delle aziende quotate sono molto differenti da azienda ad azienda.Inoltre le IPO nelle quali l'azionista di maggioranza vende solo azioni e nessun introito per la società che verrà quotata non mi attirano in quanto se l'azionista di maggioranza massimizza l'introito vuol dire che è il sottoscrittore a pagare caro...
 

bosmeld

Forumer storico
dipende. come budget trading mi sono dato 100k. alle volte lo uso tutto in una botta (in questo caso), alle volte spezzetto


obiettivo 1k settimanale.


ho deciso di fare cosí lo scorso mercoledí.


1 settimana acquisto ubi banca gain 1k

2 settimana acquisto unicredit gain 1,2k (ancora non é finita...)


per il futuro speriamo in bene....




3 settimana acquistato eni gain lordo 480 euro


non sono arrivato al target:sad::sad::wall::wall:

speriamo bene per questa settimana.


(logicamente vale solo guadagno da trading, e non da titoli comprati per cassetto, lungo periodo)
 

porchetto

la casa non fallisce
per Claudio finalmente rivedo il verde su immsi che target bisogna darsi? (avevo sbagliato il timing di ingresso)

scommetto che mi risponde a meno 1,5 non gliele ridò :D
 

Users who are viewing this thread

Alto