Fiat scorporo auto
Fait in questo ultimo periodo è risalita su parecchio.
semba che prima o pio lo scorporo dell'auto potrebbe avvenire.
questa operazione sarebbe molto positiva sia per Fiat group che per exor
Fiat: che guadagno senza l'auto (Mi.Fi.) MILANO (MF-DJ)--Deconsolidare il settore auto dal resto del gruppo. E' questo l'obiettivo cui sta lavorando l'a.d. Fiat, Sergio Marchionne, in pieno accordo con i rappresentanti della famiglia Agnelli, a partire da John Elkann, presidente di Exor oltre che vicepresidente del Lingotto, e Gianluigi Gabetti. E' quanto si legge in un articolo di Milano Finanza in cui si precisa che i dettagli del piano, che verra' presentato al Cda il 21 aprile, sono ancora in fase di definizione, ma la soluzione pensata dal manager italo-canadese per giungere in tempi brevi al deconsolidamento di Fiat Group Automobiles dovrebbe passare dalla fusione con Chrysler, di cui il Lingotto detiene per ora una quota del 20% (ma incrementabile fino al 35%) e la cui maggioranza e' in mano a Veba, l'associazione degli ex dipendenti della casa di Auburn Hills (55%), al dipartimento del Tesoro americano e al governo canadese. Gia' da alcuni giorni, ovvero da quando Marchionne e' tornato a rilanciare l'ipotesi di "scorporo" dell'auto, gli analisti si stanno interrogando sul futuro del Lingotto, e tutti sembrano concordare che alla fine "la fusione Fiat Auto-Chrysler si fara'". Cosi' spiegavano, ad esempio, gli analisti di Equita in una nota diffusa giovedi' 4 marzo, dove confermavano il giudizio "buy" sul titolo del Lingotto con target price a 12,4 euro. Quale sara' il destino dell'auto una volta deconsolidata grazie alla fusione con Chrysler? Secondo Banca Imi, l'ipotesi piu' verosimile e' quella di una quotazione, ma solo dal 2011, quando si conosceranno i risultati 2010 di Chrysler e si capira' se il tournaround iniziato da Marchionne ha portato i frutti sperati. Mediobanca prova anche a indicare un presumibile prezzo dell'ipo: "Fiat Auto, caricata di tutto il debito industriale (5,5 mld, ndr) e senza Chrysler vale poco piu' di zero". Dopo l'integrazione con Detroit "potrebbe arrivare fino a 1,7 euro per azione". Di conseguenza il potenziale valore dei due asset potrebbe arrivare vicino ai 18 euro per azione. red/sm (END) Dow Jones Newswires March 08, 2010 02:28 ET (07:28 GMT) Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.