Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui

gli ADR no si possono dimenticare nel cassetto, vanno costantemente monitorati, perchè spesso accade che le società decidano di tirarsi fuori dal programma ADR e il titolo passa OTC con l'inevitabile driduaionze di liquidabilità....
ma voi siete abidtuati ai perpatual :D

Forse AIB è salita proprio perchè ha ritirato le cedole a Bos :D
le azioni godono della sopsensione di cedole su obbbligazioni, sono soldi che sul momento restano in cassa

Grazie mille per le indicazioni:up:

Ho una sola osservazione: se ad es. AIB si tirasse fuori dal programma ADR, credo che consegnerebbero le azioni AIB (che cmq sono quotate alla borsa irlandese). Risulta anche a te?

la mia esperienza mi porta a dire che gli immobili da gestire che mi danno meno problemi (direi zero) nella gestione e redditività interessante, sono gli uffici.
Spese di manutenzione praticamente nulle, grane con gli inquilini zero.
spero continui così.
Dino per esperienza personale debbo dire che il miglior immobile da reddito che ho è la scoperia di un direttore di banca che mi paga appena mi vede magari doppio mensile,

però sempre direttore di banca è , per rinegoziare un mutuo con lui debbo sudare sette camicie, se può ink..arti per la banca lo fa con molto gusto

solo una precisazione: lungi da me l'idea di gestire soldi altrui . Molti me lo hanno spesso chiesto ,ma ho sempre declinato l'invito . E talora col rischio anche di rompere delle amicizie di vecchia data . Ho sempre dato consigli ma poi son giunto alla conclusione che è anche inutile consigliare un titolo soprattutto ad uno che in finanza è zero .Ad esempio mi ricordo una complessa convertibile del creval che aveva una struttura e un ammortamento particolare comprata da me e da me consigliata a quello che allora lavorava con me . Dopo anni ,mi ricordo ancora ,la moglie di questo amico mi disse che il direttore della sua banca le aveva detto che questa cv del creval si era rivelata un cattivo affare .Ma come ? Se avevo guadagnato io (ed io avevo straguadagnato),era impossibile che lui avesse perso con la stessa obbligazione. Ma come si fa a spiegare un ammortamento ad uno che crede che questo sia parente della mortazza (mortadella) o de li mortacci. Suoi.
Ed anche ai tanti amici operatori del borsino delle tante banche con cui ho avuto rapporti, ho consigliato sempre "mai dire al cliente il titolo X farà faville , tanto lui si ricorderà vita natural durante delle poche fregature che gli hai dato e si scorderà dei tanti gain . Come a dire: che si impicchi con le sue stesse mani e poi se lo fai guadagnare --pensaci--non te lo leverai mai dalle balle.
Fabrizio ti sono grato dai tempi delle bnscv perchè (a me che mi occupo di immobili) mi hai fatto capire nel marasma di allora, con il soggetto che diceva che rendeva il 14% annuo e quindi era sull'orlo del fallimento, che invece era una bella azienda solida inviandomi il link agli immobili del portafoglio,

tra le persone che conosco sei la persona che non fa consulenza professionale ma ha capacità (e anche disponibilità) per aiutare gli altri.

però per esperienze passate (in campo legale - non finanziario) ogni persona deve ragionare con il proprio cervello perchè è troppo pericoloso delegare a chiunque la responsabilità delle proprie scelte.

(io ero finito nelle mani di un avvocato che pretendendo di guidarmi in alcune controversie nelle quali ero finito un altor pò e mi faceva fallire. dicendo lei deve avere assoluta fiducia in me altrimenti si scelga un altro avvocato. finalmente quando ragionando mi rivolsi ad un altro ho risolto tutti i problemi in pochissimo tempo. ma sotto la pressione di cause è facile perdere la cognizione della priopria ragione e delegare)

Grazie mille per le indicazioni:up:

Ho una sola osservazione: se ad es. AIB si tirasse fuori dal programma ADR, credo che consegnerebbero le azioni AIB (che cmq sono quotate alla borsa irlandese). Risulta anche a te?

In genere no, in genere siccome il programma ADR è strutturato a diversi livelli (cfr. sito BNY-Mellon), quello più "spinto" è costituito dalla contrattazione su NYSE o NASDAQ detto in genere livello III (come ad esempio NBG), ma se la società si ritira da questo livello più avanzato, si scala al livello II o I (è quello in genere delle preferred share e penso anche dei Tier1, ce ne sono moltissimi di RBS), il livello II o I comprende in genere i GDR e dal III all'I si riduce la liquidabilità del titolo.

Se la società esce dal programma o va OTC (cambiano anche i ticker su new york, ad esempio caso national australia bank) o viene fatta una opa "forzata" prendi quanto ti danno (non se il prezzo risulta d auna specie di dutch auction dei detentori americani, comunque qualcosa di non trasparente e in cui è automatico che ti scaricnao il tuitolo, in pratica tu non decidi niente).

L'anno scorso è successo con alcune società australiane e neozelandesi.

Fabrizio ti sono grato dai tempi delle bnscv perchè (a me che mi occupo di immobili) mi hai fatto capire nel marasma di allora, con il soggetto che diceva che rendeva il 14% annuo e quindi era sull'orlo del fallimento, che invece era una bella azienda solida inviandomi il link agli immobili del portafoglio,

tra le persone che conosco sei la persona che non fa consulenza professionale ma ha capacità (e anche disponibilità) per aiutare gli altri.

però per esperienze passate (in campo legale - non finanziario) ogni persona deve ragionare con il proprio cervello perchè è troppo pericoloso delegare a chiunque la responsabilità delle proprie scelte.

(io ero finito nelle mani di un avvocato che pretendendo di guidarmi in alcune controversie nelle quali ero finito un altor pò e mi faceva fallire. dicendo lei deve avere assoluta fiducia in me altrimenti si scelga un altro avvocato. finalmente quando ragionando mi rivolsi ad un altro ho risolto tutti i problemi in pochissimo tempo. ma sotto la pressione di cause è facile perdere la cognizione della priopria ragione e delegare)

difatti è quello che dico anche io: ognuno deve agire sempre con la propria testa . Può anzi deve sentire più campane , avere la umiltà di sapere che ce ne è sempre qualcuno che ne sa più di te , e dopo aver studiato ,studiato e ancora studiato, può comprare . L'importante anzi il basilare è che lui abbia capito al 99,99% quello che sta acquistando .Difatti --regola per me insuperabile-- su una qualsiasi mia operazione non è stimare prima quanto io potrò guadagnare ,ma calcolare quale sarà la mia perdita massima possibile . Ad esempio se invece di Beni stabili si fosse chiamata sopaf o snia o anche Pirelli real estate , col fischio che ci mettevo tutti quei soldi sulla sua convertibile . E ,come ha sottolineato giustamente Dinop, il miglior investimento immobiliare sono gli uffici dati ad inquilini "sicuri" . E ,guarda caso, Beni stabili è fortissima proprio in questo: un commerciante può saltare, un avvocato o un medico può non avere più clienti , una famiglia ti può lasciare il classico "chiodo",invece una Telecom che non ti paga più gli affitti non ce la vedo proprio .

Merrill Lynch Remains Overweight For Greek Banking Sector

Despite having made up some of its underperformance since the October 2009 peaks, Greek banks still trade at material discounts to the European bank sector, Merrill Lynch says in a report dated 9th March, and keeps its ‘overweight’ position.

The firm has cut its 2010 estimates by an average of 28%, of which half is driven by higher provisions and lower margins. The other half is due to later repayment of government preference shares. Our cuts to 2011-12 estimates are in the mid to high single digits and mainly reflect lower expected volume growth in 2010.

It notes it doesn’t expect any cash dividends for 2009.

Alpha Bank’s TP is set at 6.8 euro, Eurobank’s at 10.1 euro and NBG’s at 24 euro.

Merrill Lynch Remains Overweight For Greek Banking Sector - www.capital.gr

Deutsche Bank Cuts Three Greek Banks’ TP

Deutsche Bank cut target prices for NBG, Alpha, Bank and EFG Eurobank while also cutting ratings for the first two, in a report dated 9th March.

The bank says this action comes as it believes that the market’s attention will quickly turn to Greece’s central risk, for both 2010 and over the long term, and that is a more prolonged and more severe than previously anticipated economic deceleration.

It adds that earnings normalization may take longer than we anticipated. While visibility on how severely a deteriorating macro picture will affect banks’ earnings is limited, the banking sector’s underlying trends and earnings will not be immune. The impact will likely come inthe form of lower credit growth, higher funding costs (consumer and wholesale), a pickup in NPL formation and more demanding loan-loss provisioning.

The firm acknowledges that its estimates are cautious, but it argues that a very cautious approach is required and a potential short-term reward from a normalizing risk aversion to Greece is not worth the medium-term risks and uncertainties surrounding the economic activity and therefore the banks’ earnings generation.

NBG Hold 21.8

EFG Hold 7.5
Alpha Bank Hold 9.2

http://english.capital.gr/news.asp?id=921912

Scusate, con ADR cosa si intende? :-?

Ciao Yunus, ADR significa American Depositary Receipt.
E' un titolo americano rappresentativo dell'azione sottostante. Il sistema degli ADR era nato per consentire agli americani di investire in azioni estere senza troppi sbattimenti e per emittenti esteri di quotarsi in USA.

Non sono ferratissimo in materia. Credo che Omero sia molto più preparato di me sugli ADR. Ti allego il link di wikipedeia

American Depositary Receipt - Wikipedia, the free encyclopedia

Oggi giretto su B. Pop: preso in due botte a 4,825 e 4,80 mentre scendeva in picchiata e venduto nel pomeriggio a 4,885.
Con il senno del poi potevo tenerli, ma ne ho tante altre più in basso (come pure tante altre più in alto), e quindi va bene così.

PS: I loss non ve li dico se no vi e mi deprimo ... -3% su cemento

Users who are viewing this thread

Back
Alto