In Italia la situazione è ancora peggiore.Non c'è nessun attacco speculativo, semplicemente un calo di fiducia da parte di investitori istituzionali. Dal mio punto di vista un calo di fiducia giustificato visto la classe politica che ci governa (ma non voglio fare polemica politica). Fino ad ora eravamo al coperto nel gruppo dei paesi appartenenti all'Euro, la nostra debolezza sempre coperta (elevata ricchezza famiglia, basso deficit...ecc).In realtà eravamo un animale ferito da tempo ma nascosto in mezzo al branco, altre prede erano piu facili: Grecia, Irlanda e Portogall
ra è il nostro turno...
L'aumento degli spread Btp Bund cosa comporta?
A parte i maggiori interessi pagati dallo Stato per nuove emissioni con incrementi dei costi di finanziamento porta a qualcosa di più: incremento del costo del denaro in Italia.
Non è vero che in Europa esiste un solo tasso di interesse ma esistono tanti tassi di interesse quanti sono i paesi aderenti all'Euro.
L'incremento dei rendimenti dei titoli di stato porta a far si che le banche si finanziano a costi piu elevati (lo vedete tutti quanto sono saliti gli spread delle emissioni bancarie) e di conseguenza dovranno alzare i tassi ad imprese e privati.
Le imprese italiane saranno ancora meno competitive rispetto a quelle tedesche per via dei costi del credito e ciò provocherà una ulteriore depressione economica.
Inoltre sui molti bancari quotati pesano possibili ulteriori crediti deteriorati, minusvalenze sui titoli di stato italiani che difficilmente emergeranno nei conti economici in quanto verranno tenuti fino a scadenza per cui vuol dire molto capitale immobilizzato. Per quanto riguarda articoli apparsi sui giornali che dicono che molte banche italiane valgono molto meno del loro patrimonio: alcune banche a seguito delle acquisizioni passate hanno valori di avviamento molto elevati e prima o poi dovranno procedere alla loro svalutazione. Non ho fatto i conteggi ma se si guarda solo il patrimonio tangibile forse molto del presunto sconto si azzera.
Vedremo....spero tanto di aver sbagliato la mia analisi.
Andrea