Cosa ti piace di questa azienda?Io l'ho analizzata.
Settore di appartenenza: molto competitivo e in crisi strutturale/Csp marchi forti e innovativi.
Criticità: prospettive future di crescita del fatturato e concentrazione di fatturato in Francia e Italia. Paesi che soffrono una crisi dei consumi.
Punti di forza: leadership di costo. Nonostante il calo del fatturato, i margini sono buoni. Produzione di un forte cash flow
Valutazione di borsa: titolo molto sottovalutato, quota circa 6 volte gli utili 2012, il 1 trimestre si è chiuso con risultati in linea con l'anno precedente, buon dividendo (ai prezzi attuali rende circa un 4%, ipotizzando il dividendo stabile). Ha circa 10 milioni di cash su 40 milioni di capitalizzazione.
Conclusioni: io ce l'ho tra le aziende osservate ma non sono mai entrato in quanto non vedo una crescita futura del fatturato e la concentrazione in Italia e Francia del fatturato mi preoccupa. Come può crescere?I costi non possono essere tagliati all'infinito. Devo dire che ho sempre considerato la sua valutazione a "sconto" giustificata dalle aspettative future. In effetti scrivendo questo post mi sembra che però ora sia troppo a sconto...e poi il management in passato ha saputo cogliere occasioni che si sono presentate sul mercato come l'acquisizione di Well...
Andrea