finmeccnica
Finmeccanica, rally su voci mossa Doosan per Ansaldo Energia
giovedì 22 agosto 2013 11:27
Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]
MILANO/SEOUL 22 agosto (Reuters) - Finmeccanica in grande spolvero a Piazza Affari con un rimbalzo favorito dalle ipotesi, riportate dalla stampa coreana, di un'accelerazione del piano di riduzione del debito e in particolare dell'operazione di cessione di Ansaldo Energia.
Alle 11,15 il titolo Finmeccanica, che proviene da forti ribassi per i problemi legati ad alcune commesse, è in rialzo del 4%% a 3,99 euro con volumi in linea.
"Il titolo è spinto dalle indiscrezioni riportate dalla stampa coreana secondo cui Doosan Heavy starebbe facendo un funding per 500 milioni di dollari per acquistara la quota di Ansaldo Energia", dice un trader.
Il quotidiano Korea Economic Daily ha scritto oggi che Doosan Heavy starebbe preparando l'emissione di global depository receipts (GDR) per finanziare l'acquisizione della controllata di Finmeccanica.
Secondo Mediobanca Securities "la notizia, se confermata, sarebbe positiva, poichè ridurrebbe la leva di Finmeccanica e restringerebbe la necessità di un aumento di capitale".
Il broker - che conferma il giudizio "undeperform" sul titolo con target price di 3,40 euro - cita inoltre un valore complessivo dell'operazione intorno a 1,3-1,5 miliardi di euro, il che implica un impatto positivo di 770 milioni di euro per Finmeccanica.
Un portavoce di Dooson non ha voluto commentare le ipotesi di un'emissione finalizzata all'acquisto della partecipazione in Ansaldo Energia.
+6% si finmeccnica, un po di fortuna alle volte non guasta. le avevo prese ieri
peccato però che ne ho prese pochissime