Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui (1 Viewer)

Omero

Forumer storico
Spenderesti 2 parole in più ?


Ciao Ferdo
Premesso che non sono un esperto come molti amici del forum e che il titolo mi è sempre piaciuto ed ho atteso anni per entrarci in ottica very long, riporto alcune considerazioni qualitative che mi hanno guidato all'acquisto.
Compro titoli solo quando sono a buon mercato e quando non li vuole nessuno.
Graficamente gli scossoni del periodo di aumento di capitale non hanno fatto ritoccare i minimi del periodo/assoluti 0.65 € (purtroppo in quel momento ero impegnato in altre operazioni e non avevo liquidi disponibili anche per queste). Probabilmente dopo che le nuove azioni saranno accreditate ai partecipanti aumento di capitale ci sarà un pò di scarico, anche se non mi aspetto crolli, nel caso ne riprendo un pò.
La mancata call del subordinato XS0171467854 BES Tier 1 step-up (se è corretta la scrittura su Francoforte ce ne sono in giro 600 milioni anche se mi sembrava di ricordare una offerta...boh) rafforza patrimonialmente la banca in quanto l'aumento di capitale da 3.5 miliardi restano nella società. Quando è uscita la notizia dei "buchi" nei bilanci della controllante ESI ho iniziato a dubitare del richiamo del sub (che ho), preferiscono che la controllata sia piena di denaro fresco probabilmente faranno qualche operazione infragruppo col denaro fresco in cassa per mettere una pezza sui "buchi" di ESI, piuttosto che rimborsare il sub (che non mi fa schifo tenere) che sarà richiamato nel giro di un paio di anni visto che è step up e che andrà a pagare meno di cedola euribor3m+2.65% (il tanto decantato aumento dei tassi non penso lo vedremo prima di vari anni, inflazione tedesca in discesa).
A parte questo pippone che ho scritto, BES mi piace come mi piaceva portugal telecom e le banche greche. E' una banca proiettata verso mercati in cui vedo grosse potenzialità di crescita come i frontier market africani di Angola a Mozambico, per non parlare del Brasile (uno dei soci di bes è Banco Bradesco) che è un pò in affanno. BES e le banche greche mi ricordano molto quando sono entrato su azioni a saldo di ING e Ageas (ex fortis), sono indietro rispetto alle banche del nord europa, queste avevano il supporto di stati con bilanci più solidi. Il recupero dei titoli sovrani è in atto e questo non può che aiutare le banche di questi paesi, nonostante le probabili tensioni causate dalla corte costituzionale portoghese, oggi siamo a parlare della prima banca portoghese con il titolo portoghese 2037 a 90-95, tre anni fa era a 50-55 (ne presi allora in quantità che mantengo in ptf), non posso non pensare che le banche portoghesi non ne abbiano comperati a bizzeffe con i soldi della BCE.
Nonostante i problemi in atto, i soci di controllo hanno sottoscritto l'aumento di capitale (diversamente dal caso nostrano MPS).
Scusa se non sono in grado di darti informazioni quantitative
 
Ultima modifica:

romanitrading

Forumer attivo
E' un mese circa che seguo bonifiche ferraresi (in ottica di value stock e in attesa arrivi una offerta interessante a Bankitalia), non comprendo il calo registrato in borsa ieri concomitante una trimestrale dignitosa (sopratutto se rapportata al passato), lunedì se cala ancora incremento.

Su bonfiche ferraresi c'è un accordo per cui la Banca d'Italia venderà il 60,37% del capitale ad una cordata di imprenditori italiani tra cui Cremonini e De Benedetti ma ce ne sono molti altri al prezzo di 30,50 euro ad azione al netto del dividendo. Dopo l'operazione partirà l'OPA obbligatoria per legge.

Andrea
 

ferdo

Utente Senior
segnalo anche le azioni BES su Lisbona che potrebbero essere un buon affare se prese in area 0.99-1.00€

Compliments
Purtroppo non ne ho approfittato quando erano scese dopo la tua segnalazione


Vendute un po' di b pop sull illusione di oggi di pochi minuti
Mi stava sul k. Non averle vendute 2 3 giorni fa allo stesso prezzo
 

ferdo

Utente Senior
Compliments
Purtroppo non ne ho approfittato quando erano scese dopo la tua segnalazione


Vendute un po' di b pop sull illusione di oggi di pochi minuti
Mi stava sul k. Non averle vendute 2 3 giorni fa allo stesso prezzo

ehm vendi e pentiti ;)

cmq ne ho un'altra dose

entrato su rame, incremento se scende ancora
 

Magician

Forumer attivo
A proposito del rame, nonostante il pessimismo che perdura nel breve, visto il rallentamento della Cina ed il rischio che liquidi sul mercato alcune posizioni fatte sul rame...

... ritengo l'area 3 del future relativo una importante base da dove costruire una risalita.

La sua rottura significherebbe un rallentamento mondiale tale da poter parlare nuovamente di recessione.

Graficamente si ha la conferma sia sul grafico 5 che giornaliero... passando a quello settimanale, si nota un successivo supporto circa il 10% sotto in area 2,80 .... ma si parla di livelli fatti segnare anni fa.
 

Allegati

  • Copper(5 Hours).png
    Copper(5 Hours).png
    48,6 KB · Visite: 143
  • Copper(Daily).png
    Copper(Daily).png
    51,3 KB · Visite: 143
  • Copper(Weekly).png
    Copper(Weekly).png
    43,8 KB · Visite: 141

romanitrading

Forumer attivo
Sono entrato su Reno de Medici. Azienda in turnaround con risultati in forte miglioramento...visto che il titolo è illiquido consiglio di posizionarsi in denaro ed attendere di essere eseguiti.

Andrea
 

Users who are viewing this thread

Alto