Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui

Non era una critica:prr:. Ti ammiro molto: riusciresti a tradare pure i francobolli...:lol::lol:
Io sono un cassettista:-o

Sai che Scherzo ;);) In Effetti sono un Collezionista di Filatelia,ho tutti i Francobolli Italiani dall' 85 ad Oggi:):)

:mumble::pozione::futuro: Sarai Mica un Mago:):D

Sai che Scherzo ;);) In Effetti sono un Collezionista di Filatelia,ho tutti i Francobolli Italiani dall' 85 ad Oggi:):)

:mumble::pozione::futuro: Sarai Mica un Mago:)

Ma tu pensa! Pure io colleziono i francobolli da circa 25 anni. Vado a momenti alterni (ad es. sono un paio d'anni che me ne sono disinteressato). Io sono anche andato indietro come i gamberi e con la Repubblica parto dal '51. Ho anche un po' di emissioni del regno, che avevo preso da ragazzino puntando su rarità e possibilità di rivalutazione:)

Ma tu pensa! Pure io colleziono i francobolli da circa 25 anni. Vado a momenti alterni (ad es. sono un paio d'anni che me ne sono disinteressato). Io sono anche andato indietro come i gamberi e con la Repubblica parto dal '51. Ho anche un po' di emissioni del regno, che avevo preso da ragazzino puntando su rarità e possibilità di rivalutazione:)

Bè Pure io vivo la Passione a Momenti alterni,da Bambino mi hanno iscritto al circolo di filatelia di Lc,e da allora ho tutti gli italiani fino ad oggi,certo non sono un fanatico ma mi piacciono i francobolli,sopratutto i Russi :D:)

Penso a Quando Sarò vecchio e magari ai miei figli tra un 50-60 anni sarà bello avere qlc di raro

Hai ragione Yunus, ma lo sai da quanto tempo mi riprometto di azzannare il 3d delle convertibili?

Ne conosco solo la teoria.

Poi quando vedo i centinaia di post mi scoraggio,..
ammiro molto Broker per il lavoro che sta facendo, ha esperienza nel campo e cerca di fare un po' da "tutor" a quelli come me che sono interessati, ma non sono veramente dentro a questi strumenti, e rischiano di entrare e farsi male.

Sono stato molto assorbito dal 3d delle Perpetual per diventare diciamo uno che ci capisce "qualcosina" mi sono sciroppato centinaia di post in italiano tedesco inglese etc, e' del resto l'unico modo per imparare.
Una volta imparato si rischia di incaponirsi e comprare solo quella "roba" perche' la si capisce un po' meglio delle altre, atteggiamento che mi sembra sbagliatissimo per costruirsi un buon "cassetto" diversificato.

In fondo voi perpetualisti avete fatto guadagni molto più grassi l'anno scorso, per cui direi che hai fatto bene :lol:

Io ho provato due o tre volte a seguirvi, non ce l'ho mai fatta :rolleyes:

Comunque le obbligazioni cv sono una forma di investimento quasi all'opposto rispetto ai perpetual. Semplificando al massimo, e citando indegnamente le parole del maestro Fabbro, chi compra una cv è fondamentalmente un pessimista, uno che ha una view negativa sul mercato e che pensa che a comprare azioni, c'è più da perdere che da guadagnare.
Ma non si sa mai... :)

Per cui si compra questo titolo, che se il mercato va a rotoli alla scadenza restituirà comunque i soldini investiti (importantissima la scelta dell'emittente, girare al largo da AZA e simili).
Se invece il mercato girasse bene, entra in gioco la sua natura convertibile: il bond può magicamente diventare un'azione, con le possibilità di gain che questo comporta (negli anni d'oro, ci sono state cv arrivate oltre 200. Se non ricordo male dai vecchi tomi, una andò addirittura a 3000 :eek:)

Insomma, tutti i benefici delle azioni con una minima parte dei rischi... che volere di più? ;)

Sono punti di vista;). Nessuno ha la sfera di cristallo...:futuro:
No, ma Fabbro ha alle spalle anni di esperienza e lautissimi gain :lol:

No, ma Fabbro ha alle spalle anni di esperienza e lautissimi gain :lol:

Non ero in contrapposizione a Fabbro. Ci mancherebbe. Ho solo detto una cosa ovvia: in ottica cassetto, nessuno ha la sfera di cristallo e può prevedere cosa succederà tra 2 anni (io in primis).

Non credo sia un approccio sbagliato guardare a queste nuove CV come alternativa per le banche ai Tier-1. Se le vedi in quest'ottica, la conversione da parte dell'emittente è tutt'altro che scontata (se non nei casi più gravi). Oh, poi è solo la mia idea.:) Magari sbaglio clamorosamente;).

Users who are viewing this thread

Back
Alto