Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui

Massimo, scusa, io non voglio insegnare niente a nessuno, pero' di solito la tattica di comperare "rimanendo incastrato" se un titolo scende e vendendo dopo un piccolo gain se il titolo sale, funziona solo nelle fasi di bull market, altrimenti si rischia di avere in portafoglio i titoli che scendono e mollare i titoli che salgono (che e' il contrario di quello che si vorrebbe).

Cmq niente, sono contento del tuo guadagno su fastweb, considera questa mia osservazione come il borbottio di una vecchia pentola di fagioli ;)

Ciao Claudio, grazie mille per la spiegazione, se frequento il forum è proprio per imparare! :up:
Sacrosanta la tua frase che ho grassettato! Stoppa le perdite e lascia correre i profitti... Solo che non è così facile, almeno per quanto mi riguardano entrano in gioco diversi fattori mentali che mi bloccano!
Diciamo che la mia entrata su Fastweb è stata una "scommessa", dopo aver letto nel w-e notizie del mancato commissariamento, avevo ipotizzato una salita del titolo... Che all'80% è avvenuta martedì mattina attorno alle 9... Mentre io ero per strada diretto in ufficio :rolleyes:
Diciamo che martedì sera, vedendo un bel gain, ho preferito uscire con la metà per ridurre l'esposizione... Ieri son rientrato e poi sono uscito definitivamente... Sono contento così!
Ovviamente spero di riuscire a fare sempre meglio, grazie anche ai vostri consigli/esempi... L'importante è non scordare che mi son avvicinato a obbligazioni e azioni non per fare il trader, ma per proteggere dall'inflazione i miei sudati risparmi! :)
Viva le vecchie pentole di fagioli che borbottano! ;)

L'accumulazione va fatta con il trend rialzista del titolo, a costo di pagarlo anche più caro : meglio prendere un titolo in rialzo a 6 euro che è partito da 3 €, piuttosto che il contrario...Italease mi ha insegnato che è cosi...:wall:

difatti oggi io accumulo sugli etf india e brasile, cavalli sicuri.
:D

oggi giornata di discese un po su tutto l'azionario.

ieri volevo vendere le 2 irlandesi, ma poi ho desistito e ho ancora entrmbe le posizioni.

speriamo bene....

sul fronte greche, Nbog sta pigliando botte da tutte le parti, e inizia effetivamente una vautazione molto interessante....

va a finire che mi vendo le irlandesi e mi compro le greche.

di male in peggio:lol::lol::lol:

i su pazzo

per la serie: prendiamo la lama mentre cade ...
il ditino vorrebbe fare un po' di ordini di acquisto sulle ns. banche che stan perdendo il 2% ...
la ragione mi dice di aspettare ...
non so chi prevale ...
se esce oggi qualche comunicato rassicuratore il clima dovrebbe placarsi un po'
o pensate che il peggio deve ancora venire?

per la serie: prendiamo la lama mentre cade ...
il ditino vorrebbe fare un po' di ordini di acquisto sulle ns. banche che stan perdendo il 2% ...
la ragione mi dice di aspettare ...
non so chi prevale ...
se esce oggi qualche comunicato rassicuratore il clima dovrebbe placarsi un po'
o pensate che il peggio deve ancora venire?

per me ci sono 2 vie, o in breve 1-2 giorni al massimo, esce qualche news positiva sulla grecia (gli danno soldi)

oppure qua si scende di gran carriera.

la cosa è incerta. cmq resta il fatto che sul lungo periodo prezzi che hanno bpm o acea sono cmq ottimi...

per me ci sono 2 vie, o in breve 1-2 giorni al massimo, esce qualche news positiva sulla grecia (gli danno soldi)

oppure qua si scende di gran carriera.

la cosa è incerta. cmq resta il fatto che sul lungo periodo prezzi che hanno bpm o acea sono cmq ottimi...

si son d'accordo, 2 vie, o tutto torna nella norma o son ceci per un paio di mesi almeno ...
però già si son riuniti, già han detto che non lasceranno la Grecia da sola ... si fan la figura dei pecorari se non fan nulla e fanno Lehman 2 la vendetta

Users who are viewing this thread

Back
Alto