cmq piante età circa 15-20 anni, 12 k, Calabria, fascia montana (800 mt sul mare), ottima esposizione al sole ... l'acqua è un po' critica, casupola per attrezzi ed orticello, olio acidità zero ...
perchè hai dei riferimenti?
lo sai che sta cosa che hai scritto mi interessa parecchio.
peraltro 12k per un ettaro è un prezzo davvero basso. anche se c'è da dire che la calabria è la regione più povera d'italia.
nella mia zona (pr. RM) un ettaro costa sui 30k incolto. almeno così ho sentito...
tempo fa avevo sentito di società che affittano terreni per impiantare pannelli fotovoltaici, non mi sono informato al riguardo visto che non avevo interesse. cmq mi dissero che specie al sud non era difficile avere affitti di 4k annui per ettaro. i contratti di solito li fanno di 20 anni (durata conto energia).
nel tuo caso, se riuscissi a fare una cosa del genere avresti un ottimo rendimento...
da quel poco che mi ero informato, la cosa importante di quei contratti era poi la clausola di smaltimento dell'impianto alla fine dei 20 anni...
li la cosa è da approfondire.
cmq mi hai fatto tornare la curiosità, ora mi metto alla ricerca di qualche cosina.
andando ot.
all'asta ho trovato 3 magazzini di una 50mq intorno ai 14k l'uno.
si dovrebbero affittare con facilitù a 100-150 euro mese.
c'è da perdere un po di tempo per mandare via quelli che ci sono, ma essendo magazzini, non dovrebbe essere difficile come le abitazioni.
voi li comprereste?