Il casu marzu illegale o formaggio marcio è, in buona sostanza, un formaggio coi vermi. Tuttavia, “le norme tecniche emanate dall'Unione Europea ne vietano produzione ed èproibita dalla legge la commercializzazione, perché in contrasto con le norme igieniche esanitarie stabilite in sede comunitaria.
A proposito di schifezze... e sempre riguardanti la Sardegna, ricordo un compleanno di uno dei figli di un mio collaboratore.
Volle a tutti i costi che io rimanessi ospite da lui durante il we e partecipare al compleanno di uno dei suoi figli.
Fu presente tutto il parentado.... praticamente un classico compleanno del sud. Ohmaronnaducarmane
Si pranzò a base di specialità sarde (impegnative, ma masticabili) e poi mi schiaffarono sul piatto un tordo guarnito con foglie di mirto.
Praticamente sto cadavere di tordo era ancora con l'intestino smerdolento.... credo che l'unica cosa che abbiano fatto sia stato spennarlo.
Vedevo orsi di Titano dappertutto .... il parentame che mi incitava a mangiarlo paventandone caratteristiche gustative straordinarie.
Assaggiai quel tanto per non fare la figura del gne gne.
Uno schifo esponenziale. Cercai di tagliuzzare la carne e nasconderla sotto le foglie di mirto. Una specie di scenetta alla Mr. Bean.
E come Mr. Bean, alla fine del primo tordo, me ne schiaffarono un altro.
Per loro era una sciccheria in più un volatile che non si poteva cacciare. Insomma, il gusto del proibito.
Ancora oggi, quando ci penso, mi viene l'urto.....