Il ciclista neofita... (1 Viewer)

piccolo_trader

Nuovo forumer
Salve a tutti...Nn sn esperto in materia di cicli... Volevo un' opinione su qst impostazione ciclica...

1240064343cicli.jpg
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Bello :)
Ma se tu ti definisci un ciclista neofita, mi sembri già molto avanti :up:

Anche a me piacerebbe essere un ciclista neofita ma, a parte i dati input, non saprei come ottenere i dati output: se puoi mi dai qualche dritta su come li hai ottenuti?

Inoltre, il ciclo centrale è definito a 110gg in input e 120 in output: immagino sia un errore :-?.

Ciao :)
 

piccolo_trader

Nuovo forumer
Lo sono neofita, ho iniziato da un paio di settimane a buttare un okkio sui cicli...il fatto dei 110- 120 è sl errore di scrittura...x ottenere i dati output è semplicissimo basta aggiungere un un numero di giorni ad una data e ottieni la data finale...x avere metà ciclo la dividi x 2...nn è difficile io mi sn dedicato una serata... e nn conoscevo le funzioni di excell se tu lo conosci 1 ora e fai tutto...se hai problemi...cercherò di darti una mano...
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Lo sono neofita, ho iniziato da un paio di settimane a buttare un okkio sui cicli...il fatto dei 110- 120 è sl errore di scrittura...x ottenere i dati output è semplicissimo basta aggiungere un un numero di giorni ad una data e ottieni la data finale...x avere metà ciclo la dividi x 2...nn è difficile io mi sn dedicato una serata... e nn conoscevo le funzioni di excell se tu lo conosci 1 ora e fai tutto...se hai problemi...cercherò di darti una mano...

Non ho problemi con Excel, ma hai aggiunto giorni di borsa o di calendario?

PS Io è un pò più di un paio di settimane che cerco di studiare i cicli :( e qui ci sono dei mostri dell'applicazione pratica :bow:, ma mi sembra che la componente di esperienza soggettiva e di adattabilità dei singoli renda l'interpretazione per noi neofiti molto difficile: per ora assorbo le analisi dei "mostri" ma non sono in grado di farne io:(
 

piccolo_trader

Nuovo forumer
Effettivamente ho considerato un ciclo nn di 60 ma d 63 nn di 30 ma di 31.. Ma cmq il numero di giorni sn modificabili...Ho tolto i giorni festivi i sabati e le domeniche
 

piccolo_trader

Nuovo forumer
Vabbe e allora a cosa serve excell...All' inizio li contavo a mano,ma sl quelli brevi...Ora quello k voglio fare e mettere in relazione i diversi cicli...Un modo è il battleplan, io nn lo posseggo, costruirlo ci ho provato senza successo...devo studiare qlk altra cosa...
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Purtroppo Excel è molto matematico ma poco flessibile, per cui qualsiasi moltiplicatore tu abbia usato sui cicli lunghi fornisc una data precisa, ma con un errore potenzialmente notevole.
Forse, introdurre un min e un max potrebbe, solo potrebbe, dare una maggior verosimilità alle date: il tracy può essere +/- 1/4 cioè +/- 2gg :(
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante

Users who are viewing this thread

Alto