STMicroelectronics (STM) Il ciclo di 5 anni (e qualche eclisse) (29 lettori)

urzaiz

Forumer storico
sono d'accordo

mia personalissima opinione, il grafichino di scoon mi trova pienamente d'accordo fino ai 14.8...poi vedremo...
Ma mi piacerebbe andare moolto + a fondo di quel valore...
Per la risalita? ci voglio pensare il 9/12...
Ciao e buon WEEK
max
 

bipop-pe

Forumer storico
il ciclo a 5 anni stm

:) :) :) Si deve scendere per forza perche' le banche Usa che hanno 100 milioni di azioni ( 10,3 % ) in mano a 15,10 shortandole a tutta e ricomprandole piu' basse 14- 13- 12- 11- 10-9 guadagneranno la differenza dai 15,5 in giu' perche' CDP le ritira a 15,5. Semplice. Prima pero' la faranno pullbackare oltre i 15,50 per fare uscire tutti gli shorter. :) :) :)
 

ganciobasso

Forumer attivo
bingo_bongoo ha scritto:
................ e dopo questa notizia, voglio proprio vedere chi è quel Babbo Natale che lunedì le vende a meno di 15,50€...............

............ vabbè che manca un solo mese a Natale............. però

sarà tutta da ridere!!!! :love:

Oltre ai motivi che sono gia' stati indicati , non vedo perche' dovremmo salire a 15,50 .... , non e' un' opa ... pensi che tutto il mercato si metta allegramente a comprare St a quei prezzi , solo perche' due "istituzionali" , si sono scambiati un blocco di azioni ? Allora sicuramente , tutti quelli che le hanno comprate anche a 15,51 saranno certi di aver fatto una sciocchezza , se la cdp compra piu' basso ... Credo che anzi , adesso che sono andate deluse le speranze di chi si aspettava clamorosi colpi di scena , il titolo possa scendere senza i rimbalzini di questi giorni .
 

Morice

Forumer storico
Ma proprio non volete capire che il passaggio tra Finmeccanica e CDP
NON INFLUENZA E NON INFLUENZERA MINIMAMENTE IL TITOLO E IL SUO MERCATO IN ALCUN MODO !!!!

Trattasi di operazione di trasferimento titoli tra patners ( quindi si fissa il prezzo, ma i titoli vengono ceduti senza passare sul mercato, ogni scostamento di prezzo che STM subirà sarà solo dovuto a movimenti tecnici del titolo stesso) .
 

Otty

Forumer attivo
Osservazioni e divagazioni del grande Canisi.
.....
....Volevo ritornare sull'argomento trito e ritrito della cessione del 10,3% di STM alla CCDDPP, da parte di Finmecc.....

Stamattina sul Corriere Economia un articolo specifico sulla cessione, che però non aggiunge una "virgola" a quanto non sapessimo già qui sul nostro Thread, grazie al nostro "servizio informazioni" interno, che naviga in Internet meglio di quanto gli antichi Fenici facessero nei mari allora conosciuti....e alla ricerca di quelli sconosciuti
....perfino ......
E purtroppo nulla si dice "di preciso" a proposito del famoso conguaglio che ci sarà SOLO AL RIALZO, rispetto al prezzo pattuito di 15.50€, nella fase di Mercato successiva al closing vero e proprio, dopo il via libera delle varie autorità preposte ( su tutte l'Antitrust Europeo), atteso per fine anno.
L' evidenza che balza subito agli occhi, però, è che da una parte ci saranno:
A) CCDDPP (partecipata al 30% dalle Fondazioni Bancarie e al 70% dal Ministero del Tesoro)
....assolutamente interessata a che il prezzo di mercato non travalichi i 15,50€ ....più di tanto...o niente del tutto.
B) Visto che non è ipotizzabile un trading diretto di CCDDPP, che penso (spero) le sia vietato, sul Mercato per abbassare il prezzo, ci saranno JP Morgan e Lazard, advisor incaricati da CCDDPP, che ufficialmente "advisoreranno" e nei fatti picchieranno duro, con ogni tipo di maialate finanziarie, sul titolo STM....perché figurarsi se non hanno avuto un "premio ...a scendere"

dall'altra parte, per contro;

A) Finmecc ( partecipata al 32,29% del Capitale, dal Ministero dell'Economia e delle Finaze, all' 1,70% dalla Fintecna, che da detto Ministero è a sua volta controllata e per la rimanenza dal Mercato....e viene specificato nell'ultima relazione di Governance che non risulta alcun possessore di quote con almeno il 2% del Capitale)
Si trattasse di qualsiasi altra azienda ( anche Statale???) si potrebbe ipotizzare un interesse a che il prezzo, nelle fasi di Mercato successive al closing, lieviti, per realizzare più eurini. Ma trattandosi di Finmecc, tristemente nota per l'insipienza (blando eufemismo che sta per assoluta inettitudine) dei suoi manager in materie finanziarie, c'è ben poco da sperare.
B)Nell' ipotesi remota che l'interesse di cui sopra ci fosse, Banca IMI e Mediobanca, advisor per Finmecc. dovrebbero adoperarsi affinché il prezzo lievitasse dai fatidici 15,50 .... perché per loro ci dovrebbe essere il "premio ....a salire"

Del famoso "collar"..con la put a 15.10€, garantita a Finmecc da Lehman e Lynch ( che hanno venduto a suo tempo a 15,30 a Banche e Istituzionali....le quali verosimilmente avranno venduto quando STM veleggiava a 16,30€)...più non si parla....e potremmo anche ipotizzare che gli squali Lehman e Lynch si siano ricoperti quando STM scese a minimo di 13,25...accontentandosi (????)

Ipotesi...opinioni... opinabili quindi.......ma quello che non è opinabile ...è la "vergogna" che sta ricoprendo i soloni ( e il grande Solone mi perdoni per l'accostamento.....ma è parlar comune ormai)....della finanza nostrana che riescono ad escogitare dei businnes nei quali il Ministero del Tesoro e il Ministero dell'economia e delle Finaze...stanno l'un contro l'altro armati.....

Borsa Italiana...Consob ...tutto regolare????
 

Otty

Forumer attivo
Niente da fare Gann era un mostro di bravura,il denaro andava + forte del tempo;quindi come avevo detto abbiamo bisogno di un pool back x riallinearsi x poi riprendere la strada di Antonio.Allora Vai col pool back.
 

*Porfirio*

Forumer attivo
è solo iniziato un nuovo settimanale...visto che dovrebbe essere l'ultimo del mensile non credo farà molta strada

....probabilmente tra un pò mi metterò short con l'ennesimo intraday
 

luchia

Forumer attivo
buongiorno

:( ...mi sto scassando con questo short!!! :-x .......ora spero arrivino presto a sti 15,50 e poi vediamo!!....se van oltre chiudo se no tengo!.....mi han preso sul fiato....non gliela fo' piu'! :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto