Il M5S NON DEVE partecipare alle elezioni!

entrambi i termini riferiscono ai tessuti , che gli antichi eran tipi pratici

complicato deriva da cum plica cioè con una piega , il che è cosa estremamente spiacevole da risolvere , soprattutto se non si è dotati di un moderno ferro a vapore , cioè fuor di metafora di un adatto attrezzo
complesso da cum plexus cioè attorcigliato assieme , così come la struttura del tessuto è ottenuta intrecciando trama e ordito più e più volte

quindi : un problema complesso è risolvibile a patto di seguirne diligentemente i fili della costruzione e cioè smontandolo in problemi più piccoli sperando che questi sian semplici e non complicati

per i problemi complicati bisogna essere attrezzati

PS pare che Edison fosse superbo nel risolvere problemi complessi , ma per quelli complicati ... beh, serviva Tesla

ti ringrazio di cuore :)
piacevolissimo, illuminanante, utile :up::up::up:

potrei anch'io considerarne il voto , che inizierei ad esser stanco di votare turandomi il naso , anche perché pare che normalmente non si riesca a superare i 3 / 4 minuti di apnea e credo , negli ultimi 30 anni, di aver abbondantemente surclassato Pellizzari

però ... ci sono alcuni però

sarà un'analisi un po' sempliciotta , ma mi sono fatto l'idea che il M5S funzioni elettoralmente e politicamente per il suo aspetto movimentista , cioè la capacità di concentrarsi su di un tema specifico , sentito come urgente

se si entra invece nei temi macro : economia politica , scelte etiche , politica istituzionale , politica internazionale ... allora rischia di spaccarsi

ora ... pare che il 5stelle non intenda trasformarsi in partito (così mi è stato risposto) ... dubito , solo per similitudine con le esperienze storiche dei movimenti italiani , vedi verdi , lega etc.

ma diamo per assodato che così sia

quando però si entra nel dettaglio si scopre che quello che pare semplice ed assodato in realtà non lo è

prendiamo per esempio il caso del finanziamento alle scuole paritarie

dai dati del MIUR
http://www.istruzione.it/alfresco/d/..._2009-2010.pdf
Tuttoscuola calcola che un aumento dei contributi dello stato di 100 mln determinerebbe un risparmio marginale di 500 mln
Scuola paritaria. Quanto risparmierebbe lo Stato se la finanziasse - TUTTOSCUOLA

pertanto la risposta (tagliare i contributi per risparmiare) non è puramente amministrativa ma ideologica

è del tutto legittima ; certo opposta all'idea di società che ho io , ma comunque legittima

quindi o il M5S è un movimento con l'obiettivo di mettere sotto controllo i costi o diventa un partito che fa scelte politiche

ma nel primo caso si osserva la struttura dei costi in termini di rapporto prestazioni / investimento
nel secondo l'efficienza è secondaria all'obiettivo che si intende perseguire (e che può pure essere così alto da subordinare qualsiasi altro aspetto)

grazie :)
ottimo spunto per le mie riflessioni :)

potrei anch'io considerarne il voto , che inizierei ad esser stanco di votare turandomi il naso , anche perché pare che normalmente non si riesca a superare i 3 / 4 minuti di apnea e credo , negli ultimi 30 anni, di aver abbondantemente surclassato Pellizzari

però ... ci sono alcuni però

sarà un'analisi un po' sempliciotta , ma mi sono fatto l'idea che il M5S funzioni elettoralmente e politicamente per il suo aspetto movimentista , cioè la capacità di concentrarsi su di un tema specifico , sentito come urgente

se si entra invece nei temi macro : economia politica , scelte etiche , politica istituzionale , politica internazionale ... allora rischia di spaccarsi

ora ... pare che il 5stelle non intenda trasformarsi in partito (così mi è stato risposto) ... dubito , solo per similitudine con le esperienze storiche dei movimenti italiani , vedi verdi , lega etc.

ma diamo per assodato che così sia

quando però si entra nel dettaglio si scopre che quello che pare semplice ed assodato in realtà non lo è

prendiamo per esempio il caso del finanziamento alle scuole paritarie

dai dati del MIUR
http://www.istruzione.it/alfresco/d/..._2009-2010.pdf
Tuttoscuola calcola che un aumento dei contributi dello stato di 100 mln determinerebbe un risparmio marginale di 500 mln
Scuola paritaria. Quanto risparmierebbe lo Stato se la finanziasse - TUTTOSCUOLA

pertanto la risposta (tagliare i contributi per risparmiare) non è puramente amministrativa ma ideologica

è del tutto legittima ; certo opposta all'idea di società che ho io , ma comunque legittima

quindi o il M5S è un movimento con l'obiettivo di mettere sotto controllo i costi o diventa un partito che fa scelte politiche

ma nel primo caso si osserva la struttura dei costi in termini di rapporto prestazioni / investimento
nel secondo l'efficienza è secondaria all'obiettivo che si intende perseguire (e che può pure essere così alto da subordinare qualsiasi altro aspetto)

accetto tranquillamente il tuo discorso sulla scuola che alla fine si tratti di una questione ideologica piu' che altro; penso che il M5S voglia tenere sotto controllo i costi di una politica marcia, perche' quello che noi vediamo della politica e' che ci tolgono ricchezza o tranquillita' economica almeno.

Quindi sicuramente c'e' confusione, non sono tanto i contenuti della politica il problema, ma come sono gestite le scelte operative. per tornare al tuo esempio se il risparmio ottenuto da un finanziamento alle scuole paritarie andasse effettivamente ad apportare miglioramenti alla scuola pubblica fino a renderla buona o decente in maniera uniforme sul territorio, nessuno si lamenterebbe e il 5stelle non esisterebbe nemmeno suppongo; tutta via non essendo cosi' le cose, si demonizza la scuola paritaria in se'.

a me alletta il movimento 5 stelle soprattutto per come si approccia alla amministrazione delle realta' locali, spesso dicono di voler prendere ad esempio modelli tedeschi dove mi pare che le cose funzionino un tantino meglio. pero' mi pare che localmente ci siano parecchie realta' dove le cose funzionano e solo alcune sono del M5S ; quindi ripeto che la mia e' una provocazione, dico 5Stelle perche' tutto il resto prima ha ampiamente dimostrato di non essere degno e non posso sostenere a livello nazionale il sindaco del comune virtuoso di XYZ; se poi si dimostreranno anche essi indegni o incapaci ne prenderemo debitamente atto, mica abbiamo gli occhi foderati di prosciutto :)

PS: accettare nel senso di accogliere :D
PPS: non so cosa votero' davvero o piu' che altro non so SE votero'.... anche se non votare non ha il senso che vorrei io.... perche' non sopporto che mi dicano che posso sceglire di che morte morire mentre io voglio scegliere se vivere o morire...:D ma non votando non faccio altro che dare ragione ai piu' attivi e il mio messaggio di protesta non emerge...

Ultima modifica:
non ho capito niente cioe' qualcosa ho capito ma poco :D... pero' mi hai fatto venire in mente una cosa, deve essere una teoria antropologica che mi propongo di approfonfire per cui tutte le maggiori civilta' raggiungono un apice dopo il quale c'e' solo decadenza e la finale conquista di detta civilta' da parte di altra entita' in ascesa... cercare di fermare questo processo e' inutile... ma votero' 5stelle anche io.. :D PROT :):)

interessante a questo punto la letteratura inglese del 1700-1800, dove già percepivano questa decadenza come quasi inevitabile... quasi prima di aver completato l'impero, si domandavano come evitarne il declino ( la rivoluzione americana probavilemnte era all'origine di queste riflessioni )
cfr, il classico Decline and fall of Roman Empire di Gibbon

The History of the Decline and Fall of the Roman Empire - Wikipedia, the free encyclopedia

libro che consiglio di leggere, soprattutto le note :D :D

altri indizi nelle opere del premio Nobel per la letteratura Churchill, che cercò di arrestare il declino ma lo percepiva imminente e ievitabile
cfr le riflessioni di WC su Ghandi

La civilta' inizia a decadere quando la religione diventa piu' importante o ha piu' dogmi e precetti. In pratica il declino della societa' occidentale e' evidente e secondo me sono 2 le persone che dobbiamo ringraziare; sia pure molto diverse tra loro; woityla e bush.

La civilta' inizia a decadere quando la religione diventa piu' importante o ha piu' dogmi e precetti. In pratica il declino della societa' occidentale e' evidente e secondo me sono 2 le persone che dobbiamo ringraziare; sia pure molto diverse tra loro; woityla e bush.

abbiamo idee diverse sulla decadenza
ad esempio, la decadenza della morale e il ripiegamento su sè stessi per me spiegano assai di più della religione la decadenza di una civiltà
l'impero spagnolo, ad esempio, fondò gran parte della sua forza propulsiva proprio sulla religione

altre e più lontane sono le cause della nostra (momentanea?) decadenza , cmq concordo che Bush sia un bell'esponente di quel 'greed' che ci sta rovinando :rolleyes:

Secondo me gli spagnoli anche quando avevano le colonie sono sempre stati inferiori agli inglesi per colpa della religione cattolica rispetto alla protestante anglicana.

Secondo me gli spagnoli anche quando avevano le colonie sono sempre stati inferiori agli inglesi per colpa della religione cattolica rispetto alla protestante anglicana.

opinione lecita
ma sta che nel siglo de oro, erano gli spagnoli ad avere l'impero 'su cui non ramontava il sole ' cfr Carlo V
intendasi: filippine, perù, messico, caraibi, metà europa, isole e porti nell'oceano indiano

cfr, per chi ama i romanzi , il ciclo di Alatriste

Ok ok . Pero' le aree colonizzate dagli inglesi sono meglio di quelle spagnole. Canada / australia versus messico/argentina.

Ok ok . Pero' le aree colonizzate dagli inglesi sono meglio di quelle spagnole. Canada / australia versus messico/argentina.

il canada lo hanno colonizzato i francesi
cfr il film ,black robe' , una chicca cinematografica

l'australia è un postaccio, ci hanno mandato i galeotti... è solo che c'è ricchezza mineraria
cfr il film ' Carabina Quigley ' , uno dei miei preferiti ( anche se , I admit, così-così )

cmq i caraibi non sono niente male per insediarsi ... potendo scegliere, meglio la Habana che Quebec :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto