Titoli di Stato Italia Il minimo di lungo periodo tassi è stato raggiunto. (3 lettori)

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Riproviamo:

...
Il Bot semestrale e' passato da un rendimento di 0.44% a 0.52% con un incremento del 18% su base annua.
...


Mi scuso ma ero bannato. I rendimenti dei bot semestrali che ho preso in considerazione provengono dal televideo. L'incremento mi sembra di averlo calcolato bene, ho fatto solo la differenza aritmetica, poi quello che viene e' gia' su base annuale. Prendiamo adesso per esempio il bot annuale la cui asta c'e' stata la settimana scorsa: da un rendimento di 0.75% si e' passati a 0.903% quindi si ha un incremento di 12.04 punti percentuali su base annua. Non mi sembra che i tassi rimangano bassi come afferma il Sig. Trichet.
Guardiamo poi a quello che sta avvenendo in Grecia e Portogallo:
in Grecia per il titolo ad un anno si e' passati al 4.85% dal 2.2% di gennaio 2010. In Portogallo stessa storia.

Il problema è quel “su base annua”
Se ho letto bene sul tuo sito nel post del 3 aprile scorso “…dato che per esempio il Bot a sei mesi è passato da un rendimenti (annuale) di 0,44% a 0,52% con un incremento su base annua del 18% circa.” questo aumento sarebbe avvenuto nel giro di tre settimane circa (i due grafici si riferiscono al 6 e al 31 marzo), quindi, se mai, l’aumento sarebbe su base trisettimanale.
In ogni caso variazioni di cosi breve periodo, secondo me, appartengono al “rumore di fondo” delle tendenze.
Se guardi il mio grafico che riporta i rendimenti dei bot semestrali e l’euribor a sei mesi, l’impressione è che siamo effettivamente arrivati alla fine della discesa, ma che parlare di risalita sembra prematuro.
Sempre nello stesso grafico se noti tra il gennaio 2003 e il gennaio 2006 circa ci fu un periodo in cui i tassi dei bot erano intorno al 2% con variazioni minime nelle varie aste.
Da qualche mese siamo nella stessa situazione salvo il livello dei tassi che è più basso di allora.
 

EUGE

Senior Utente
Ci vuole molto coraggio e molta precisione a tradare i btp trentennali.
Consiglio di utilizzare metodi di trading molto precisi.
Mi raccomando non vada lungo nei prossimi mesi che saranno cruciali per i tassi sia a breve che a lungo. Infatti se si va a vedere i trentennali di USA Australia etc. hanno gia' svoltato verso l'alto (parlo dei rendimenti).
Come esempio inserisco il decennale USA.
CBOE Interest Rate 10-Year T-No Index Chart - Yahoo! Finance
ho trovato dei Suoi interventi in (approssimativa) lingua inglese sul thread dell'oro

diceva più o meno che per l'oro un massimo di lungo periodo era in arrivo

non diceva nè quanto nè quando (nemmeno come ordine di grandezza)

così mi son letto tutto questo monumentale thread sui tassi, e ho capito di trovarmi di fronte a una persona veramente eccezionale, che quando non dice nè quanto nè quando lo fa solo per non umiliarci

e quando sbaglia le previsioni lo fa altruisticamente per non farci sentire troppo inferiori

continui a postare, mi raccomando, abbiamo estremo bisogno di esperti come Lei :titanic:

... che s'intende di AT e AF, di micro e di macro, e poi si pre-occupa pure del debito pubblico e dei cambi :V
 

15092041

Guest
Il top dell' oro e' gia' stato raggiunto.

Mi sembra che dall' intervento che ho fatto sull' oro si capisca abbasanza bene che il metallo giallo (a livello annuale, visto che il grafico considerato e' annuale) abbia gia' toccato il massimo nell' anno trascorso. E' chiaro che per un mercato tale non serve solo un giorno per raggiungere il top; infatti in analisi tecnica occorre una distribuzione affinche' il mercato possa prendere la strada del ribasso. Ma questo non sembra essere chiaro: allora cerchero' di essere piu' preciso. Di solito occorre un anno circa per distribuire a tutti gli ultimi arrivati cio' che viene pubblicizzato da tempo ma ormai e' solo merce "avariata". Lascio a voi di andare a trovare il top a 1200 dollari/oncia troy gia' toccato. Puo' anche darsi che 1200 $ siano riavvicinati ma non superati. Come al solito sara' unico giudice il mercato tra qualche anno, pero', non avrei troppa fretta come i soliti esperti che mi criticano.
 

sethi

Forumer storico
X CHI E' NUOVO PREGO LEGGETE ATTENTAMENTE E' IMPORTANTE


In riferimento a quanto scritto da 15092041 pagina 17 post 8 dall'alto ...intitolato be careful del giorno 27/03/2010
"
be careful!
"Il trend primario e' in giu': questo e' solo un rimbalzo.
Penso che ho spiegato poco e male l'interpretazione di Cardwell.
Dissi che la neckline del testa e spalle ribassista passava per 102.60 e ieri si e' fermato a 102.58, mi sembra e non a 103 come sostieni.
Se il testa e spalle verra' confermato tu sarai nel fango alto.... se non ti muovi a uscire.
Come si fa a comperare BTP quando la yeld curve prende degli scossoni da rabbrividire, come e' successo ai bot semestrali (al contrario di quanto sostiene la stampa).
Mi spiego: il bot a 6 mesi ieri nel MOT rendeva lo 0.30% ed in asta e' andato a 0.567%,
lo sai di quanto e' salito il rendimento? dell' 89% su base annua, con una approssimazione dell' ordine del 20%, perche' si sa Mediavideo non e' preciso come il Tesoro (o Tremonti se preferisci).
Auguri per il 2011."


Il giorno 30/03/2010 io postavo quanto segue
BTP-15ST41 2,55% INDEuroTLX15.09.20412,55ALTROA+103,21103,7


bene caro signore 15092041 grazie al suo intervento di circa un paio di settimane fa mi sono convinto ad uscire dal btpi 2041 a 101 pur portando a casa un discreto gain del 1.8% e non mi lamento di questi tempi, peccato che la mia intenzione originalmente era di chiudere 1/2 posizione poi mi son detto dato che dovrebbe andare a 102.6 (questo è quanto lei ha detto sostenuto a spada tratta) cmq dato che deve andare a 102.6 è meglio uscire ed accontentarsi ....invece guarda caso oggi mi ritrovo una chiusura a 103 e spingi........mmmmmmmmmmmmmm ora ho qualche dubbio e sono contento di aver tenuto dei titoli a tasso fisso in portafoglio...........


A PROPOSITO LO SCRIVO IN STAMPATELLO COSI' LO LEGGE BENE PRIMA DI DARE UN CONSIGLIO COME ORO COLATO 24 CARATI E' MEGLIO FARE UN ESAME DI COSCIENZA E IMPARARE AD ESSERE UN PO' UMILI, IMPARARE AD ASCOLTARE GLI ALTRI, IMPARARE AD ESSERE UN PO' MENO TRACOTANTI.............E SI SAPPIA REGOLARE CHE SE LEI FOSSE UN MIO CONSULENTE FINANZIARIO DOMANI CON ME NON AVREBBE PASSATO UNA GIORNATA FELICE GLIELO ASSICURO....... .........

Bene ora le dico come sono andate veramente le cose la posizione lo chiusa per una mia decisione personale(sono 24 anni che faccio questo lavoro e ho imparato ad ascoltare con mente che ritengo aperta tutti ) maturata anche da quanto Lei ha postato ma anche da l fatto che ero in gain e a me è andate bene così però vede cos'è che potrebbe succedere se Lei pensando di avere ragione assoluta desse consigli che poi per un fatto anche anomalo e imprevisto questi consigli possano essere disattesi ...quanto le ho postato di sopra è quanto è capitato ad un mio carissimo amico consulente finanziario anni fa ........si sappia regolare ....e le consiglio pure di postare i suoi studi ma di non credere di avere la VERITA' ASSOLUTA in mano ...dato che questa situazione la può gestire solo il buon Dio



x chi è nuovo questo è quanto è successo, lo riposto x chi legge da novizio e sappia trarre le giuste conclusioni, con il signore in questione non voglio + avere a che fare x il motivo che la convinzione assoluta in un metodo cozza con il mio modo di fare e nel caso sopracitato il mio metodo mi ha dato ragione sul suo metodo, ciò non toglie che possa pure aver ragionema NON SEMPRE come crede Lui.


un ultima cosa caro Signore sappia che regolarmente posterò quanto scritto sopra pur non avendo nulla a che fare con Lei ne ora ne in futuro
 
Ultima modifica:

15092041

Guest
La mia umilta'

Mi sembra che nel report che ho citato sui trentennali il 27 febbraio 2010 scrivevo le seguenti parole rispetto agli obiettivi di prezzo sui BTP a lungo termine:

  1. per
    il BTP 1 Nov. 2023 115 punti base tra 19 mesi (circa(+/- 2
    mesi)).
  2. per il BTP
    15 Set. 2041 79 punti base tra 17 mesi, (circa(+/- 2 mesi)).
  3. Mi sembra sia presto a parlare di errori nell' analisi, non crede? Lei tenga pure i suoi btp ne riparliamo tra 16 mesi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

15092041

Guest
Per l' utente EUGE.

Mi scusi chi le ha detto che mi occupo anche dei cambi?
 

15092041

Guest
L' aumento dei tassi dei bot semestrali.

Quando si prende in esame un rendimento di un
Bot si parla sempre di base annua. Quindi l' incremento del rendimento che c'e' stato e' su base annua e non trisettimanale come dice lei.
 

sethi

Forumer storico
Guardi le rispondo andando contro alle mie convinzioni solo x questa volta ........allora si renda conto ma cerchi di capire una cosa fondamentale..........:

La cosa che io le contesto è il fatto che Lei proponga le sue idee come l'unica strada da seguire come se Lei fosse l'illuminato dal signore............bon spero che abbia capito qual'è la mia contestazione ............per il resto quanto dice sono cose che si sanno prima o poi i tassi saliranno .....e poi Lei enuncia le sue previsioni e teorie che potrebbero anche essere giuste ma qui si rientra nel caso di cui sopra il suo modo di operare non collima con il mio ma si renda conto che tutte le volte che Lei proporrà le sue idee come oro colato ci sarà il mio post con l'ERRORE della sua previsione un errore che si procrastina da + di un mese.......detto questo la saluto
 

lorenzo63

Age quod Agis
15092041

Se devo essere onesto nn ho ancora capito cosa posti qui a fare .... sul serio.
Se siamo così testardamente zucconi, e siamo contenti di cio' (molto), francamente nn mi sovviene perchè ti sei inzuccato nel volerci portare le tue perle...

....fatto salvo che la ns community sta gradendo poco...
 

Users who are viewing this thread

Alto