Titoli di Stato Italia Il minimo di lungo periodo tassi è stato raggiunto.

• Creatore Discussione Creatore Discussione 15092041
  • Data di Inizio Data di Inizio
Sei sicuro della stabilita' dei tassi? in Europa?
Allora come mai la curva dei rendimenti per scadenza sta traslando verso l' alto.
Il Bot semestrale e' passato da un rendimento di 0.44% a 0.52% con un incremento del 18% su base annua. Naturalmente non tutta la curva ha avuto un tale aumento ma tra qualche settimana questo impulso verra' trasmesso a tutta la curva con ripercussioni sui prezzi del tasso fisso soprattutto.

Secondo quanto dichiarato da alcuni economisti a margine della riunione BCE, Il consensus raccolto in questo momento da Reuters sul mercato indica ancora tassi fermi all'1% fino a fine anno e in rialzo a 1,25% nel primo trimestre 2011.

Intorno al 2% se non ricordo male ma era un'altra "epoca" :)

Giusto rilievo ma un rialzo dei tassi sembrerebbe comunque asseverare un ritorno da parte della BCE ad una sorta di "normalità" o, se preferisci, di rasserenamento complessivo. Diversamente le cose rimarrebbero giusto come le hanno lasciate oggi. E quindi, prima di ipotizzare una perdita in conto capitale sembrerebbe esserci spazio almeno per altri tre rialzi da un quarto di punto. O no? :)

Giusto rilievo ma un rialzo dei tassi sembrerebbe comunque asseverare un ritorno da parte della BCE ad una sorta di "normalità" o, se preferisci, di rasserenamento complessivo. Diversamente le cose rimarrebbero giusto come le hanno lasciate oggi. E quindi, prima di ipotizzare una perdita in conto capitale sembrerebbe esserci spazio almeno per altri tre rialzi da un quarto di punto. O no? :)

Su questo puoi scommetterci :up:.

No,

se consideri che la volatilita' media di un btp trentennale e' circa 16.00.... questo vuol dire che se i tassi salgono di un punto il btp perde 16 punti circa.

Sei sicuro della stabilita' dei tassi? in Europa?
Allora come mai la curva dei rendimenti per scadenza sta traslando verso l' alto.
Il Bot semestrale e' passato da un rendimento di 0.44% a 0.52% con un incremento del 18% su base annua. Naturalmente non tutta la curva ha avuto un tale aumento ma tra qualche settimana questo impulso verra' trasmesso a tutta la curva con ripercussioni sui prezzi del tasso fisso soprattutto.
SERENITA'
Egr.sig Peruzzi le ho risposto sul topic del cazzeggio in riferimento alle sue affermazioni circa un sicuro aumento dei tassi bce di 25 basis point...non le rispondero' piu' in altri forum poiche' ritengo che le sue stralunate analisi non necessitano neanche piu' di una risposta.

Le implicazioni per la borsa, di un prossimo rialzo dei tassi.

Mi sembra di averlo gia' accennato, ma lo ripeto per chi non avesse letto.
Se i tassi continueranno a salire come stanno facendo ora, per le aziende quotate e non la situazione sara' questa:

- i costi operativi ed i costi di struttura finanziati con passivita' a lungo termine, di solito, aumenteranno;
- gli utili viste le previsioni macroeconomiche saranno inferiori;
- i ricavi idem;
ne segue che i corsi azionari saranno penalizzati.
Dopo la colpa si potra' dare alla Grecia al Portogallo, a chi vi pare ma il risultato non cambiera'.

se consideri che la volatilita' media di un btp trentennale e' circa 16.00.... questo vuol dire che se i tassi salgono di un punto il btp perde 16 punti circa.

Capisco, ma, se questa fosse una legge da far rigorosamente valere, la quotazione attuale del 37 con tassi ad un punto in meno rispetto al 2006, dovrebbe situarsi a 119 contro gli attuali 90 o ci sono altri particolari che mi sfuggono? :)

Non credo ad un ulteriore ribasso dei tassi.

Comunque la volatilita' del titolo di cui parli mi sembra diversa dal trentennale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto