In Europa oggi saranno diffuse le vendite al dettaglio di giugno che dovrebbero mostrare un rialzo dello 0,4% rispetto allo 0,6% precedente, mentre il dato definitivo dell’indice PMI composito a luglio è atteso a 54 punti, in linea con l’indicazione preliminare e in rialzo rispetto ai 52,8 di giugno. Per dato definitivo dell’indice PMI servizi a luglio è attesa una conferma della lettura preliminare a 54,4 punti, in crescita rispetto ai 52,8 del mese precedente.
Lo stesso dato sarà diffuso in Germania e in Francia e le aspettative sono per un rialzo a 56,6 punti dai 54,6 precedenti nel primo caso e a 50,4 rispetto ai 48,2 punti nel secondo.
Domani si guarderà alla Germania dove si conosceranno gli ordini al settore manifatturiero di giugno con un rialzo atteso dello 0,5% rispetto al calo dell‘1,7% precedente, mentre in Italia è atteso il dato sulla produzione industriale che a giugno dovrebbe salire dello 0,7% dalla flessione dell‘1,2% precedente. Sempre in Italia, per il dato preliminare del PIL del secondo trimestre le stime indicano un rialzo dello 0,1%, rispetto al calo dello 0,1% dei primi tre mesi dell’anno.
Giovedì si conoscerà in Germania la produzione industriale che a giugno dovrebbe salire dell‘1,3% in confronto al ribasso dell‘1,8% precedente. In agenda un duplice appountamento con le Banche Centrali, visto che la Bank of England annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse, destinati a rimanere fermi allo 0,5%. Anche la BCE (Toronto: BCE-PA.TO - notizie) opterà per un nulla di fatto con un costo del denaro invariato allo 0,15% e come sempre sarà importante seguire la consueta conferenza stampa del presidente Mario Draghi che potrebbe fornire indicazioni sulle future mosse in materia di politica monetaria.
Infine, in chiusura di settimana si guarderà alla Germania con il dato sulla bilancia commerciale di giugno, mentre in Francia è atteso l’aggiornamento relativo alla produzione industriale che a giugno dovrebbe salire dell’1% rispetto al calo dell‘1,7% precedente.
Fonte: Trendonline
************
quella sì che sarebbe una good new !