Posso farti una domanda: tu da cosa giudichi un investimento sbagliato?
A. Dal fatto che hai perso dei soldi? Nel mio caso non sto perdendo dei soldi, non solo in quanto non ho ancora disinvestito ma neppure tenendo conto dell’attuale quotazione di mercato (in Falck e prima in Camfin - dove al momento del disinvestimento ho avuto grandissime soddisfazioni - ero arrivato credo a perdere - sulla carta - il 30 o 40%!)
B. Dal fatto che dopo aver fatto l’investimento ti accorgi che i fondamentali su cui hai fatto l’investimento sono diversi da quelli reali? IGV ha confermato una scarsa redditività (commisurata al valore patrimoniale delle strutture di proprietà) ma anche una notevole solidità che le hanno conferito, in una situazione pandemica oggettivamente avversa ed imprevedibile, una notevole resilienza…
C. Dal fatto che la quotazione di Borsa non si sia avvicinata al valore del patrimonio immobiliare e, soprattutto, non avessi previsto che potesse avvenire un evento straordinario come la pandemia con conseguenze pesanti sul settore del turismo? Hai perfettamente ragione
Detto ciò, non avevo neppure previsto il livello di inflazione a cui stiamo assistendo (in Germania superiore al 5%!
) ed avere un po’ di risparmi investiti in una società che possiede un notevole patrimonio immobiliare non mi dispiace affatto…