La lascio sviluppare il discorso senza altre interruzioni.
Un saluto.
Ok
Beh, a questo punto per proseguire occorrerebbe entrare nella tecnicalita' di un trading system basato sull'effetto gregge e sull'effetto reputazione, che non e' certo cosa facile da mettere in cantiere su due piedi.
Non so se riusciremmo a completare la presentazione con lo strumento del carpentiere Mc Culloch, ma almeno possiamo iniziarlo.
Immaginiamo un grafico cartesiano che rappresenti l'evoluzione nel tempo di una successione di rendimenti aleatori e pertanto difficilmente quantificabili secondo consolidate tecniche econometriche. Non mi riferisco al grafico dei TBOND americani oppure al grafico dei Bund tedeschi, perche' in quel dominio sappiamo che ogni rendimento nel tempo trova una razionalita' soggiacente e tramite procedimenti analitici potremmo integrare facilmente: in altre parole sapremmo associare ad ogni scadenza predeterminata un rendimento sintetico.
Ma nel caso di rendimenti aleatori, molto aleatori, possiamo essere certi che ogni punto della curva rispecchi alla base un procedimento razionale di identificazione di un rendimento sintetico da parte di tutti gli agenti sul mercato? Soprattutto il dubbio dovrebbe venirci instilato dal fatto che nessuno, o quasi, degli agenti sul mercato e' a conoscenza delle corrette procedure standardizzate di associare ad ogni scadenza predeterminata un rendimento sintetico. Molti degli agenti potrebbero, ad esempio, essere vittime di effetti herding, dovuti all'effetto reputazione e sono due aspetti diversi, ma che potrebbero convenientemente venire associati per una rappresentazione unica.
Queste sono alcune delle riflessioni.
Spero - ma potrei anche sbagliarmi e tutto finira' qui - siano interessanti per degli ulteriori sviluppi e per l'approfondimento delle tecniche di Mc Culloch in ambito di rendimenti aleatori di mercato con la presenza di "gobbe" sulla cruva dovute all'effetto fondatore (in teoria si definisce il soggetto o i soggetti che godono di ottima reputazione sui mercati) e all'effetto gregge (l'effetto di chi si accoda e determina i bias)