Il problema delle "evidenze"

Noisette

Forumer attivo
Ciao ragazzi,

vi espongo un bel problemino che sto osservando: mi si è disallineato il saldo disponibile per l'operatività rispetto a quello che io ritengo corretto (cioè il saldo disponibile è inferiore alla differenza tra saldo di C/C e ordini inseriti e non eseguiti).

Ho consultato il servizio telefonico del TOL il quale mi ha risposto che "raramente" possono accadere questi disallineamenti a causa delle c.d. "evidenze", che in pratica non ha saputo spiegarmi cosa sono.

La soluzione proposta è quella di recarsi in filiale per farsi ripristinare il saldo corretto (e io non potrò farlo per alcuni giorni)

Ciò che più mi preoccupa è che secondo me ci sono degli ordini che in teoria sono andati ineseguiti, ma il sistema non li ha cancellati, perciò potrebbero andare eseguiti da un momento all'altro.

Che fare? Rischio di trovarmi il portafogli pieno di posizioni acquisite a prezzi in ritardo di giorni rispetto al mercato?

Noisette ha scritto:
Ciao ragazzi,

vi espongo un bel problemino che sto osservando: mi si è disallineato il saldo disponibile per l'operatività rispetto a quello che io ritengo corretto (cioè la somma delle posizioni correnti e degli ordini inseriti è maggiore del saldo disponibile).

Ho consultato il servizio telefonico del TOL il quale mi ha risposto che "raramente" possono accadere questi disallineamenti a causa delle c.d. "evidenze", che in pratica non ha saputo spiegarmi cosa sono.

La soluzione proposta è quella di recarsi in filiale per farsi ripristinare il saldo corretto (e io non potrò farlo per alcuni giorni)

Ciò che più mi preoccupa è che secondo me ci sono degli ordini che in teoria sono andati ineseguiti, ma il sistema non li ha cancellati, perciò potrebbero andare eseguiti da un momento all'altro.

Che fare? Rischio di trovarmi il portafogli pieno di posizioni acquisite a prezzi in ritardo di giorni rispetto al mercato?

tutelati immediatamente! Manda una lettera raccomandata a/r in cui dici: come da colloqui telefonici intercorsi "tra"....."e".....faccio presente quanto segue.....
Spiega minuziosamente i fatti, chiedendo immediate e celeri risposte, contestandogli di adire le competenti autorita' qualore il disservizio dovesse protrarsi...

Io farei cosi'

Ma poi ( e scusa l'ignoranza) , che cacchiarola sono le "evidenze"....??

Atman ha scritto:
Io farei cosi'

Ma poi ( e scusa l'ignoranza) , che cacchiarola sono le "evidenze"....??

Devo ancora sentire la filiale, poi sentirò il mio legale. Cmq il saldo di C/C è giusto, cioè non manca denaro (ma è in parte indisponibile per l'inserimento di ordini).

Se è quello che è già capitato a me in passato, è sufficiente che telefoni in filiale e, cancellandoti l'evidenza, ripristinano la disponibilità. L'evidenza a debito nasce nel momento in cui inserisci un ordine d'acquisto: come dire che la banca si segna un promemoria per i soldi che non sono stati addebitati lo saranno a ordine eseguito. Se tuttavia l'ordine è ineseguito, un anomalia del programma non aggiorna il saldo disponiibile cancellando l'evidenza a debito. A questo punto interviene la filiale che cancella a mano l'evidenza. Naturalmente si tratta di un programma non molto efficiente ... ;)

VOLANTE 1 ha scritto:
Se è quello che è già capitato a me in passato, è sufficiente che telefoni in filiale e, cancellandoti l'evidenza, ripristinano la disponibilità.

Penso si tratta proprio di questo... finora non era mai successo.

VOLANTE 1 ha scritto:
A questo punto interviene la filiale che cancella a mano l'evidenza. Naturalmente si tratta di un programma non molto efficiente ... ;)

Se va per questo è tutto il TOL che è inefficiente (è un eufemismo)... purtroppo ho una minusvalenza iscritta nel deposito titoli, e temo che chiuderlo mi costerebbe più che usarlo.

Noisette ha scritto:
ho una minusvalenza iscritta nel deposito titoli, e temo che chiuderlo mi costerebbe più che usarlo.

Le minusvalenze si possono spostare quando si chiude un dossier titoli: basta farsi rilasciare il certificato e consegnarlo all'altro intermediario.

Voltaire ha scritto:
Noisette ha scritto:
ho una minusvalenza iscritta nel deposito titoli, e temo che chiuderlo mi costerebbe più che usarlo.
Le minusvalenze si possono spostare quando si chiude un dossier titoli: basta farsi rilasciare il certificato e consegnarlo all'altro intermediario.

Ciao Voltaire,

mi spiego meglio: se trado oggi il conto con le minusvalenze, vado a compensazione con le eventuali plusvalenze.

Se chiudo il conto, devo aspettare il certificato e intanto pagare gli eventuali capital gain sul nuovo conto.

Rispondo io, ma è esattamente cosi, finchè non hanno caricato le minusvalenze sul nuovo conto, devi pagare le tasse sulla plusvalenza delle operazioni effettuate con il nuovo conto!
sama

Infatti. Diventa un calcolo di convenienza, basato su quante minusvalenze bisogna smaltire, in quanto tempo si presume di poterlo fare e, in quel periodo, quanti costi si sostengono (spese fisse, bolli, ecc.).

Comunque, ci sono banche che rilasciano il certificato in tempi abbastanza brevi ed altre che, invece, impiegano mesi. Se si trattasse di una cosa rapida, ci si potrebbe anche sacrificare per un po'.

Users who are viewing this thread

Back
Alto