dan24 ha scritto:ma insomma...per chi opera nel breve termine...non è sempre semplice entrare al ribasso quando questo parte...o durante....il timing nelle discese è molto più difficile da azzeccare che nelle salite....quando si gira..la vola aumenta e rende più complicata l'entrata...
poi se invece uno ragiona nel medio hai ragione infatti esempio nel 2000 a parte la discesa marzo-aprile (bellissima) poi ci volle comunque 7 mesi di distribuzione prima di intraprendere la strada maestra che tutti sappiamo![]()
però mi basterebbe assistere di nuovo ad un marzo-aprile identico a quello del 2000...meglio se fosse novembre-dicembre di questo anno![]()
gipa69 ha scritto:quando apri una posizione devi lasciarti sempre un margine di uascita accettabile anche se in perdita se no la componente emotiva ti uccide.
Quick§ilver ha scritto:Come ho gia scritto oggi in un altro post, e se invece fossimo davanti ad una nuova bolla?
Premessa: prima di tutto ritengo che le borse sembra velicizzino sempre piu i cicli, come in una spirale, il ciclo della bolla degli anni '90 finito nel 2000 potrebbe essere piu accelerato, dal 2003 ad oggi potremmo essere già alla fase prima della salita con volatilità in aumento, cioè potrebbe mancare solo un bello storno preparatore e poi ricominciare a salire, e salire intendo in bolla, senza tregua come nel fine 1999-inizio 2000
Ma non a brevissimo, magari non quest'inverno in ogni caso quello che stona con questa view è la volatilità!
Poi vorrei fare un altro discorso... avete mai valutato l'ipotesi che quando e se dovesse arrivare una fase cosi, una bolla come quella passata (e prima o poi arrivera! prima o poi le nuove generazioni si saranno dimenticate la paura della borsa e ci sarà una nuova massa di bot in scadenza da reinvestire come furono le condizioni scatenanti di quella bolla) se dovesse arrivare, avete mai pensato che noi trader intraday ormai esperti e abituati a tradare i mercati ci troveremmo COMPLETAMENTE SPIAZZATI di fronte a un mercato ostinatamente toro?
un mercato che sale a testa bassa senza guardare piu a nessuna logica, senza nemmeno sapere cos'è l'ipercomprato figurarsi sapere come si misura con gli oscillatori!
noi trader, credetemi verremmo distrutti se non saremo capaci di adeguarci, sò di servizi a pagamento che sono short contro trend da settimane! di trader professionisti che o stanno flat o stanno a litigare con gli stop loss e siamo ancora in un mercato "abbastanza" normale nonostante la salita da agosto, figuratevi se ci fosse uno scenario da bolla
(scusate la chiarezza, ho scritto velocemente)
Quick§ilver ha scritto:Si hai ragione è molto approssimativa la mia idea, sarebbe tutta da valutare come hai fatto tu, ma sull'altro discorso? sulla probabile inadeguatezza di un trader pro o semi-pro davanti ad un toro che sale a testa bassa?
dan24 ha scritto:quick con tutto il rispetto che ho delle idee degli altri...anzi molte volte le rispetto più delle mie...ma qui non si sale da agosto...qui si sale da 3 anni e mezzo da marzo 2003...e senza una fase di accumulo come ci fu dal 94 al 96 e solo con brevi pause di storno. nel 98 la botta e poi lo spike....e poi la salita 99-2000 da bolla internet e company. Non siamo nelle stesse condizioni...3 anni e mezzo di salita dopo un crollo di 3 anni e non uno straccio di accumulo. A me pare già miracoloso che siamo risaliti a questi livelli..figuriamoci vedere il DJ che fa nuovi massimi assoluti.
Sono mancate le condizioni necessarie per salire così...siamo saliti ugualmente...ma non credo proprio che assisteremo di nuovo ad una bolla 99-2000 con aumento di vola al rialzo. L'unica cosa che mi sento di dire è di utilizzare leva-margini ecc in maniera ridotta...perchè oggi a differenza di 5 o 6 anni fa...i derivati e la marginazione sono strumenti che hanno dato in pasto a tutti. Ed inoltre la bassa volatilità che ci accompagna oramai da anni....a fatto scordare quei bei momenti di panico...dove la mattina (vedi 98) ti svegli e ti ritrovi a -8% di indice.....
dan24 ha scritto:........ il problema è che siamo quasi tutti al ribassooramai stanchi di vedere micromovimenti....