L’art 47 della Costituzione tutela e garantisce il pubblico risparmio e ne discende che la creazione di valore per tutti gli azionisti per una società quotata è un obbligo.Altro obbligo è la realizzazione dei piani aziendali ,quelli dichiarati pubblicamente, seppur tenendo conto le difficoltà esogene ed endogene,interne ed esterne italiane e internazionali.
La verifica dei Piani Industriali di Alerion,pubblicamente dichiarati in questi anni, porta ad alcune considerazioni che vanno ad integrarsi sia con i notevoli mezzi finanziari dei soci forti tra cui f2i, alfio marchini, ecc e sia con i project financing ricevuti da Kinexia, Tozzi Daunia Wind,Moncada Energy,Inergi del gruppo Santarelli, insomma di società iytaliane anche non quotate.
E sia con le joint venture di Friel Green con EDP Ren e di Erg con Lukoil, che dimostrano una volontà di fare.
La prossima assemblea di Alerion clean power in prima e seconda convocazione 24/4/2013 deve questa volta essere foriera di chiarezza espositiva sui piani,sui modi, sul buy back ,sulle interviste date, sui rumors, insomma su un coacervo di aspettative che forse possono sembrare inutili per una small cap, con poche migliaia di soci e un capitale sociale di appena poco piu di 160 milioni di euro,
ma trattandosi di un settore STRATEGICO NAZIONALE ,DI INTERESSE PUBBLICO,quello in cui opera Alerion, appare DOVEROSO ricordare che il Mondo va verso la green economy e che la Borsa e la quotazione sono un luogo non per avere incarichi o per salotti di potere,ma gestione del risparmio pubblico.
Ecco le domande che un socio, a nome di tutti noi piccoli azionisti ,ha mandato ad Alerion, da discutere in assemblea e che verranno preventivamente mandate anche a siti, forums, face book, su tutti i mezzi ed in tutti i modi.
Ecco le domande inviate ad Alerion da discutere in Assemblea del 23 Aprile 2013 .
DOMANDE PER ASSEMBLEA ALERION DEL 23/04/2012
1. Da quando avete lanciato il Buy back con acquisto di azioni proprie fino a un limite di € 10.000.000,00 il titolo è sempre sceso . Qual’ è il motivo di questa debacle ?
2. Perché durante il periodo di Buy Back avete comprato così poche azioni sul mercato? Eppure l’azione è ancora di più sotto quotata rispetto all’anno scorso .
3. Il nuovo decreto sulle rinnovabili salvava dai tagli gli impianti operativi al 31-12-2012 ovvero entro il 30-04-2013 oltre San Marco in Lamis siete riusciti a rendere operativi altri parchi entro tale data ?
4. Alerion detiene solo il 50% di alcuni parchi es. San Martino in Pensilis, Lacedonia, Agrigento …. avete intenzione di acquistare altre quote di dette società ?
5. Avete l’autorizzazione di Auseu Borod da 33 mesi + Jimbolia in tutto 112 Mw con incentivi concessi molto generosi. Ma perché non avete costruito ? Sono anni che aspettate un Vendor Loan inutilmente …. qual è la Vostra Strategia ? qual è il motivo di questo immobilismo ? si sta perdendo la possibilità di incrementare fatturato e Ebitda per milioni di euro?
6. E’ vero che nel 2013 non entrerà in funzione alcun nuovo impianto eolico ?
7. La nuova società Atios srl costituita in data 31-08-2012 ha già avviato l’iter autorizzativo di qualche parco eolico ?
8. Il Governo Rumeno intende abbassare i Certificati Verdi, questa decisione coinvolgerà anche i parchi di cui Alerion ha già ottenuto l’autorizzazione?
9. COMPANIA EOLIANA (da Voi Controllata) ha pubblicato la presentazione di tutti i parchi eolici che sta sviluppando:
1) AUSEO BOROD
2) SANNICOLAU MARE
3) VRANI
4) SMARDAN
5) FRECATEI
6) SALONTA
Quando verranno costruiti ? In che modo COMPANIA EOLIANA finanzierà la loro realizzazione? Quale fatturato produrranno? A quale prezzo medio l’energia sarà venduta compreso i Certificati Verdi ?
10. Le quote fuoriuscite dal patto di sindacato sono state già cedute ?
11. A che punto è l’impianto di Biomasse di Fontanelle (BG) quando riuscirà a essere operativo?
12. Ci sono altre autorizzazioni in arrivo in Romania oltre a quelle sopracitate ?;
13. Ci sono altre autorizzazioni in arrivo in Italia? Esempio “SOCIETA’ ENERGES BICCARI” per oltre 126 MW. ecc ;
14. Che fine farà l’autorizzazione di Muro Lucano ? La società ha intenzione di partecipare alle aste al ribasso ?
15. Avete dato enfasi alle iniziative per ottimizzare l’efficienza dei parchi eolici esistenti tramite investimenti in tecnologie innovative …in concreto in percentuale qual è l’incremento di resa che pensate di raggiungere ?
16. In una recente intervista l’ A.D. Dott. Giulio Antonello afferma : «VOGLIAMO FUNZIONARE DA POLO AGGREGATORE IN ITALIA PER IL NOSTRO SETTORE. COME UTILITY SIAMO ANCORA TROPPO PICCOLI, I NOSTRI COMPETITOR EUROPEI SONO UN MULTIPLO DELLA NOSTRA SOCIETÀ, ………….F2i ha comunicato di avere terminato la raccolta del suo secondo Fondo d’investimento che sarà dedicato, come comunicato dall’Amministratore Delegato di F2i Dott. Vito Gamberale: “per creare nelle Energie Rinnovabili un polo aggregante al fine di creare un campione nazionale “ . E’ quindi ipotizzabile che sia Alerion (fu la prima azienda che F2i acquistò anni fa a € 9,2 per azione) a diventare il Polo Aggregatore tramite acquisizioni finanziate da F2i ? (che aumenterebbe il peso all’interno della compagine azionaria di Alerion e abbasserebbe il prezzo medio di acquisto) ;
17. Nella presentazione del 16-03-2012 presentavate un Business plan che prevedeva 700 Mw operativi con 170-180 milioni di euro di Ebitda al 2015, mentre nell’ultima presentazione di marzo 2013 avete posticipato al 2016 Mw 592 di eolico operativi con un Ebitda di 170 milioni …. ma la realtà è che non state costruendo niente da anni nonostante Voi abbiate in Vostro possesso le autorizzazioni da tanto tempo. Qual è il motivo di questa impasse ? nonostante che fra i soci di Alerion figurino Banche nazionali (MPS) Assicurazioni (Unipol) e F2i dotate di risorse per finanziare impianti eolici che sappiamo essere altamente redditizi.
18. Palazzo Torlonia : è una storia che risale al 2002 quando Fincasa 44 cedette il 66 % di palazzo torlonia a fintorlonia con plusvalenza di 10 miliardi di vecchie lire. In febbraio del 2013 la Cassazione ha deciso sulla vicenda da 3,7 milioni di euro. e cioè una vicenda che Fincasa 44 aveva nei confronti di donna Olimpia Torlonia Weilles e di Fintorlonia srl( del magnate italiano defunto Maramotti, insomma max mara e credem) e che vide in primo grado vincere causa risarcimento danni su mutuo ecu per 3.7 milioni di euro a fincasa, poi in appello a Roma dare ragione a donna Olimpia e Fintorlonia, e adesso in Cassazione? in bilancio del 2002 a pag 20 si legge di un credito di 3.1 milioni di euro interamente svalutato.
19. Potete spiegarci meglio le perdite dei derivati che raggiungono dimensioni così preoccupanti.
20. Visto l’incapacità di Alerion in questi ultimi mesi di costruire nuovi parchi eolici, avete pensato a ridurre gli emolumenti dei Consiglieri di amministrazione che hanno tra l’altro multi incarichi e multi gettoni ?
21. Il Consiglio di Amministrazione di Alerion Clean Power S.p.A. in data 30 gennaio 2013 ha deliberato di avvalersi della facoltà di derogare agli obblighi di pubblicazione dei documenti informativi prescritti in occasione di operazioni significative di fusione, scissione, aumento di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizioni e cessioni. Potete informarci circa queste operazioni straordinarie in corso?
22. Alerion è coinvolta nelle inchieste delle procure circa presunte infiltrazioni mafiose nell’iter autorizzativo degli impianti eolici ?
23. Il tasso di sostituzione degli impianti a regime a quanto ammonta?
24. A quale aliquota sono calcolati gli ammortamenti dei parchi eolici ?
25. Qual'è l'attuale valutazione di mercato di un MW eolico ?
26. I Piccoli azionisti chiedono :
a) MODIFICARE OGGETTO SOCIALE IN SENSO INDUSTRIALE E NON FINANZIARIA;
b) SNELLIRE IL NUMERO DELLE SOCIETA' E ATTUARE RISPARMI GESTIONALI;
c) IMPEGNARE LA LIQUIDITA' PER ACQUISIRE SOCIETA' PIU PICCOLE;
Grazie per le gradite risposte.