Impressioni sul mercato di Strd

• Creatore Discussione Creatore Discussione Strd
  • Data di Inizio Data di Inizio
NASDAQ100 2

Questo valore viene confermato anche dalla prospettiva dei grafici settimanali. Si è persa la tl rialzista del 2002 e i prezzi stanno andando a cercare un appoggio di una qualche solidità. Da questa prospettiva, c’è innanzi tutto il valore 1372,5 e quindi i successivi, 1350 e quindi 1300-1310. Noi andiamo per tappe come il mercato, e quindi per ora, attendiamo il mercato al primo livello indicato. Ho forti aspettative venga raggiunto

...CONTINUA...
1115054649grafico.png

NASDAQ100 3

Infine, anche il nasdaq100, vanta 11 sedute di sostanziale lateralità. Una chiusura di settimana speranzosa, con una candela che inorgoglisce i compratori e li rende, nel breve speranzosi. Per chi ha operatività non di brevissimo, questa loro è una sorta di risata del penultimo. A bravo intenditor…

Strd.
1115054951grafico.png

patatino ha scritto:
NON ci posso credereeeeeeee!! :-D

ciao Alberto! bentrovato!! :)

Ciao Sandro! Mi stavo perdendo il tuo post. Questa settimana ti chiamo, ci mettiamo d'accordo via messenger, ho qualche novità da raccontarti :)

Alb.

Aggiungo alle analisi di STRD un grafico daily del Dow Jones....
Le quotazioni hanno formato una FLAG che nel medio lungo vincola le oscillazioni dell'indice . indice che sembra voler rispettare la trend dinamica (gialla)che al momento ha respinto e rintuzzato gli attacchi dei venditori..una violazione della stessa potrebbe portare il dow a testare la parte bassa della "bandiera" di cui parlavo il cui bottom passa a 9750 punti circa.....come primo livello di resistenze prenderei in considerazione la EMA a 200 giorni (media bianca ) che in passato ha regolato spesso l'andamento del dow jones......al momento la troviamo transitare o navigare :D appena sopra i 10.400 punti.....

1115115870d.gif

grazie del contributo Sandro. Ho dato uno sguardo al grafico sp500 in seguito alla chiusura di ieri. Confermo il quadro, nonché il fatto che oggi è una giornata molto importante, potenzialmente risolutiva. Andrà seguita con attenzione, ho la sensazione di chi stia aspettando la partita della squadra del cuore :)

La giornata di ieri sul mib30, è stata la classica chiusura da telegiornale: a sentire i dati e il tono del giornalista, ti da l'impressione di non aver capito niente dei mercati e di aver perso il treno, non fosse per l'indefettibile forma mentis del trader, che consente di dargli dell'imbecille a priori :D. Quindi scaricare i dati, controllare i grafici, e legittimare con effetto retroattivo l'appellativo ;). Morale del discorso, la giornata di ieri da noi è stata scialba e priva di significato. Da noi gli operatori che contano sono in attesa, questa è la verità. Situazione confermata, sembrerebbe, dall'andamento dell'oi sul derivato. Continuano le chiusure e le speculazioni di breve, niente di più. A più tardi, oggi ci sta un thread sugli indici intraday :)

Strd.

In questo aggiornamento, cercherò di farmi un’idea della situazione dei mercati. Se mi rimarrà tempo, analizzerò criticamente le mie precedenti analisi, che non rileggo dal giorno in cui sono state pubblicate.

Inizio con quelli azionari, considerando l’andamento dello sp500. L’indice sta vivendo una fase di sostanziale, alta lateralità, 1130/1230 circa. Guardando la situazione dal grafico mensile, si capisce come movimenti significativi daily, ma potenzialmente anche weekly, possano in realtà contare tutto o niente.

1119780622grafico.png

POST 2

La situazione, confermata ovviamente dal grafico settimanale, mostra come l’indecisione sia realmente profonda. Da dicembre 2004 l’indice sta creando una figura che può essere associata al triplo massimo o ad un testa e spalla. Ora, a prescindere dall’esistenza o meno di questi pattern, il messaggio è chiaro, siamo ad un punto di out-out, c’è una direzione da prendere. Ciò che in questi casi si deve fare, a mio avviso, è estremamente semplice. L’at non consente di predire il futuro. Fotografa semplicemente una situazione tendenzialmente oggettiva di trend o di assenza di trend (le lateralità, le medie mobili parallele, ecc.) di cui il trader deve prendere atto. Quindi, consente di valutare gli equilibri di forza che determinano un determinato trend, per farsi un’idea degli possibili sviluppi. In fondo è come assistere ad un incontro di boxe: se un pugile per 1/3 dell’incontro inonda di pugni l’avversario, che subisce, è d’obbligo prenderne atto in relazione a quale contendente stia prevalendo e sembri aver maggiore probabilità di vincere l’incontro. Si dovrebbe tener presente che tutto, in ogni istante, può accadere, ad es. un solo pugno dell’avversario che riesca ad entrare sotto guardia, che stenda il pugile favorito mandandolo al tappeto. Però si prende atto della situazione che si osserva (trade what you see ). Tuttavia, sarebbe legittimo attendersi un riequilibrio di forze e, magari, un’inversione, nel momento in cui il pugile predominante inizi ad accusare la stanchezza, perda di precisione e inizi a subire qualche affondo avversario. Aspettative e ipotesi realistiche, questo ciò che ci consente di fare l’at. E lasciando il ring, per entrare in un’altra arena in cui non si prendono solo pugni, ma autentiche palate in faccia :D e coltellate alla schiena, ovvero i nostri amati mercati, mi sento di dire che se è vero che l’analisi oggettiva conferma il trend rialzista in essere per lo sp500, in ottica di medio periodo, ritengo ci siano elementi di debolezza che i prezzi dovranno pagare. La scelta all’uscita di questa lateralità, a mio avviso sarà ribassista. Niente di grave, in ottica di medio-lungo, ma una sana e corposa correzione.

1119782021grafico.png

POST 3

il NASDAQ100 non ci illumina. Spesso accade, ma stavolta, nel breve-medio, non mi da spunti specifici. Conferma, quello sì, e con forza, la situazione complessiva di grande indecisione: è dall'inizio del 2004 che sta lateralizzando (grafico mensile), e si può addirittura anticipare questa situazione, concretamente, alla metà del 2003. Il suo movimento, paradossalmente più controllato e meno euforico di quello dello sp500, ha reso maggiormente evidente la situazione di stallo, di quanto non abbia fatto il cugino maggiore. Ma niente di più si può a mio avviso trarre, quanto alle evoluzioni future.

1119782728grafico.png

Post 4

Finalmente diamo uno sguardo dentro casa, osservando l’SPMIB 40. Velocemente perché il pranzo è quasi pronto :D : stiamo lateralizzando anche noi ormai da sei mesi (grafico mensile). La situazione nel medio è quindi di trend di fondo, ancora confermato, con una lateralizzazione finale che sta iniziando a pesare. Qualche media più veloce si è persa, ma quelle di riferimento rimangono ancora salve. Ingenti quantità di capitali sono entrate nel nostro mercato, e questo, se non ci da certo la sicurezza che non ci saranno correzioni nel breve, anche consistenti, ci fa stare un po’ più sereni nel medio-lungo. Ci fa attendere (assieme ad altri elementi), al limite (io sono di questo avviso), una correzione che rimanga tale, e non si tramuti in un’inversione di trend di fondo.

1119783473grafico.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto