POST 2
La situazione, confermata ovviamente dal grafico settimanale, mostra come l’indecisione sia realmente profonda. Da dicembre 2004 l’indice sta creando una figura che può essere associata al triplo massimo o ad un testa e spalla. Ora, a prescindere dall’esistenza o meno di questi pattern, il messaggio è chiaro, siamo ad un punto di out-out, c’è una direzione da prendere. Ciò che in questi casi si deve fare, a mio avviso, è estremamente semplice. L’at non consente di predire il futuro. Fotografa semplicemente una situazione tendenzialmente oggettiva di trend o di assenza di trend (le lateralità, le medie mobili parallele, ecc.) di cui il trader deve prendere atto. Quindi, consente di valutare gli equilibri di forza che determinano un determinato trend, per farsi un’idea degli possibili sviluppi. In fondo è come assistere ad un incontro di boxe: se un pugile per 1/3 dell’incontro inonda di pugni l’avversario, che subisce, è d’obbligo prenderne atto in relazione a quale contendente stia prevalendo e sembri aver maggiore probabilità di vincere l’incontro. Si dovrebbe tener presente che tutto, in ogni istante, può accadere, ad es. un solo pugno dell’avversario che riesca ad entrare sotto guardia, che stenda il pugile favorito mandandolo al tappeto. Però si prende atto della situazione che si osserva (trade what you see ). Tuttavia, sarebbe legittimo attendersi un riequilibrio di forze e, magari, un’inversione, nel momento in cui il pugile predominante inizi ad accusare la stanchezza, perda di precisione e inizi a subire qualche affondo avversario. Aspettative e ipotesi realistiche, questo ciò che ci consente di fare l’at. E lasciando il ring, per entrare in un’altra arena in cui non si prendono solo pugni, ma autentiche palate in faccia

e coltellate alla schiena, ovvero i nostri amati mercati, mi sento di dire che se è vero che l’analisi oggettiva conferma il trend rialzista in essere per lo sp500, in ottica di medio periodo, ritengo ci siano elementi di debolezza che i prezzi dovranno pagare. La scelta all’uscita di questa lateralità, a mio avviso sarà ribassista. Niente di grave, in ottica di medio-lungo, ma una sana e corposa correzione.