Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini

Bonjour a tutti..secondo voi quale potrebbe essere una "classifica" delle opere grafiche..intendo, come tecnica? Ne approfitto per ricordare, a chi fosse interessato, che da Sabato 8 Luglio iniziano le manifestazioni di Wine e Design a Vimercate...

Bonjour a tutti..secondo voi quale potrebbe essere una "classifica" delle opere grafiche..intendo, come tecnica? Ne approfitto per ricordare, a chi fosse interessato, che da Sabato 8 Luglio iniziano le manifestazioni di Wine e Design a Vimercate...
La classifica un po' si lega alla difficoltà di falsificare.
Anche da questo punto di vista, in ordine decrescente, io stimo le acquetinte a colori, poi le acquetinte in nero, le puntesecche, le acqueforti, lito a colori, lito in nero, serigrafia, pochoir, fotoincisione e fotolitografia :(, gillotage, zincografia..
E le xilografie? Se buon lavoro a colori, più o meno come le acqueforti, se in nero tra lito nere e serigrafia, salvo il caso di pressione leggera: in questo caso può essere difficile capire se trattasi di originale o riproduzione (magari si capisce da altri elementi), anche perché la riproduzione al tratto dà una lastra praticamente uguale all'originale. Problema simile per le xilografie ottocentesche su legno di testa (innumerevoli illustrazioni) che col tempo vennero riportate fotograficamente su altro materiale e tirate a grande tiratura (da metà secolo).
Per fare un esempio, esistono stampine di moda acqueforti su acciaio (metà ottocento) o lito (1900) (sempre colorate a mano. Meno di queste valgono (dovrebbero valere) i medesimi soggetti, ma incisi in stereotipia, cioè in xilografia moltiplicata meccanicamente riproducendo la matrice più volte.

Grazie...così avrò le,idee un po più chiare...casomai mi mettessi a fare il cane da tartufi anch'io...:bow:

Grazie...così avrò le,idee un po più chiare...casomai mi mettessi a fare il cane da tartufi anch'io...:bow:
... e la prima cosa che troverai sarà ... un mezzotinto (di cui non ho scritto :prr: ).
Vabbè, rimediamo: come atenticità corrisponde ad un'acquatinta (a colori o meno, simmetricamente). Di solito come qualità artistica è un po' inferiore, essendo usato soprattutto dagli inglesi :B:B

Baleng ha già detto tutto. Io personalmente amo molto le xilografie, le acqueforti con pochi tratti e le acquetinte più semplici.

Collezione Luciana TABARRONI (16)
-
Dal Belgio ci spostiamo alla confinante Olanda.

127.toorop.jpg

Jan Theodorus TOOROP (1858-1928): Figura femminile seduta, 1901, puntasecca su carta cina, 148 x 137.

133.sierhuis.jpg

Jan SIERHUIS (1928): Figura, 1968, acquaforte a colori, 146 x 138 (485 x 338), tiratura: 4/20.

Collezione Luciana TABARRONI (17)
-
Due artisti svizzeri.

100.moilliet.jpg

Louis MOILLIET (1880-1962): Der Mensch von Dämonen gepeinigt, 1904, acquaforte, 283 x 349 (317 x 422).

105.scherer.jpg

Hermann SCHERER (1893-1927): Nudo in una stanza, 1924-25, puntasecca su carta lucida, 302 x 252 (440 x 320), prova d’artista.

Ho tralasciato gente come Klee, Vallotton, Giacometti, Hodler (litografie), Bill (serigrafia) così come nei giorni precedenti Appel, Corneille e van Dongen...

Ultima modifica:
Collezione Luciana TABARRONI (18)
-
Oggi passiamo all'Austria. Anche qui sono costretto a saltare artisti del calibro di Schiele e Kokoschka (litografie), mentre sembra non ci sia traccia di Klinger.
Comunque, esponenti della Secessione non ne mancano.

151.moser.jpg

Koloman MOSER (1868-1918): Einsamkeit, 1902, xilografia, 141 x 143 (177 x 153), per il catalogo Klinger-Beethoven, XIV Mostra della Secessione, Vienna 1902.

152.lenz.jpg

Maximilian LENZ (1860-1948): Abendwolken, 1902, xilografia a colori, 142 x 130 (177 x 155), per il catalogo Klinger-Beethoven, XIV Mostra della Secessione, Vienna 1902.

153.kalvach.jpg

Rudolf KALVACH (1883-1932): Heilige der Könige. Bethlem, 1907 ca., xilografia acquarellata a mano su carta giappone, 400 x 305 (464 x 360).

Collezione Luciana TABARRONI (19)
-
Gli ultimi due hanno cognomi slavi ma sono nati e vissuti a Vienna.

154.eggeler.jpg

Stefan EGGELER (1894-1969): In tiefen Gruben lagen tausende wirr auf einander, 1915, acquaforte, 262 x 202 (365 x 332), tiratura: 50 es.

156.czeschka.jpg

Carl Otto CZESCHKA (1878-1960): Fanciulla distesa presso un ruscello, 1919, xilografia su carta giappone, 324 x 471 (402 x 362).

165.hrdlicka.jpg

Alfred HRDLICKA (1928-2009): Expressionismus n.5, 1974, acquaforte e acquatinta, 188 x 178 (495 x 325), prova di stampa, tiratura: 50 es.

Ma quante belle cose! Autori che non conoscevo, altro che i soliti 4 italiani "concettualoidi" che altrove vengono spinti solo per interessi di bottega. Perché, come in uno sport internazionalizzato gli italiani sono ovviamente una minoranza, e parlare di italiani vs "stranieri" fa ridere i polli, così va, anzi, ancor di più, nell'arte. Il problema non è sostenere i "nostri" artisti (miei? ma quando mai!), ma ragionare in modo sbagliato. Seguendo il grande Silvio Ceccato ho imparato che fare categorie per esclusione, cioè con criteri negativi, porta ad errori pratici anche gravi. Nessuno si sognerebbe di dividere il mondo in triangoli vs non-triangoli (categoria più che mai pletorica :rolleyes: ), e persino dividere in figurativi/non figurativi oggi è un po' un azzardo.
Perciò dividere italiani vs non-italiani ha senso solo per qualche ego gonfiato (nessuno ricorda un certo ventennio?), o magari, perché no, dal punto di vista amministrativo, ma dal punto di vista dell' Arte (maiuscolo) è solo un errore logico, condizionato da interessi mercantili, o, al massimo, una povera equiparazione tra artisti e giocatori di football.
Tutto questo lo spiego qui e non dove sarebbe stato logico, perché non c'è peggior sordo di chi non vuol capire, e svuotare il mare con un cucchiaio non è una delle mie ambizioni più urgenti.
In questo senso credo di aver già dato.

PS di Hrdlicka però ne ho uno ... e non mi piace granché.

Users who are viewing this thread

Back
Alto