Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini

Molto bella questa Collezione, con la "C" maiuscola che mi pare proprio d'obbligo.
Grazie Frank per la pazienza e le belle immagini :bow:
 
Collezione Luciana TABARRONI (23)
-
Oggi facciamo un salto in Scandinavia, sperando di trovare temperature un po' più fresche di quelle che dobbiamo sopportare qui da noi.
Il primo autore è danese, il secondo finlandese. Per la Norvegia ho lasciato fuori una puntasecca di Munch troppo piccola che non aggiungeva niente al capitolo a lui dedicato nei mesi scorsi, e per la Svezia una litografia di Lindstrom. Per la Danimarca una linoleografia di Jorn.

Vedi l'allegato 438249

Palle NIELSEN (1920-2000): Opus 495, 1970, linoleografia su carta india, 219 x 329 (298 x 390).

Vedi l'allegato 438250

Kristian KROKFORS (1952): Scorcio di palazzo e parco, 1977, acquaforte e acquatinta, 245 x 300 (456 x 500), prova d’artista.
E' incredibile come [l'a me sconosciuto] KROKFORS mostri i tratti caratteristici degli anni settanta pur in un lavoro che di per sé non appare dozzinale. Per caratteristiche dei 70 intendo quel contrasto freddo tra sfondo e figura, tra geometrico e vivente, un po' ispirato alla fotografia e un po' alle ormai vecchie novità di Bacon, ma sempre piuttosto elementare come concezione - e infatti fu il periodo del "tutti pittori".

Si presume una cornice d'alluminio :D
 
Ma quante belle cose! Autori che non conoscevo, altro che i soliti 4 italiani "concettualoidi" che altrove vengono spinti solo per interessi di bottega.
Perciò dividere italiani vs non-italiani ha senso solo per qualche ego gonfiato (nessuno ricorda un certo ventennio?), o magari, perché no, dal punto di vista amministrativo, ma dal punto di vista dell' Arte (maiuscolo) è solo un errore logico, condizionato da interessi mercantili, o, al massimo, una povera equiparazione tra artisti e giocatori di football.
Tutto questo lo spiego qui e non dove sarebbe stato logico, perché non c'è peggior sordo di chi non vuol capire, e svuotare il mare con un cucchiaio non è una delle mie ambizioni più urgenti.
In questo senso credo di aver già dato.

PS di Hrdlicka però ne ho uno ... e non mi piace granché.

Aggiungerei... "anch'io"! Mi riconosco molto in quanto hai scritto e ci sto riflettendo su, ammetto di sentirmi per certi versi più a casa qui nonostante di là scrivano diverse penne sopraffine e ci abbia lasciato un pezzettino di cuore, Cris so non condividerebbe l'ultimo punto... ricordandomi che non si devono vivere i "non luoghi" come quelli reali! :D

Davvero un bel tour internazionale a scoprire artisti di cui conoscevo solo una piccola parte, in effetti come hai evidenziato, ci si rende conto di quanto alcuni di loro, non sempre iper-famosi siano stati "avanti" ed anticipatori delle tendenze.

In quanto a tecniche condivido la classifica di Gino, per macroaree però perche ancora non sono in grado di distinguerle bene tutte, soprattutto quelle ibride. A differenza di Frank nelle acqueforti amo il pieno, ma non troppo scuro, le xilo mi piacciono meno, più quelle grafiche un pò "giapponeseggianti" come una precedente, sono molto potenti soprattutto quelle in bianco-nero, per cui devono essere sostenute da un disegno curato o "espressivo" altrimenti mi appaiono un pò rozze... sarò che di tedesche ne ho viste forse troppe!
 
Ultima modifica:
Aggiungerei... "anch'io"! Mi riconosco molto in quanto hai scritto e ci sto riflettendo su, ammetto di sentirmi per certi versi più a casa qui nonostante di là scrivano diverse penne sopraffine e ci abbia lasciato un pezzettino di cuore, Cris so non condividerebbe l'ultimo punto... ricordandomi che non si devono vivere i "non luoghi" come quelli reali! :D

Davvero un bel tour internazionale a scoprire artisti di cui davvero conoscevo solo una piccola parte, in effetti come hai evidenziato, ci si rende conto di quanto alcuni artiSti, non sempre iper-famosi siano stati "avanti" ed anticipatori delle tendenze.

In quanto a tecniche condivido la classifica di Gino, per macroaree però perche ancora non sono in grado di distinguere bene tutte le tecniche, soprattutto quelle ibride. A differenza di Frank nelle acqueforti amo il pieno, ma non troppo scuro, le xilo mi piacciono meno, più quelle grafiche un pò "giapponeseggianti" come una precedente, sono molto potenti soprattutto quelle in bianco-nero, per cui devono essere sostenute da un disegno curato o "espressivo" altrimenti mi appaiono un pò rozze... sarò che di tedesche ne ho viste forse troppe!
Sì, ho letto un episodio spiacevole. Ma Cris ha ragione, si tratta di non-luoghi, quindi ognuno si regola a suo modo (non è un consiglio, non ne ho, è una constatazione).
Io spero che questo non-luogo vada avanti con la stessa tranquillità di ora. Da questo punto di vista prima o poi occorrerà chiedere all'organizzazione di "concederci" un moderatore. @Cris70 sarebbe perfetto per le conoscenze anche informatiche, che ad un moderatore servono, ma credo che né il sottoscritto (che però spesso è via per un mesetto e passa) né @vecchio frank (che forse è, malgré lui, più stanziale, si negherebbero.

Infine, contribuisco al 3d con la mia acquatinta di Arik (o Erik) Brauer, che qualcuno potrebbe liquidare come ricreatore di Bosch con un pizzico di psichedelico, ma che secondo me è stato un grande testimone proprio del nostro tempo, anche se filtrato attraverso i legami con il passato e con l'ebraismo.

Brauer.JPG
 
Cari tutti, non nascondo affatto che qui ho trovato un "buen retiro" che merita preservare :clava:

Non giudico mai niente e nessuno, ma altrove ci ho già lasciato le penne (e la penna) e non mi pare il caso di riprovato. Come scrive Baleng, anche io penso di aver già dato.

Sarei onorato di fare qui il moderatore :bannato: ma sarebbe ancora meglio che questa opportunità, più che essere concessa da chi ci ospita, non nascesse affatto.
Al momento mi pare che tutto funzioni e vada liscio. Peraltro ho notato che siamo tutti più propensi ad accettare le idee altrui per quanto "testone" come quelle di Baleng :B , senza necessariamente demolizzarle o cercare facili censure.

A dire il vero mi augurerei un po' più di vivacità sulle aste ed il contemporaneo, ma ci sarà tempo e nuovi utenti.

Non dimenticate il progetto Collezionissima che non è stato assolutamente abbandonato ed il sito è stato appena ultimato (finalmente) dove potrete postare/posteggiare le immagini delle vs opere con l'unico obbligo di scrivere una breve bio sull'artista ed il suo lavoro. Penso che dopo l'estate e prima di fine anno saremo in linea. La novità sta che ho fatto strutturare la home iniziale in modo da vedere in contemporanea entrambi i Forum.

Purtroppo i noti eventi accaduti altrove hanno rallentato tutto, ma solo rallentato.
 
Buon pomeriggio a tutti, In effetti QUI il clima è decisamente più rilassato ( come forse avevo già scritto tempo fa) e non c'è quell'atmosfera da Congiura che, purtroppo, si respira altrove...poi è vero, come dice Cris, che magari ci vorrebbero più interventi su determinati topics...tempo al tempo, basta che venga preservato questo clima di confronto amichevole...e che ogni tentativo di " infiltrazione negativa " venga stroncato sul nascere...senza pietà :clava::clava::clava:
 
Ragazzi non ero a caccia di solidarietà o simili nè di scrivere a nuora perchè sucera intenda o simile, mi fa piacere che anche Kiappo condivida la sensazione. Ho trovato nel post di Gino una frase che rispondeva al mio "disagio" e Cris a suo tempo ricordo mi rimproverò, fatto che ho riportato senza alcuna polemica.

A volte mi domando se il titolo scelto per i 3d "Arte e collezionismo" dia pari dignità alle due parole ed al loro mix o se l'intervenire da interessato/appassionato senza diventare collezionista sia accettato solo "a scadenza", percepito come una sorta di inconcludenza che rende "fuori contesto", fastidioso o inutile per il gruppo.

Finora, forse perchè siamo in 4 gatti non ho sentito l'esigenza di moderazione, poi sono fondamentalmente un'anarchica, ma se lo ritenete necessario vedete voi.

Questa mattina vi ho pensati, ho visitato in Trentino Castel Thun, magari Kiappo lo conosce, un maniero immerso tra i meli, ne vale la pena per l'architettura interessante frutto di edificazioni successive e perchè completo di mobili e arredi pregevoli, quadri da residenza di campagna piuttosto "nordica" con nature morte anche di caccia che io detesto e ritratti dei signori del luogo, opere di autori locali, ma anche tedeschi, austriaci, boemi es. Frantisek, ma anche scuola bolognese, Guardi, poi molte incisioni, soprattutto di vedute, parecchie acqueforti con relative lastre in rame e mappe dei possedimenti, diverse acquerellate. Se volete darci un occhio nel sito trovate la storia e gallery con immagini degli interni.
 
Ciao Lory...si Castel Thun lo conosco bene, con tutto il suo contorno di " pomari "...il Trentino Alto Adige è proprio bello...ma a dire il vero non ho ancora visto una Regione Italiana " brutta "...ah se solo fossimo ben amministrati..Cecco Beppe..dove sei?...
 
Buon pomeriggio a tutti, In effetti QUI il clima è decisamente più rilassato ( come forse avevo già scritto tempo fa) e non c'è quell'atmosfera da Congiura che, purtroppo, si respira altrove...poi è vero, come dice Cris, che magari ci vorrebbero più interventi su determinati topics...tempo al tempo, basta che venga preservato questo clima di confronto amichevole...e che ogni tentativo di " infiltrazione negativa " venga stroncato sul nascere...senza pietà :clava::clava::clava:
:piazzista:

Infatti. Solo per questo pensavo in via preventiva ad un moderatore. Perché, per esempio, nessun altro può cancellare un post o eliminare un 3d. (con questo rispondo anche a Lory, per il resto l'anarchia va benissimo ... come mi sembra di dimostrare in corpore vili).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto