E' incredibile come [l'a me sconosciuto] KROKFORS mostri i tratti caratteristici degli anni settanta pur in un lavoro che di per sé non appare dozzinale. Per caratteristiche dei 70 intendo quel contrasto freddo tra sfondo e figura, tra geometrico e vivente, un po' ispirato alla fotografia e un po' alle ormai vecchie novità di Bacon, ma sempre piuttosto elementare come concezione - e infatti fu il periodo del "tutti pittori".Collezione Luciana TABARRONI (23)
-
Oggi facciamo un salto in Scandinavia, sperando di trovare temperature un po' più fresche di quelle che dobbiamo sopportare qui da noi.
Il primo autore è danese, il secondo finlandese. Per la Norvegia ho lasciato fuori una puntasecca di Munch troppo piccola che non aggiungeva niente al capitolo a lui dedicato nei mesi scorsi, e per la Svezia una litografia di Lindstrom. Per la Danimarca una linoleografia di Jorn.
Vedi l'allegato 438249
Palle NIELSEN (1920-2000): Opus 495, 1970, linoleografia su carta india, 219 x 329 (298 x 390).
Vedi l'allegato 438250
Kristian KROKFORS (1952): Scorcio di palazzo e parco, 1977, acquaforte e acquatinta, 245 x 300 (456 x 500), prova d’artista.
Ma quante belle cose! Autori che non conoscevo, altro che i soliti 4 italiani "concettualoidi" che altrove vengono spinti solo per interessi di bottega.
Perciò dividere italiani vs non-italiani ha senso solo per qualche ego gonfiato (nessuno ricorda un certo ventennio?), o magari, perché no, dal punto di vista amministrativo, ma dal punto di vista dell' Arte (maiuscolo) è solo un errore logico, condizionato da interessi mercantili, o, al massimo, una povera equiparazione tra artisti e giocatori di football.
Tutto questo lo spiego qui e non dove sarebbe stato logico, perché non c'è peggior sordo di chi non vuol capire, e svuotare il mare con un cucchiaio non è una delle mie ambizioni più urgenti.
In questo senso credo di aver già dato.
PS di Hrdlicka però ne ho uno ... e non mi piace granché.
Grazie a te. A mia volta ringrazio di nuovo https://www.investireoggi.it/forums/members/pacorez.39395/ per avermela fatta scoprire.Molto bella questa Collezione, con la "C" maiuscola che mi pare proprio d'obbligo.
Grazie Frank per la pazienza e le belle immagini![]()
Sì, ho letto un episodio spiacevole. Ma Cris ha ragione, si tratta di non-luoghi, quindi ognuno si regola a suo modo (non è un consiglio, non ne ho, è una constatazione).Aggiungerei... "anch'io"! Mi riconosco molto in quanto hai scritto e ci sto riflettendo su, ammetto di sentirmi per certi versi più a casa qui nonostante di là scrivano diverse penne sopraffine e ci abbia lasciato un pezzettino di cuore, Cris so non condividerebbe l'ultimo punto... ricordandomi che non si devono vivere i "non luoghi" come quelli reali!
Davvero un bel tour internazionale a scoprire artisti di cui davvero conoscevo solo una piccola parte, in effetti come hai evidenziato, ci si rende conto di quanto alcuni artiSti, non sempre iper-famosi siano stati "avanti" ed anticipatori delle tendenze.
In quanto a tecniche condivido la classifica di Gino, per macroaree però perche ancora non sono in grado di distinguere bene tutte le tecniche, soprattutto quelle ibride. A differenza di Frank nelle acqueforti amo il pieno, ma non troppo scuro, le xilo mi piacciono meno, più quelle grafiche un pò "giapponeseggianti" come una precedente, sono molto potenti soprattutto quelle in bianco-nero, per cui devono essere sostenute da un disegno curato o "espressivo" altrimenti mi appaiono un pò rozze... sarò che di tedesche ne ho viste forse troppe!
Buon pomeriggio a tutti, In effetti QUI il clima è decisamente più rilassato ( come forse avevo già scritto tempo fa) e non c'è quell'atmosfera da Congiura che, purtroppo, si respira altrove...poi è vero, come dice Cris, che magari ci vorrebbero più interventi su determinati topics...tempo al tempo, basta che venga preservato questo clima di confronto amichevole...e che ogni tentativo di " infiltrazione negativa " venga stroncato sul nascere...senza pietà![]()