kiappo
Forumer storico
Ci proverò. Dal canto mio ti consiglio il libro in questione. Costa solo 14,99 che col 15% di sconto che ti fanno tutte le librerie diventano 12,75.
Ragiunatt!!
Ci proverò. Dal canto mio ti consiglio il libro in questione. Costa solo 14,99 che col 15% di sconto che ti fanno tutte le librerie diventano 12,75.
Ciao Lory, se per "testo" intendi l'edizione originale del 1762, cioè (trascrivo dal Ficacci):A proposito di Piranesi poco tempo fa un venditore che seguo su ebay ha venduto il testo "Il Campo Marzio dell'Antica Roma! del 1762 a poco più di 1200 Euro! In genere tratta generi eterogenei e di basso valore ma qui c'è stata gara e immagino perche!
Ciao Lory, se per "testo" intendi l'edizione originale del 1762, cioè (trascrivo dal Ficacci):
"Volume composto di 2 frontespizi (latino, italiano, la cui successione varia secondo gli esemplari), 2 lettere ornate, 4 vignette, 42 tavole di Piranesi (5 di queste tavole sono composte di più rami), 1 incisa da Vesterhout. Testo di 68 pagine, in italiano e latino, preceduto da 6 pagine di dedica a Robert Adam e seguito da 29 pagine di indici"
direi che 1200 euro sono decisamente pochi, considerando le cifre a cui si vendono le stampe singole. Probabilmente era un'edizione ottocentesca oppure era largamente incompleta.
Mah... va bene che la grafica è in crisi, ma il mercato delle incisioni di Piranesi è un mercato internazionale e mi pare ancora abbastanza solido. Vero che i collezionisti di Piranesi me li immagino frequentare più che altro le librerie antiquarie e le relative aste, ma ormai una finestra sul web ce l'hanno tutti e non credo che sarebbe sfuggito loro un pezzo così ghiotto.Non so ti riporto l'inserzione tradotta dal tedesco... c'erano diverse foto di pagine interne e copertina.
"Il Campo Marzio Dell Antica Roma" pubblicato nell'anno 1762! Dimensioni ca. 56,8 x 41,6 cm.
Le pagine sono complete al max a parte un paio di macchie davvero in buone condizioni. Qualche danno sul retro della copertina in pelle.
Il libro inizia con "Roberto Adam Viro Clarissimo" in Latino e italiano con le grandi incisioni seguite dall'approvazione del 1761; peso 3,2 kg.
C'è un indice di rovine, monumenti e poi degli edifici, la dedica a Robert Adam ed è riportata
Bibl. Hammer Stockholm