Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini

Sono riuscito a trovare qualche acquaforte di Federico FARUFFINI (1833-1869). Oggi comincio col pubblicare questa del 1868 (Faruffini morì suicida l'anno dopo) dal titolo Il compenso riservato dalla società agli artisti, nota anche come La ricompensa, o La fine di un artista o Autoritratto.
Per il tratto e per la cupezza del soggetto Faruffini mi sembra qui anticipare Kathe Kollwitz.
Secondo la mia fonte se ne conoscono solo cinque esemplari: due conservati alla GNAM, uno al Gabinetto dei disegni e delle stampe degli Uffizi, uno forse in una collezione privata milanese e l'altro non è specificato dove.
PS: Kiappo non abbatterti!

faru4.jpg

So benissimo, caro Frank, che per gli Artisti.. sono "quasi" sempre tempi grami...io vorrei tirare le cuoia al mare..assistito da una badante Hawaiana sui 35 anni, almeno carina...e magari finire in un bel cimitero come quello di Bonifacio....ma c'è tempo..spero..:hua:

Sempre di Federico FARUFFINI (chi cercasse notizie sul pittore può partire da Wikipedia):

faru1.jpg
faru2.jpg

La porta dell'Alighieri e Il Beato Bernardino, due acqueforti del 1865.

FARUFFINI è noto soprattutto per le sue tele di soggetto storico (viveva nel periodo in cui si faceva l'unità d'Italia), un genere di pittura che non mi dice granché e che già all'epoca, perlomeno in Francia dove si andava sviluppando la rivoluzione degli Impressionisti, poteva dirsi ormai superato.
Il suo quadro che mi piace di più, e che ritengo uno dei più belli dell'Ottocento italiano, è infatti questo quadretto intimista (Clara o La lettrice) esposto alla GAM di Milano, dal quale trasse l'acquaforte che pure pubblico.

20170812_FARUFFINI2.jpg

20170812_FARUFFINI1.jpg

Giovanni Battista PIRANESI (1720-1779) è oggi ritenuto uno tra i più grandi acquafortisti di tutti i tempi nonché uno dei massimi “vedutisti” del Settecento. Di lui ci siamo già occupati di sfuggita in questa discussione alle pagg.26 e 27 in un paio di post del 2 e 10 gennaio. La Taschen ha da poco pubblicato il catalogo completo delle sue acqueforti in edizione economica e io non me lo sono lasciato scappare: tutte le immagini che posterò qui sono tratte da: Luigi Ficacci: PIRANESI - Catalogo completo delle acqueforti, Taschen 2016 (l’edizione originale è del 2000), dal quale ho pure tratto tutte le informazioni e qualche citazione testuale. In formato compatto, il libro conta più di 850 pagine e, considerato che è quasi tutto di illustrazioni e che ce ne sono in genere due per pagina, queste devono essere più di mille. Ne pubblicherò qualche decina, tratte dalle due serie più famose: le Vedute di Roma e le Carceri. Come antipasto vi servo però qualche acquaforte sciolta o tratta da serie meno note.

Cominciamo con questa Madonna col Bambino e San Giovannino che Piranesi ha tratto da un disegno del Guercino che aveva nella sua collezione. Edizione Salomoni, Roma 1764.

pira1.jpg

Proseguiamo con questa veduta parziale del Blackfriars Bridge di Londra in costruzione (è il ponte sotto un’arcata del quale finirà appeso due secoli dopo Roberto Calvi). Piranesi non fu mai a Londra: l’incisione fu eseguita nel 1764 sulla base di disegni fornitigli dall’architetto Robert Mylne col quale era in corrispondenza.

pira2.jpg

(continua...)

ahi ahi una produzione che non conoscevo di uno dei miei artisti preferiti, con riferimento sopratutto alla prima immagine che hai postato ... pane per i miei denti, o meglio per il mio sito (che cercherò di mettere in rete entro la fine dell'anno).
Però ti consiglio caldamente di creare un indice degli autori che hai postato, da inserire ovviamente a pagina 1. In questo modo il 3D diventa percorribile in qualsiasi momento da capo a fondo.

ahi ahi una produzione che non conoscevo di uno dei miei artisti preferiti, con riferimento sopratutto alla prima immagine che hai postato ... pane per i miei denti, o meglio per il mio sito (che cercherò di mettere in rete entro la fine dell'anno).
Però ti consiglio caldamente di creare un indice degli autori che hai postato, da inserire ovviamente a pagina 1. In questo modo il 3D diventa percorribile in qualsiasi momento da capo a fondo.
Ci proverò. Dal canto mio ti consiglio il libro in questione. Costa solo 14,99 che col 15% di sconto che ti fanno tutte le librerie diventano 12,75.

Users who are viewing this thread

Back
Alto