Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini

Ciao a tutti
Sono nuovo nel forum spero di aver azzeccato area
A casa ho "ereditato" degli oggetti appartenenti al fascismo si tratta di tessere spille e spartiti musicali volevo sapere se qualcuno di voi é interessato ad acquistare questi oggetti.
Per informazioni e immagini contattatemi a rleoni465@gmail com

Ciao a tutti
Sono nuovo nel forum spero di aver azzeccato area
A casa ho "ereditato" degli oggetti appartenenti al fascismo si tratta di tessere spille e spartiti musicali volevo sapere se qualcuno di voi é interessato ad acquistare questi oggetti.
Per informazioni e immagini contattatemi a rleoni465@gmail com

Ciao ,posta nel thread "Affari e scoperte"e cancellalo da qua.Nel caso qualcuno fosse interessato ti contatterà.

Piccola xilografia 20 x 20 di Carmela Pozzi Sendresen (1932)

pozzi sendresen_1975.jpg

Era allegata al numero di dicembre 1975 di una pubblicazione della Galleria Eidos di Milano, via Brera 16, della quale non trovo traccia in rete.

Questa Galleria Eidos milanese di cui parlavo nel mio post di ieri doveva essere parecchio attiva nei primi anni '70, perlomeno tra il '74 e il '75, perché in questi due anni ha organizzato oltre una ventina di mostre, per ciascuna delle quali ha pubblicato una sorta di mini-catalogo con qualche foto, biografia essenziale dell'artista e, soprattutto, una piccola grafica originale per ciascuno, tutte tirate in 120 esemplari numerati di piccolo formato (20x20). I mini-cataloghi (chiamiamoli quaderni) sono dello stesso formato e sono 13 per il '74 e 10 per l'anno dopo. Tra i nomi figurano anche Anselmo (immagino sia il Gianni Anselmo artepoverista) e artisti che si sono cimentati con un certo successo nella grafica, come Plattner, Stangl, Cremonini, D.Boschi e anche Velickovic. Ho trovato sei di questi quadernetti, credo gli ultimi rimasti, sui banchi del mercatone del giovedì di cui si parla qualche volta nel 3d degli Affari nei mercatini e li ho presi tutti, visto il basso prezzo e lo sconto ulteriore che mi hanno fatto. Probabilmente, quelli degli artisti più noti erano stati spazzolati via nelle settimane precedenti, o forse no, io non li avevo mai visti prima ma non ho l'occhio dei frequentatori abituali dei mercatini. Ieri ho pubblicato la xilografia di Carmela Pozzi Sendresen. Di lei, la pubblicazione dice solo che è nata nel 1932 in provincia di Pavia, che ha studiato a Brera e che dal 1960 fa parte dell'Associazione incisori veneti (A.I.V.) e dell'Associazione bianco e nero ex-libris (B.N.E.L.). Se fosse ancora viva, come le auguro, oggi avrebbe 87 anni. Su eBay vedo che si possono comprare i suoi ex-libris. Nei prossimi giorni pubblicherò le grafiche degli altri cinque autori che ho trovato, ma prima voglio farvi vedere gli altri lavori della Pozzi pubblicati sul quaderno, un pò perché, come avrete capito, ho una certa predilezione per la xilografia tra tutte le tecniche incisorie; un pò perché tra i sei che ho preso è l'unica a dedicarsi principalmente alla grafica, gli altri sono prevalentemente pittori o scultori.
Cominciamo con queste che fanno parte della serie "Ricordi d'infanzia", stampate a mano dall'artista, dice il quaderno, e datate dal 1967 al 1975. Titoli: La casa dei ricchi; Le case dei poveri; Il Desinare; La guerra. Le immagini sono tutte in b/n ma l'ultima è in realtà una linoleografia a tre colori.

img20190830_14474983.jpg
img20190830_14485738.jpg
img20190830_14403173.jpg
img20190830_14421007.jpg

Ancora Carmela Pozzi Sendresen dal ciclo Ricordi d'infanzia:
Era di maggio (1971),
xilografia
La fabbrica del mio paese (1965-74), linoleumgrafia
Dal ciclo Tre Favole:
La bella addormentata nel bosco (1975)
, xilografia.
L'ultima ha un che di "paladiniano", non trovate?
img20190830_14461445.jpg
img20190830_14433148.jpg
img20190830_14444820.jpg

Veniamo agli altri cinque artisti di cui ho trovato le pubblicazioni della Eidos di cui sopra. Di tutti loro si può trovare qualche risultato d'asta su Artprice (pochi, a dire il vero) il che significa che non sono dei perfetti sconosciuti.
I primi due li avevo anche sentiti nominare, e sono Dino Boschi (Bologna 1923-2015)
Dino Boschi - Wikipedia
di cui si possono facilmente trovare in rete litografie e incisioni (la mia non mi entusiasma)

boschi_GR173.jpg

e Raul Heredia (1944)

heredia_GR170.jpg

un po' più piacevole, dato il soggetto... :pig:

Gli altri sono:

Silvano De Pietri (Felino, 1944)

de pietri_GR172.jpg

lo scultore Ernesto Ornati (Vigevano, 1932)

ornati_GR169.jpg

e per finire quello che ritengo il migliore, cioè Gianluigi Mattia (Venaria Reale, 1940).

mattia_GR171.jpg

Chiedo scusa se interrompo l'appassionata passerella di @vecchio frank per far cenno di un incontro avuto oggi al mercatino. Si tratta della titolare di debotéga, Caterina Pagliarin, che si occupa di pittura, calcografie (stampa edizioni) e restauro. Risiede a Levada di Piombino Dese (Padova), aggiungo N° tel 339 3692070 e, per i più interessati, mail [email protected]. Il tutto era in precedenza, e forse ancora,sotto la gestione di A: Martini

Ne parlo perché esponeva alcuni olii di F. Velludo, che conosco bene, ma soprattutto grafiche edite da loro nel fine 900, di Walinsky, Sundberg e Stefan Kauffungen

da area arte
Molti artisti che si sono trovati a gravitare all’interno del “Torchio Thiene” avvalendosi dell’esperienza della “bottega”, inoltre, pur senza avere tra loro denominatori comuni eccetto la passione straordinaria per l’incisione, appartengono all’area territoriale veneta; tuttavia non mancano nel novero artisti di altre regioni italiane e anche diversi stranieri. Saverio Barbaro, Miraldo Beghini, Federico Bonaldi, Giuseppe Brombin, Mirta Caccaro, Carlo Domeniconi, Vladimiro Elvieri, Augusto Gnesotto, Stephan Kauffungen, Alberto Longoni, Ulderico Manani, Augusto Murer, Gianni Nitti, Albino Palma, Pio Penzo, Alessandro Rossi, Gian Sperotto, Alan Sundberg, Chiara Toni, Emilio Vedova, Toni Vedù, Gerald Walinsky, Tono Zancanaro, sono solo alcuni dei nomi degli artisti che hanno avuto rapporti di collaborazione più o meno durevoli con la stamperia di Armado Martini che, dalla sede originaria, è ora allocata presso la bellissima dimora secentesca di Ca’ Beregane, costruita nel 1639, nel cuore della campagna vicentina su progetto dell’archietto Antonio Pizzocaro, per volere dei fratelli Giobatta e Alessandro Beregan.

alan frederick sundberg - Google Search

stefan kauffungen - Google Search

Chiedo scusa se interrompo l'appassionata passerella di @vecchio frank per far cenno di un incontro avuto oggi al mercatino. Si tratta della titolare di debotéga, Caterina Pagliarin, che si occupa di pittura, calcografie (stampa edizioni) e restauro. Risiede a Levada di Piombino Dese (Padova), aggiungo N° tel 339 3692070 e, per i più interessati, mail [email protected]. Il tutto era in precedenza, e forse ancora,sotto la gestione di A: Martini

Ne parlo perché esponeva alcuni olii di F. Velludo, che conosco bene, ma soprattutto grafiche edite da loro nel fine 900, di Walinsky, Sundberg e Stefan Kauffungen

da area arte

alan frederick sundberg - Google Search

stefan kauffungen - Google Search
:up:

Parecchio tempo fa, credo più di un anno, raccogliendo una segnalazione di Cris70 non ricordo se in questa o altra discussione del forum, ho acquistato un bel libro che è anche il catalogo di una mostra tenutasi a Rimini nel 2017: Xilografia (1924-1926) – L’utopia grafica, ed.NFC.

La mostra in questione era incentrata sull’omonima rivista stampata e pubblicata a Faenza in quegli anni (vedi immagine e didascalia).

4.jpg

Ciò nondimeno, il libro fornisce una panoramica di tutta la xilografia italiana dei primi decenni del ‘900, un fenomeno che trovò la sua espressione migliore nella pubblicazione di numerose riviste, sulla scia di analoghe e concomitanti (o di poco precedenti) esperienze estere. Di ciò intendo fornire qui, se ne sarò capace, un breve excursus. Più che altro, nei prossimi giorni vedrò di pubblicare qualche bella immagine.

Come aperitivo vi servo questo Martini (Alberto) del 1915: La Vergine, matrice del legno mm.210x144, pubblicata su L’Eroica, assieme alla matrice originale.

43-martini.jpg
68-martini.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto