Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini

Pertaltro il Goltzius fu in Italia e a Roma nel 1590 e sarebbe stato strano se non l'avesse vista, non dispongo di studi specifici su questo foglio ma non ne dubito. Riguardo invece alle luci che sprigionano le teste (circolare dietro la testa di Maria e a stella dietro quella di Cristo) un superbo critico come Panofsky ha scritto pagine dedicate che ho letto qualche tempo fa, se le recupero ne faccio una sintesi.
Chiarisco che non sono solito incensare le mie cose ma questo foglio brilla di luce propria (peraltro non devo vendere niente a nessuno).
Incensa che fai bene ;)

Molta perseveranza nella ricerca e un po' di bottom mi hanno permesso di portare a casa questo foglio un bulino di Hendrick Goltzius - Wikipedia. Avrei potuto postarlo nella discussione dei mercatini, pur non avendolo preso ad un mercatino, ma sta meglio qua. Il prezzo non posso dirlo, non è etico :eek:. Peraltro il venditore insisteva che le stampe non valgono niente ... e allora dallo a me. Peccato solo che tre angoli siano incollati ma pazienza, un difetto a questo punto minore.
Poi i circuiti secondari di acquisto (mercatini, negozi di usato) ci permettono di abbinare alle stampe anche le cornici.
Quella che avevo preso e che avevo mostrato qui:
(mi pare 7 euro) più cinque euro di passepartout da Leroy Merlin (quello bianco più interno) e il gioco è fatto. Un corniciao ne avrebbe chiesti forse 80:

Ultima modifica:
Invece la parte grigia interna è farina del mio sacco, non mi piaceva quella specie di bianco sporco (ved. immagine precedente) e con un rullo ho coperto con smalto (specifico per legno) di color antracite. Così tra l'altro non viene bianco sul bianco del passepartout in carta attorno alla stampa.

Users who are viewing this thread

Back
Alto