INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN - SETT. 26 MAGGIO/30 MAGGIO (2 lettori)

Nicolina

Nuovo forumer
aleale ha scritto:
quello che scrive e il modo in cui lo scrive assomiglia moltissimo a ciò che scriveva un tal MASSIMO DEI MASSIMI, un TROLL che alla fine fu bannato dagli amministratori del forum
E al 99% dietro questo nick trovi Nicolai81
 

gulymin

Voluman
Nicolina ha scritto:
E al 99% dietro questo nick trovi Nicolai81

Ahimè non è Nicolai81... lo conosco da anni ormai... mi perseguita su ogni forum... è solo un contrarian... anzi inizio a credere che prenda per c..o visto che succede sempre il contrario di ciò che dice
 

shinobi69

Forumer storico
aleale ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
ciao Ale, guarda, ostanzialmente è dovuto (a parer mio) al solo discorso stacco dei dividendi avuto dall'Indice, cosa che il Future non ha avuto naturalmente.. se noti il movimento fino ad un certo periodo è stato pressocchè identico, da quando vi è stato lo stacco dividendi invece c'è stata una scorrelazione dei due tra lunedì e martedì scorso.. l'indice ha risentito di quello stacco, mentre il Future se n'è fregato + che altamente anche in termini di "emotività" (chiamiamola così)..infatti verso fine settimana hanno cominciato a muoversi di nuovo all'unisono e pian piano stanno riavvicinandosi.. visto che a Giugno, a scadenza tecnica, avranno stesso valore, giorno dopo giorno è un gap che deve andare a ridursi, quindi vedrai sempre un movimento leggermente diverso come formazione di minimi e massimi nelle diverse giornate.. tutto qui.. :)
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
shinobi69 ha scritto:
ciao Ale, guarda, ostanzialmente è dovuto (a parer mio) al solo discorso stacco dei dividendi avuto dall'Indice, cosa che il Future non ha avuto naturalmente.. se noti il movimento fino ad un certo periodo è stato pressocchè identico, da quando vi è stato lo stacco dividendi invece c'è stata una scorrelazione dei due tra lunedì e martedì scorso.. l'indice ha risentito di quello stacco, mentre il Future se n'è fregato + che altamente anche in termini di "emotività" (chiamiamola così)..infatti verso fine settimana hanno cominciato a muoversi di nuovo all'unisono e pian piano stanno riavvicinandosi.. visto che a Giugno, a scadenza tecnica, avranno stesso valore, giorno dopo giorno è un gap che deve andare a ridursi, quindi vedrai sempre un movimento leggermente diverso come formazione di minimi e massimi nelle diverse giornate.. tutto qui.. :)

Antò

non intendevo tanto la differenza di movimento ma piu' che altro il fatto che avessimo il future sopra la 1x1 ascendente che quindi farà da supporto per un rimbalzo mentre l'indice ha già perforato al ribasso la sua 1x1 ascendente, si trova quindi sotto la 1x1 che farà da resistenza a tentativi di rialzo
 

jacktrade

Nuovo forumer
Eventi astronomici e borsa

Ferma restando l'universalità e l'archetipicità dei simboli, secondo me, la lettura classica di un tema non è applicabile pari pari a un titolo o a un indice di borsa.
Pertanto, anche per non portare avanti un discorso criptico per chi non mastica la materia, provo a postare alcuni grafici, invitando chiunque a verificare la presenza di riferimenti utili.
In pratica, proviamo a fare quella che gli informatici definirebbero 'reverse engineering'.

Partiamo cioè da un evento significativo del titolo (punto swing, nella fattispecie) e cerchiamo relazioni su quanto avveniva... sopra le nostre teste in quel momento. Insomma: molto empirico.
Vediamo se, nei grafici, vi sembrano significative le intersezioni tra le linee verticali e i prezzi.
Le linee verticali fanno riferimento a ben definite misure astronomiche: le distanze angolari dei pianeti (del nostro sistema solare) tra di loro (aspetti). In questo caso eliocentriche. Sono daccordo che abitiamo sul pianeta terra e sarebbe preferibile usare le geocentriche, ma ho notato che sono più regolari e calzanti.
Da varie ricerche fatte, parrebbe esserci una relazione tra gli aspetti Marte-Giove e Marte- Urano con il nostro indice (SPMIB).
La cosa simpatica è il parallelismo tra le distanze in gradi (max 360) e i giorni del calendario. Questo ci aiuterà ad individuare eventuali cicli.

Quindi, quando si parla di 30°, la corrispondenza è di circa 30 gg di CALENDARIO SOLARE, non di borsa, ovvio.

Vediamo qualche esempio.

Aspetti Marte-Giove della 5 armonica (72°... Fibonacci?)

1211840370margio5h.gif


Aspetti Marte-Giove della 12 armonica (30°)

1211840437margio12h.gif


Aspetti Marte-Urano della 5 armonica (72°)

1211840484marura5h.gif


Aspetti Marte-Urano della 12 armonica (30°)
1211840546marura12h.gif



Tanto per fare un esempio più eclatante, il ciclo sinodico Giove Saturno è di 20 anni. Ebbene: l'ultima congiunzione si è verificata nel 2000, in corrispondenza del massimo della nostra borsa.

Come i ganniani poi sanno, è anche possibile plottare la traiettoria di un qualsiasi pianeta sul grafico del prezzo, traducendo i gradi in euri.
Magari in un prossimo post.
Se qualcuno ha suggerimenti o idee... ben venga.

'notte a tutti.
 

shinobi69

Forumer storico
aleale ha scritto:
Antò

non intendevo tanto la differenza di movimento ma piu' che altro il fatto che avessimo il future sopra la 1x1 ascendente che quindi farà da supporto per un rimbalzo mentre l'indice ha già perforato al ribasso la sua 1x1 ascendente, si trova quindi sotto la 1x1 che farà da resistenza a tentativi di rialzo
Ah, scusa..mi sembrava strano in effetti mi avessi fatto una domanda così..semplice..sorry,capito male!
In base a quanto dicevi ti posso dire che è vero che è stata rotta la 1X1 e che i prezzi dell'indice sono sotto, ma è proprioper questo che oggi dicevo che domani sarà giornata importante (legata tra l'altro al set up giornaliero): ha rotto la 1X1 mentre il FIB ha tenuto.. se domani recupera quella 1X1 anche l'indice allora non c'è da preoccuparsi nel breve periodo, se invece anche il FIB dovesse andare sotto, allora potrebbero essere guai per la discesa in direzione ribassista.. ma io sono convinto che quella 1X1 sarà recuperata tempestivamente (magari sbaglierò,ma questo è quanto credo possa succedere..)
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
shinobi69 ha scritto:
Ale, ti ho scritto mp oggi tra l'altro,ma nessuna risposta.. :-?
ciauuuuuu

Antò

non ho ricevuto nessun tuo mp oggi....
l'ultimo tuo mp ricevuto, è del 23 maggio, quello relativo alla risposta sul libro di Mikula
 

astrader

Forumer storico
grazie mille jacktrade, è proprio il tipo di affiancamento che cercavo :)
è vero, il sinodo di urano e saturno l'ho abbinato ai 20 anni, però, vai a vedere cosa è successo sul quinconce, ovvero 150 gradi, che dovrebbe indicare un massimo
P.S. sono d'accordo con te sulla lettura tradizionale non applicabile, ai movimenti " meccanici" ma molto utile per i settori merceologici :)
 

Users who are viewing this thread

Alto