INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN - SETT. 3-7 MARZO

Come promesso, allego immagine del grafico di medio/lungo periodo a 44 giorni:
1204473102fib15min44gg.jpg

vedremo evoluzione nei prossimi giorni..
buona serata a tutti

shinobi69 ha scritto:
No, certo..non volevo alimentare polemiche, non è mia intenzione, ma tu hai affermato che avrei "esposto ad altissimo rischio" chi leggeva la mia operatività/analisi.. e io ho controbattuto alla tua affermazione, cercavo solo di comprendere dove l'avevo fatto e come soprattutto..magari mi è sfuggito qualcosa e sono sempre in tempo a correggere la cosa.. se si dice qualcosa la si deve pur motivare con argomenti alla mano,giusto..?altrimenti se dobbiamo solo dare sentenze che servono esclusivamente a destabilizzare una situazione.. forse è meglio non dirla.. io la vedo così..poi vedi tu..
grazie comunque della risposta e tanti saluti :)
:D

Ancora una cosa e poi vado.. ricordatevi nell'analisi postata che ho dato un massimo/estremo supporto a 33208 per domani.. NON deve rompere in chiusura quel livello domani come candela giornaliera, altrimenti il discorso rialzo di medio periodo se ne va a far benedire.. ricordatevi sempre che quelli che dò sono livelli di supporto/ingresso short con Indicatore ASC negativo (..e lo sarebbe negativo se rompesse quel livello...)
Come dico, e amo ripetere sempre, la previsione o visione di quel che potrebbe essere nei prossimi giorni è una cosa.. l'operatività che mi viene dettata dal mio Indicatore è un altra.. in linea generale sono col pensiero rivolto al rialzo, ma se quel livello viene rotto in chiusura barra giornaliera.. allora prepariamoci a qualcosadi violento e profondo..
Giusto per essere chiari fino in fondo (così evitiamo polemiche future..), altimenti non avrebbe senso avere e fornire dei livelli operativi come faccio giornalmente sull'Indice..
Saluti :)

Eccoci qua per la nostra consueta analisi giornaliera sull’Indice S&PMIB…
Per oggi il supporto (da confermare in chiusura di barra giornaliera) era previsto a 33208, ci si è fermato 35 tick più sotto, quindi non mi fido a dare ingresso short ufficiale ancora, visto che ci sono delle altre componenti che mi danno indicazione di possibile rialzo da domani.. ve ne parlo dopo..
Comunque se domani dovesse rompere definitivamente il livello di Supporto estremo a 32630, si innescherebbe lo Short di medio periodo con ribassi pesanti a quel punto…
L’ Indicatore ASC passa a -0,37.. migliorando la precedente posizione che era a -0,41
Prezzi di apertura previsti per domani: 32.953 o 33.393
Quello che intendevo (tra le altre cose) quando parlavo del fatto che vi potrebbe esserci un rimbalzo sostenuto è anche il fatto che osservando la Rete di Gann con le sue finger, si nota che il prezzo di chiusura è andato a posare perfettamente su dei supporti,ma più che altro è il fatto che sia andato a cogliere proprio l’incrocio di due finger e normalmente quando questo succede, il prezzo prende movimento veloce in direzione opposta al movimento fatto (in questo caso era un movimento al ribasso).Osservate voi stessi cosa intendo dire:
1204564352retespmibdaily.jpg

In ultimo inserisco grafico ciclico di medio periodo a 44 giorni.. sembrerebbe proprio dovrebbe esserci la fase di rialzo ora, stiamo a vedere se continua a seguire la conformazione grafica qui presente anche nei prossimi giorni…
1204564447fib15min44gg.jpg

PRIMA DI ANDARE.. UNA COSA IMPORTANTE: GENTILMENTE, CHI HA PRESO POSIZIONE COME DA MIA INDICAZIONE DI IERI (ACQUISTANDO UNA CALL E UNA PUT) MI SCRIVA UN MESSAGGIO PRIVATO DOVE MI DIRA' STRIKE PRESO E PREZZO DI ACQUISTO, PERCHE' IN BASE A QUESTO COL MOVIMENTO DEI PROSSIMI GIORNI POTRO' FORNIRGLI LA STRATEGIA PIU' GIUSTA SU QUANDO CHIUDERE UNA E TENERE APERTA L'ALTRA O VICEVERSA,GRAZIE
Per ora è tutto, vi auguro una buona serata e ci si sente presto

Bene,ci troviamo a fare analisi stasera sull’Indice dopo il discesone avuto in giornata..
Avevamo per oggi un livello di supporto estremo a 32630, ha realizzato 32504 di minimo e ha chiuso a 32648.. non male direi.. ora, nel seguire le regole del mio TS ASC, direi che l’ingresso short è avvenuto, in quanto già per due giorni di seguito abbiamo avuto la rottura dei livelli di supporto dati (ieri avevamo 33208, rotto di nuovo col minimo fatto a 33047 ma non confermato in chiusura di giornata..). Normalmente quando questo accade è sintomo di debolezza estrema da parte dell’Indice (è rarissimo che due livelli di supporto – o resistenza – vengano rotti così in successione), quindi si presume che a tutti gli effetti il medio periodo converga al ribasso forte..
L’indicatore ASC si porta ad un valore di -0,84 (ieri era a -0,37), quindi molto negativo, così come la Forza Relativa è dichiaratamente a favore dei Venditori, anche se domani dovesse tentare un recupero/rimbalzo non si potrebbe avere una forza tale da andare ad invertire tutto ciò.. più giornate rialziste invece potrebbero farlo.. ma allo stato attuale la vedo davvero dura… (ma mai dire mai in Borsa!)
I livelli previsti per domani dall’ASC sono:
resistenza estrema a 33824
supporto estremo a 32353 (che se rotto ancora una volta, darebbe il via alla discesa imponente e in maniera definitiva)
Chi ha seguito la mia operatività a inizio settimana adesso ha sia una opzione Call che una Opzione Put e male non è stato comunque indossare quel paracadute, forse anticipando qualcosa che stava per avvenire.. quello che mi potrei aspettare ora è un rimbalzo domani in quella che è definita giornata di Set up dallo Square del Nove di Gann (magari anche a formare un massimo di periodo che potrebbe essere l’ultimo di questi giorni – sempre se non segni invece l’avvio del buon rialzo che ci si attendeva in settimana..), ma con un ritorno veloce e violento ad una discesa profonda che vada a rompere definitivamente il precedente minimo assoluto avuto in Gennaio.. come ricorderete ho sempre detto che per la seconda settimana di Marzo avevo due punti attrattivi/repulsivi sui miei grafici con Rapporto Aureo.. uno posto a 36400 e l’altro a 28200 di Indice.. normalmente questi sono punti che l’Indice non manca mai di andare a “toccare” su quel tipo di grafici e in determinati momenti, e vista la situazione attuale non vedo difficoltà nel poter pensare che appunto lo andrà a fare (a questo punto la strada per i 28200 la vedo molto plausibile come punto di arrivo).
Dicevo, chi aveva le due opzioni acquistate credo proprio avrà grande soddisfazione da quanto potrà ricavare come gain da questo tipo di operatività “consigliata” Domenica scorsa….
Il minimo di oggi si potrebbe andare a formare dopo 7 giorni nel quale non si era andato ancora a realizzare.. normalmente questo avviene ad un numero ben preciso di giorni (tra cui il 7° giorno appunto), quindi o un minimo di periodo si sta formando con la data odierna oppure la conta potrebbe proseguire ancora (normalmente quando va oltre i 7 giorni, tende a realizzarlo o al 9/10° giorno o al 12° giorno)
Una cosa da tenere ben presente a livello grafico è che oggi, sul grafico di squadratura prezzo/tempo ,il minimo è andato a posarsi perfettamente su una delle fan di Gann, senza romperla e da lì ha rimbalzato.. quindi è sicuramente una zona di test per l’eventuale discesa ulteriore..
1204669668spmibdaily1.jpg

Anche sul grafico settimanale il minimo di oggi si è posato in maniera precisa su una fan di Gann con origine dalla data del minimo della settimana del Marzo 2003 (ultimo minimo assoluto del lungo periodo).. quindi questo va a confermare che il minimo di oggi è di fondamentale importanza per la tenuta o meno dei prezzi per i prossimi giorni…………….
Bene, per stasera è tutto.. vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni e se tutto quanto sopra espresso troverà conferma o meno..
Vi saluto e vi auguro una buona giornata per domani

:ciao:

Il VIX preannuncia imminenti tensioni sul mercato di Bernie Schaeffer* - 04/03/2008
http://www.smarttrading.it/default.asp?idlingua=1&idContenuto=3938

Il comportamento del CBOE Market Volatility Index (VIX) e dell'attività sulle opzioni su questo indice, sono due aspetti che seguiremo con attenzione questa settimana. Si ricordi che il VIX poggia sulle opzioni call e put near the money e a breve scadenza, onde misurare la volatilità di mercato nei prossimi 30 giorni.
Il VIX è un eccellente indicatore che misura la reazione dei partecipanti all'andamento del mercato nonché le loro aspettative future. La scorsa settimana, così abbiamo commentato l'evoluzione del VIX e le possibile implicazioni di un imminente indebolimento di mercato:

"Il CBOE Market Volatility Index (VIX) ha fatto registrare una cospicua attività in opzioni.
Nei primi tre giorni della settimana breve, sono state aperte 67 mila call, rispetto a sole 2 mila put; da ricordare che l'attività sulle opzioni sul VIX tende ad essere condotta dalle mani forti.
Una continuazione di questa tendenza dovrebbe preludere ad un balzo del VIX; il quale peraltro ha chiuso la settimana giusto a ridosso della media mobile a 32 settimane, con quella a 40 settimane che si colloca giusto sotto.
E' un qualcosa che dovrebbe rappresentare una pausa nel trend rialzista, visto che queste medie hanno agito da supporto per il VIX sin da marzo dello scorso anno. Se si tratta di un altro pullback nell'ambito di un uptrend di lungo periodo della volatilità, si preannuncia un rally del VIX il quale, ancora una volta, dovrebbe coincidere con una fase di debolezza da parte del mercato".

Come sappiamo, il mercato ha iniziato l'ottava baldanzoso, con il VIX che si è spinto sotto la media mobile a 32 settimane.
Ma quella a 40 settimane ha arginato il calo e ha fatto segnare il minimo del VIX.
Non a caso, quel minimo è coinciso con il massimo di mercato.

Ma questa non è (stata) l'unica preoccupazione per i rialzisti.
Un ulteriore motivo di timore è rappresentato dalla continuazione dell'attivismo sulle call.
La scorsa settimana sono state aperte posizioni per 93 mila contratti sulle call, rispetto ad appena 21 mila put.
Inoltre, nel pomeriggio di venerdì scorso, non si può dire che questa tendenza si sia ridimensionata, dal momento che sei fra le sette opzioni più attive sono state call.

A meno che si tratta di una cospicua attività di liquidazione, l'aspettativa degli operatori sarebbe per una ripartenza del VIX, che dovrebbe ancora una volta condurre ad un calo del mercato.
E' dibattuto se il VIX si spingerà sopra i massimi di agosto 2007 e di gennaio di quest'anno in area 37 punti. Gli acquisti di call, posti in essere riteniamo da investitore professionali, farebbero propendere in tal senso.

* Todd Salamone per Schaefferresearch.com

Buonasera a tutti, vediamo cosa ci porta la giornata di oggi a livello di Indicatore ASC.
Sinceramente la tenuta di determinati supporti ieri sui grafici vari (che vi dicevo appunto ieri in serata) mi faceva pensare ad un possibile rimbalzo verso l’alto, ma non dell’ entità avuta oggi.. Devo dire che specialmente dopo che l’ASC è stato rotto, come livelli di supporto estremo per ben due giorni consecutivi, mi aspetto comunque la possibilità di una discesa ancora importante e sicuramente una discesa di fine ciclo prevista per fine Marzo molto importante, (continuo a tenere le antenne dritte perché questo rialzo improvviso e con tanta forza un po’ mi “puzza” di bruciato..)
L’Indicatore ASC passa a -0,29 (contro i -0,84 di ieri), quindi in buon recupero, ma con la forza relativa ancora in mano ai venditori, fondamentale sarà la giornata di domani per capire realmente cosa accadrà nei prossimi giorni…
Non molto da aggiungere quindi rispetto a ieri.. resto dell’idea che quell’aver testato i supporti di medio per ben due volte (rompendoli comunque nell’intraday) sia preoccupante ed un segnale di allarme.. comunque sia,nel momento in cui l’ASC dovesse confermare la svolta rialzista di medio periodo, non avrò difficoltà ad accusare l’errore (succede, non è che si sia infallibili sempre) e a mettermi a favore di trend (e di ASC..).
Allego grafico aggiornato del ciclo a 44 giorni di medio periodo:

[center:d30d005d9f]
1204746221fib120min44gg.jpg
[/center:d30d005d9f]
Una buona serata e a presto
:)

CI SIAMO,DOMANI CI PENSERA TRICHET A FAR CROLLARE ALTRE 2 TORRI GEMELLE,IL CROLLO DEI MERCATI SUI MINIMI SI FARà VERAMENTE PESANTE,OKKIO E A TUTTO PUT E SHORDAX
IO IN CHIUSURA SONO ENTRATO MASSICCIAMENTE PUT,NON CREDO A DEI RIMBALZI DI CERTI TITOLI SOPRA IL 2%,DOMANI PURGA X TUTTI, CI PENSA TRICHET

PUTTISSIMANETE , SHORDAX E BTP2026

MASSIMODEIMASSIMI ha scritto:
CI SIAMO,DOMANI CI PENSERA TRICHET A FAR CROLLARE ALTRE 2 TORRI GEMELLE,IL CROLLO DEI MERCATI SUI MINIMI SI FARà VERAMENTE PESANTE,OKKIO E A TUTTO PUT E SHORDAX
IO IN CHIUSURA SONO ENTRATO MASSICCIAMENTE PUT,NON CREDO A DEI RIMBALZI DI CERTI TITOLI SOPRA IL 2%,DOMANI PURGA X TUTTI, CI PENSA TRICHET

PUTTISSIMANETE , SHORDAX E BTP2026

A TUTTO PUT
GRAZIE TRICHET,ANCHE SE ERA SCONTATO,ORA SIAMO VICINI A L CROLLO TOTALE
PER TRICHET L'ECONOMIA Eè ROBUSTA,VORSE NON VEDE COME VANNO LE BORSE...
EHEHEHEHEHEHE
PUT PUT PUT SENZA PAURA

Salve a tutti, ieri scrivevo: “Devo dire che specialmente dopo che l’ASC è stato rotto, come livelli di supporto estremo per ben due giorni consecutivi, mi aspetto comunque la possibilità di una discesa ancora importante e sicuramente una discesa di fine ciclo prevista per fine Marzo molto importante, (continuo a tenere le antenne dritte perché questo rialzo improvviso e con tanta forza un po’ mi “puzza” di bruciato..)”.. probabilmente non mi ero sbagliato molto visto cosa ha fatto oggi come discesa.. tanto è vero che anche l’ASC è peggiorato come valore,confermando quanto ieri sospettavo..
L’Indicatore ASC passa a -0,56 (contro i -0,29 di ieri), e con una Forza Relativa piuttosto importante nelle mani dei venditori.
Il livello di supporto estremo (rotto il quale darebbe forza al ribasso) per domani è posto a 32105 (qui si parla sempre e solo di Indice,ricordiamocelo..) mentre il livello di resistenza estrema è a 34064 ora (piuttosto lontano ancora)
I vari cicli mi danno formazione di minimo per la giornata di Lunedì 10 Marzo, che è anche giorno di Set up dallo Square del Nove di Gann (la successiva giornata è prevista poi per il giorno Venerdì 14 Marzo), quindi monitoriamo il tutto per vedere cosa succederà e se sarà momento di chiudere l’eventuale short oppure no…
Come ultima cosa stasera inserisco il grafico di lungo periodo a 680 giorni (avente origine il 28 Ottobre 2005 e fine per Luglio 2008), giusto per vedere dove e come siamo messi in un'ottica temporale di più ampio respiro..
[center:0fcd29fa98]
1204828379ciclo680gg.jpg
[/center:0fcd29fa98]

Bene, con questo chiudo, ora bisognerà porre la massima attenzione a quanto accadrà in finale di settimana e inizio della prossima, per ora manteniamo una visione ribassista del tutto, pronti a cambiare idea qualora gli strumenti a disposizione dovessero darci esito di inversione rialzista.
Buona serata a tutti
:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto