Bene,ci troviamo a fare analisi stasera sull’Indice dopo il discesone avuto in giornata..
Avevamo per oggi un livello di supporto estremo a 32630, ha realizzato 32504 di minimo e ha chiuso a 32648.. non male direi.. ora, nel seguire le regole del mio TS ASC, direi che l’ingresso short è avvenuto, in quanto già per due giorni di seguito abbiamo avuto la rottura dei livelli di supporto dati (ieri avevamo 33208, rotto di nuovo col minimo fatto a 33047 ma non confermato in chiusura di giornata..). Normalmente quando questo accade è sintomo di debolezza estrema da parte dell’Indice (è rarissimo che due livelli di supporto – o resistenza – vengano rotti così in successione), quindi si presume che a tutti gli effetti il medio periodo converga al ribasso forte..
L’indicatore ASC si porta ad un valore di -0,84 (ieri era a -0,37), quindi molto negativo, così come la Forza Relativa è dichiaratamente a favore dei Venditori, anche se domani dovesse tentare un recupero/rimbalzo non si potrebbe avere una forza tale da andare ad invertire tutto ciò.. più giornate rialziste invece potrebbero farlo.. ma allo stato attuale la vedo davvero dura… (ma mai dire mai in Borsa!)
I livelli previsti per domani dall’ASC sono:
resistenza estrema a 33824
supporto estremo a 32353 (che se rotto ancora una volta, darebbe il via alla discesa imponente e in maniera definitiva)
Chi ha seguito la mia operatività a inizio settimana adesso ha sia una opzione Call che una Opzione Put e male non è stato comunque indossare quel paracadute, forse anticipando qualcosa che stava per avvenire.. quello che mi potrei aspettare ora è un rimbalzo domani in quella che è definita giornata di Set up dallo Square del Nove di Gann (magari anche a formare un massimo di periodo che potrebbe essere l’ultimo di questi giorni – sempre se non segni invece l’avvio del buon rialzo che ci si attendeva in settimana..), ma con un ritorno veloce e violento ad una discesa profonda che vada a rompere definitivamente il precedente minimo assoluto avuto in Gennaio.. come ricorderete ho sempre detto che per la seconda settimana di Marzo avevo due punti attrattivi/repulsivi sui miei grafici con Rapporto Aureo.. uno posto a 36400 e l’altro a 28200 di Indice.. normalmente questi sono punti che l’Indice non manca mai di andare a “toccare” su quel tipo di grafici e in determinati momenti, e vista la situazione attuale non vedo difficoltà nel poter pensare che appunto lo andrà a fare (a questo punto la strada per i 28200 la vedo molto plausibile come punto di arrivo).
Dicevo, chi aveva le due opzioni acquistate credo proprio avrà grande soddisfazione da quanto potrà ricavare come gain da questo tipo di operatività “consigliata” Domenica scorsa….
Il minimo di oggi si potrebbe andare a formare dopo 7 giorni nel quale non si era andato ancora a realizzare.. normalmente questo avviene ad un numero ben preciso di giorni (tra cui il 7° giorno appunto), quindi o un minimo di periodo si sta formando con la data odierna oppure la conta potrebbe proseguire ancora (normalmente quando va oltre i 7 giorni, tende a realizzarlo o al 9/10° giorno o al 12° giorno)
Una cosa da tenere ben presente a livello grafico è che oggi, sul grafico di squadratura prezzo/tempo ,il minimo è andato a posarsi perfettamente su una delle fan di Gann, senza romperla e da lì ha rimbalzato.. quindi è sicuramente una zona di test per l’eventuale discesa ulteriore..
Anche sul grafico settimanale il minimo di oggi si è posato in maniera precisa su una fan di Gann con origine dalla data del minimo della settimana del Marzo 2003 (ultimo minimo assoluto del lungo periodo).. quindi questo va a confermare che il minimo di oggi è di fondamentale importanza per la tenuta o meno dei prezzi per i prossimi giorni…………….
Bene, per stasera è tutto.. vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni e se tutto quanto sopra espresso troverà conferma o meno..
Vi saluto e vi auguro una buona giornata per domani