Iniziamo e basta.

• Creatore Discussione Creatore Discussione terapia.intensiva
  • Data di Inizio Data di Inizio
...ahahaha il thread di 7kg in 7 giorni...fantastico!!!:D:lol::up:

...do il mio contributo da ex cicciobombolocannoniere adolescente che fui...oggi superuomo di 41 anni che ha scoperto il segreto di Benjamin Button e ne dimostro 35 :-o:cool::D

Da oltre 20 anni sport a livello amatoriale-agonistico, prima triathlon, poi solo bici...piccolo diversivo col running :down: e poi di nuovo bici :V...da 4 anni niente più gare e sto ancora meglio, tanto quello che conta non è il numero sulla schiena ma la mentalità con cui mi dedico allo sport come chiave di vita, per la mia vita. Lo sport è cultura allo stato brado...ti insegna a stare al mondo, perché se non ti alleni, se non sei disposto a faticare...a soffrire...se non sei disposto a conoscerti, a dosarti e a mettere tutto te stesso in quello che fai solo ed unicamente per te stesso e non hai il coraggio di metterti alla prova...non andrai e non arriverai da nessuna parte e la vita allora sarà molto più insipida e priva di quei valori che lo sport porta con se come metafora del sacrificio più puro per ottenere qualcosa, che il più delle volte nient'altro e che un'emozione del tutto intima e non condivisibile.

condivido .:up:

Ecco la mia settimana, quando non ci sono impegni improrogabili:

Lunedì: flessioni con gambe su sedia/panca e con elastico (per simulare peso aggiuntivo) + croci con manubri con schiena appoggiata su palla ginnica da pilates + 4/6 serie bicipiti con manubri + 100/150 addominali. Durata 45' Max.

Martedì: 2 ore di bici con almeno 15km di salita o bici con esercizi per la forza delle gambe, ritmo medio.
(In inverno 60-75' di spinbike)
Mercoledì: sollevamento manubri verticale (x la schiena) + alzate laterali + alzate frontali sempre con manubri + esercizi con manubri per schiena e tricipiti senza pesi tra due sedie + 100/150 addominali. Durata 45' Max.

Giovedì: 2 ore di bici, sempre con almeno 15km di salita a ritmo medio-alto con variazioni di ritmo.(in inverno 60-75'di spinbike).

Venerdì: ripeto allenamento del lunedì.

Sabato: 2-3 ore di bici sempre con 15km di salita a ritmo medio-alto.

Domenica: 2 ore di bici a ritmo alto, al massimo della condizione + se non troppo stanco e se ho voglia ripeto l'allenamento del mercoledì.

N.B. Niente palestra, gli allenamenti li faccio tutti a casa con pesi/manubri da 10 a 20kg al max, giusto x tenere bilanciata la parte superiore con quella inferiore, anche xchè mi ero stufato di avere il classico fisico da ciclista con gambe enormi e il resto del corpo privo di muscolatura.
Non prendo proteine, non prendo aminoacidi, solo vitamine con anti-radicali per prevenire l'invecchiamento precoce e in estate i sali, che solo necessari se si sta in bici molto a ritmi sostenuti.

Nella mia esperienza quello che conta è avere la testa e la volontà di spendersi per se stessi, con la determinazione e l'unico obiettivo di sentirsi bene sia di testa che di fisico; poi c'è l'alimentazione e non sono un fissato credetemi e infine il riposo, nel senso del dormire.

Mi piace la birra e anche tanto, e mi piace mangiare, ma cerco di darmi una regolata per quanto possibile.

...ok adesso che me la sono tirata addosso...ingrasserò come un porcello :pig::pig::pig:

WOW , complimenti ! :up::up::up:

da ex sportivo... oggi mi tengo in forma con lavatrici , aspirapolveri , pavimenti , stendere il bucato , ferro da stiro , spesa , tagliar l'erba , ecc ecc.

:D:D

allenamento: meglio al mattino se uno riesce, si brucia di più e poi si è portati a ad avere meno fame nel corso della giornata.

alimentazione: se possibile e non se non ci sono controindicazioni, preferire alimenti a farina integrale e non raffinata, nutrono meglio ed essendo ricchi di fibre riempiono di più dando senso di sazietà, oltre a regolare meglio l'intestino...e sono anche più buoni e più ricchi di nutrienti.
Diminuire l'apporto di carboidrati nell'arco della giornata, soprattutto dopo l'ora di pranzo, sopperendo con proteine, frutta & verdura (che hanno comunque una componente di zuccheri e carboidrati). L'obiettivo è quello di "insegnare" al corpo ad assumere e bruciare l'energia prodotta dai carboidrati nella prima metà della giornata, ovvero quando servono di più...mentre dal pomeriggio e sino a sera aumentare le proteine per ricostruire il tessuto muscolare e, avendo meno zuccheri a disposizione si inizierà a bruciare grassi, con gradualità.

Ovvio che se ci si deve allenare nel pomeriggio o sotto sera bisogna asssumere carboidrati a pranzo in relazione allo sforzo e alla durata dell'allenamento previsto.

No pane, no pasta, non patate etc...a cena a meno di non avere un allenamento/gara il mattino seguente.

Io ci ho messo circa 3 mesi per adattarmi alla radicale riduzione dei carboidrati a favore delle proteine, sia animali che vegetali, ma una volta che ci si è abituati e tutta un'altra storia e si sta molto meglio.

Ultima modifica:
Oggi standard, 100 flessioni, 400 addominali, 30 min cyclette. Non avevo molto tempo e sono comunque contento di essere riuscito a farlo.

Domani e dopo :zappo: quindi si vedrà.

Buon fine settimana a tutti.

Tempi di un allenamento discreto a ritmo medio per dimagrire e fare un po' di fiato...

Running: 45 minuti a ritmo medio, cioè al 60-70% delle proprie capacità ed è meglio se si riesce a tenere questo ritmo per tutta la durata dell'allenamento. Poi una volta che si è ottenuto un discreto fiato e ritmo, si potrà passare alle variazioni di ritmo all'interno dell'allenamento stesso, per insegnare al cuore e ai muscoli a lavorare a diversi livelli.

Bici: almeno 1,5 ore, meglio 2 a ritmo medio, con una cadenza di pedalata compresa tra 70/90 pedalate al minuto facendo uno sforzo medio sui pedali...quindi no a rapporti troppo duri che non servono a nulla, così come non serve a niente pedalare come un criceto facendo 1mt ogni 10 pedalate ok?!?!
Bisogna trovare un percorso piano o ancora meglio vallonato dove cambiare sforzo sempre con intensità media e soprattutto imparare ad usare il cambio.

Praticamente il rapporto di calorie bruciate è 2:1 nella corsa rispetto alla bici, considerando un percorso normale, affrontato a velocità media.

Ultima modifica:
9 serie bicipiti, 400 addominali, 40 min cyclette

Allegati

• e553a7157a1473628f6bccfd3a19834e.jpg
    e553a7157a1473628f6bccfd3a19834e.jpg
    72,9 KB · Visite: 240
Tempi di un allenamento discreto a ritmo medio per dimagrire e fare un po' di fiato...

Running: 45 minuti a ritmo medio, cioè al 60-70% delle proprie capacità ed è meglio se si riesce a tenere questo ritmo per tutta la durata dell'allenamento. Poi una volta che si è ottenuto un discreto fiato e ritmo, si potrà passare alle variazioni di ritmo all'interno dell'allenamento stesso, per insegnare al cuore e ai muscoli a lavorare a diversi livelli.

Bici: almeno 1,5 ore, meglio 2 a ritmo medio, con una cadenza di pedalata compresa tra 70/90 pedalate al minuto facendo uno sforzo medio sui pedali...quindi no a rapporti troppo duri che non servono a nulla, così come non serve a niente pedalare come un criceto facendo 1mt ogni 10 pedalate ok?!?!
Bisogna trovare un percorso piano o ancora meglio vallonato dove cambiare sforzo sempre con intensità media e soprattutto imparare ad usare il cambio.

Praticamente il rapporto di calorie bruciate è 2:1 nella corsa rispetto alla bici, considerando un percorso normale, affrontato a velocità media.

A voler fare le cose per bene, si dovrebbe usare anche un cardiofrequenzimentro misurando le pulsazioni a riposo e poi calcolando il range medio in base all'età e mantenendo quello nella corsa/allenamento.
Sennò come fai a stabilire il 70% dello sforzo?

A voler fare le cose per bene, si dovrebbe usare anche un cardiofrequenzimentro misurando le pulsazioni a riposo e poi calcolando il range medio in base all'età e mantenendo quello nella corsa/allenamento.
Sennò come fai a stabilire il 70% dello sforzo?

Hai ragione.

Io purtroppo o per fortuna ho imparato a seguire le sensazioni che il mio corpo mi trasmette durante ogni allenamento e su quelle mi regolo, ascoltando me stesso.

Sicuramente seguire un cardiofrequenzimetro è meglio, ma si rischia anche di diventarne schiavi, facendosi condizionare.

Dico questo perchè data una frequenza base del nostro cuore, con i vari livelli...sino alla soglia che viene calcoalta in base all'età...molto dipende dal nostro stato di forma e di stanchezza e/o forma.

Se uno è stanco, perchè ha dormito poco o male...perchè è stressato...etc...il nostro cuore batterà a livelli diversi da quelli normali e quindi siccome non tutti i giorni sono uguali per il nostro corpo è bene sempre ascoltarsi senza per forza seguire quelli che sono i valori medi.

Tante volte ho sentito gente in bici dire:"...oggi il mio cuore non sale di pulsazioni...dovrei avere tot battiti e invece sono sopra/sotto..."

Per 70% intendo uno sforzo/ritmo che con ogni probabilità si è in grado di sostenere per tutta la durata dell'allenamento e, una volta che ci si ferma si recupera velocemente la frequenza cardiaca normale nel giro di 3-5 minuti al max.

Il ritorno al battito normale entro pochi minuti significa due cose: che non si è esagerato con lo sforzo (medio) e che il fisico è in forma e tollera di buon grado quel tipo di allenamento, inteso per durata/intensità.

Ultima modifica:
Hai ragione.

Io purtroppo o per fortuna ho imparato a seguire le sensazioni che il mio corpo mi trasmette durante ogni allenamento e su quelle mi regolo, ascoltando me stesso.

Sicuramente seguire un cardiofrequenzimetro è meglio, ma si rischia anche di diventarne schiavi, facendosi condizionare.

Dico questo perchè data una frequenza base del nostro cuore, con i vari livelli...sino alla soglia che viene calcoalta in base all'età...molto dipende dal nostro stato di forma e di stanchezza e/o forma.

Se uno è stanco, perchè ha dormito poco o male...perchè è stressato...etc...il nostro cuore batterà a livelli diversi da quelli normali e quindi siccome non tutti i giorni sono uguali per il nostro corpo è bene sempre ascoltarsi senza per forza seguire quelli che sono i valori medi.

Tante volte ho sentito gente in bici dire:"...oggi il mio cuore non sale di pulsazioni...dovrei avere tot battiti e invece sono sopra/sotto..."

Per 70% intendo uno sforzo/ritmo che con ogni probabilità si è in grado di sostenere per tutta la durata dell'allenamento e, una volta che ci si ferma si recupera velocemente la frequenza cardiaca normale nel giro di 3-5 minuti al max.

Il ritorno al battito normale entro pochi minuti significa due cose: che non si è esagerato con lo sforzo (medio) e che il fisico è in forma e tollera di buon grado quel tipo di allenamento, inteso per durata/intensità.

Ok. :)

Passiamo alla dieta... oggi l'ultimo carboidrato che ho mangiato è stato alle 13 ca.
Spero di resistere...ma stasera sono fuori..mangerò, berrò...e buonanotte al secchio...:rolleyes: :specchio:

Users who are viewing this thread

Back
Alto