Linux OS Installato Ubuntu 10.04 - impressioni (4 lettori)

Goofy

Moderator
Enabling Ctrl-Alt-Backspace for Ubuntu 10.04

* Select “System”->”Preferences”->”Keyboard”

* Select the “Layouts” tab and click on the “Layout Options” button.

* Select “Key sequence to kill the X server” and enable “Control + Alt + Backspace”.

a me mancava
 

Zymurgy

Forumer attivo
io ho provato a far partire la 10.04 da cd e mi si blocca su schermo nero.

Dell 510m

anche la 9.10 mi aveva creato dei problemi e sono tornato alla 9.04
 

Goofy

Moderator
il cd in modalità live lo hai provato anche su qualche altro pc ?

hai usato cd riscrivibili?
hai controllato l'md5 della iso che hai scaricato prima di masterizzarlo?
 

Zymurgy

Forumer attivo
il cd in modalità live lo hai provato anche su qualche altro pc ?

hai usato cd riscrivibili?
hai controllato l'md5 della iso che hai scaricato prima di masterizzarlo?

il cd è ok

quando ci ho provato ho poi fatto un giro sul forum di ubuntu e altri avevano avuto un problema simile: c'era un workaround andando a modificare le opzioni di boot (credo ci sia un baco coi driver non proprietari della nvidia o qualche cosa del genere).

Nel dubbio, io mi sono astenuto dall'upgrade anche perchè ho visto che quando si parte col piede sbagliato poi divento matto a rimettere a posto le cose.

Sulla 9.10 invece si freezava tutto quando chiudevo lo schermo a portatile acceso.

Ma che tu sappia, se risolvono problemi tipo questo aggiornano contemporaneamente anche la iso da scaricare?
 

Zymurgy

Forumer attivo
il cd è ok

quando ci ho provato ho poi fatto un giro sul forum di ubuntu e altri avevano avuto un problema simile: c'era un workaround andando a modificare le opzioni di boot (credo ci sia un baco coi driver non proprietari della nvidia o qualche cosa del genere).

Nel dubbio, io mi sono astenuto dall'upgrade anche perchè ho visto che quando si parte col piede sbagliato poi divento matto a rimettere a posto le cose.

Sulla 9.10 invece si freezava tutto quando chiudevo lo schermo a portatile acceso.

Ma che tu sappia, se risolvono problemi tipo questo aggiornano contemporaneamente anche la iso da scaricare?

anzi, ora che mi ci fai pensare non era la nvidia, ma la intel 915 perchè al boot dovevo aggiungere una parametro tipo i915.mode=nomodeset (non era questo, ma quasi .... ;) )
 

Goofy

Moderator
se i problemi sono relativi alla tua scheda grafica allora ti conviene consultare qualche 3d specifico sui forum di ubuntu dove qualche altra persona che usa il tuo stesso hw ha risolto il problema ;)

al limite usi la modalità grafica vesa
 

Zymurgy

Forumer attivo
se i problemi sono relativi alla tua scheda grafica allora ti conviene consultare qualche 3d specifico sui forum di ubuntu dove qualche altra persona che usa il tuo stesso hw ha risolto il problema ;)

al limite usi la modalità grafica vesa

l'ho fatto, ma ormai il mio portatilino è vecchiotto e siamo rimasti in pochi. E ho timore che il problema al boot (al boot!) possa essere un indice del fatto che il rilascio non sia stato testato al 100% sul mio hw, per cui magari risolvo il video, passo alla 10.04 e poi mi si presentano altri problemi, tipo il freeze della 9.10 o chissà che altro.

Siccome la 9.04 tutto sommato ancora va, fino a che non sono assolutamente certo rimango su quella.
 

Users who are viewing this thread

Alto