Allora chiariamo una cosa importante perchè a parole si fanno tante cose e si è tutti vincenti, ma i fatti spesso dicono il contrario.Parliamo della MARGINAZIONE sulle opzioni che si vendono.
Siamo su un minimo di un Trimestre o pensiamo con approssimazione di esserci, per cui facciamo un esempio mi vendo le PUT 21500 2 put 21500 ed incasso un premio di 800 punti circa 4000 euro , di contro la marginazione che ci verra richiesta sarà minimo 12000 euro meno i 4000 incassati.per cui 8000 euro , questo già ci fà capire che solo per iniziare ad operare servono 8000 euro.Ammettiamo di aver sbagliato l'entrata e l'indice Ftsemib scende di 1200 punti avendo noi venduto una ATM quei 1200 punti ci verranno marginati perlomeno con altri 5/6000 euro e siamo gia a 14000 euro .Io dico che prima di chiaccherare bisognerebbe spiegare alla gente che per vendere 2 opzioni ATM servono come minimo 30/40.000 euro sul propio conto , perche se si facesse con soli 15000 euro e non si entra precisi al millimetro c e il rischio che ci chiudano Baracca e Burattini.
Lo dico perche son l unico che scrive quanti margini prende l'operazione che faccio, mentre in giro sembra che i margini siano una cosetta da nulla.
per non parlare se aumenta la volatilità lievitano si passa da 12000 a 15000 in men che non si dica.
Cosi ho chiarito anche questa cosa per i piu che leggono emagari pensano che con 10000 euro vendono opzioni e altro.