INTESA SANPAOLO, ribassista di lunghissimo, ha chiuso a quota 1,459 con Black Candle formante Bearish engulfing da confermare con il TGI 1,420 circa che è anche un supporto solido da cui attendere un possibile rimbalzo. Invece, altra cosa sarebbe la rottura di detto supporto che aprirebbe le porte a una fase ribassista di grande portata anche oltre 1,350. Attendiamo che la situazione si sviluppi adeguatamente, questo nel brevissimo.
FTSE-MIB, aggiornato con chart weekly-daily e operatività di breve e brevissimo, qui:
onaocn-finanzaetica
ha chiuso a quota 1,435 con Small black Candle a conferma del Bearish engulfing pecedente con il TGI 1,420 circa centrato solo in intraday che è anche un supporto solido da cui attendere un possibile rimbalzo, importante la sua tenuta. Invece, solo in caso di rottura di detto supporto possibile fase ribassista di grande portata anche oltre 1,350. Attendiamo che la situazione si sviluppi adeguatamente, questo nel brevissimo.
ha chiuso a quota 1,498 con Small black Candle centrando il TGI long 1,500 circa, solo in intraday. Chi è uscito di già non ha problemi, per gli altri pronti a uscire in caso di ulteriore cedimento. Attendiamo che la situazione si sviluppi adeguatamente, questo nel brevissimo.
massimo rispetto per l'analisi tecnica ma.......se i dati di oggi sono migliori del previsto Intesa dove puo' arrivare?
Cda di Intesa è convocato per oggi per approvare il bilancio 2011. Sono molti i temi sul tavolo, dalla svalutazione al dividendo. La svalutazione potrebbe essere limitata solo agli investimenti in bond della Grecia oppure su buona parte del portafoglio (di conseguenza maxisvalutazione). La decisione non è di poco conto ma forse si potrebbe spiegare in questo modo il massiccio ricorso al finanziamento LTRO della Bce.
Se il Cda dovesse decidere di attuare massicce svalutazioni, il dividendo potrebbe essere a rischio. A nostro avviso, il Cda darà l'ok alla cedola anche se, probabilmente, nettamente inferiore a quella dello scorso anno.
in ogni caso, le decisioni del Cda influenzeranno l'andamento del titolo e, soprattutto, del settore. Tenendo conto dell'importanza del comparto nell'economia di Piazza Affari è facile supporre che Intesa oggi sarà la vera protagonista del mercato.